Vai al contenuto
IGNORED

100 lire con incisione


dario81

Risposte migliori

Ho trovato per caso in casa mia una moneta da 100L del 1956 su cui sono incise da entrambi i lati, con caratteri con grazie, due lettere: C e F. Qualcuno ne sa qualcosa? Adesso non posso farvi avere una scansione ma cercherò di provvedere.
Ciao!
Dario.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dario18 e Benvento nel Forum! :)

Al momento non mi risulta nulla di queste sigle sulle Lire Repubblica.
Sono una contromarca o solo incise " a mano" ?

Se sono contromarca (simili ad un timbro)mi farebbe piacere vedere una loro foto,quando puoi!

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='29 ottobre 2004, 20:02']Ciao dario18 e Benvento nel Forum! :)[/quote]
Grazie!
[quote]Al momento non mi risulta nulla di queste sigle sulle Lire Repubblica.
Sono una contromarca o solo incise " a mano" ?
[right][post="4481"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono incisi tipo le incisioni che fanno sui braccialetti. Non sembra fatto a mano, è fatto troppo bene. Cercherò di postare una foto il prima possibile.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io anni fa avevo sentito parlare di monete (50 e 100 lire) con varie lettere incise sopra. :)
Veramente pensavo si trattasse di una leggenda o qualcuno le aveva incise a mano. <_<
Se riesci a postarle fai felice anche me. :D

Cmq benvenuto nel forum :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è stata incisa dopo, ma questo è solo il mio parere. Vedo l'incisione troppo "nuova", ma magari è colpa dell'effetto della scansione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sicuramente è un'incisione con la macchinetta.

Qualche innamorato o le iniziali di qualcuno,magari per provare come scriveva! :)

Ciao
F.




ps:ci sono collezionisti che ricercano queste "stranezze"! [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img]

2ps:all'inizio anch'io impazzivo con gli allegati ma dopo un pò ti rimane facile,l'importante è non superare mai gli 80/90 KB anche se il massimo è 100 e poi nelle tue opzioni hai anche la gestione degli allegati. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anch'io propendo per una "contromarca" privata, di cui quindi è difficilissimo risalire a tempi e motivazioni.

La lettera sulla testa mi sembra una H maiuscola (come quella che mi hanno insegnato in prima elementare, nel secolo scorso :P ), se fossero state le due lettere del rovescio sarebbero state più staccate.

Per la fattura penso Favaldar abbia ragione, lo spessore del tratto è molto regolare, quasi impossibile per un'incisione fatta a mano, ma solo dal vivo si può averne la certezza.

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non ha quel colore, sono le scansioni venute male. La moneta è quasi perfetta con pochi segni di usura. Le lettere incise sono così chiare e luccicanti per effetto della scansione.
Grazie a tutti per le risposte!
Ciao!
Dario.
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una lettera H maiuscola corsiva, fatta con macchinetta per le incisioni e pantografo... come quelle per incidere il nome sulle medagliette dei cani :P
Sempre secondo me è stata fatta da qualcuno per provare la fantomatica macchinetta in questione, senza nessun altro scopo.
Comunque se riesci a venderla per qualche euro, fammi sapere, così mi attrezzo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko ultomamente hai troppe idee strane come con i marenghi...

[quote]P.S.: corro a fondere qualche marengo per placcare i miei centesimi di euro[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.