Vai al contenuto
IGNORED

Jetons Touristique


lgmoris

Risposte migliori

Di nuovo salve a tutti!

Oggi mi piacerebbe aprire una discussione sui Jetons Touristiques/ TouristicTokens/ o Gettoni turistici che dir si voglia anche se sembra che l'argomento sia stato sfiorato in passato. Vedi:

http://www.lamoneta.it/topic/65170-medaglie-turistiche-francesi/

http://www.lamoneta.it/topic/65985-collection-nacional-medaille-official-paris/page__p__698095__hl__medaglie+turistiche__fromsearch__1#entry698095

Penso pero' che valga la pena approfondirlo e di collezionare con il vostro aiuto esempi di questo tipo di gettoni/medaglie. E non mi riferisco solamentealle medaglie/gettone distribuite da apposite macchinette in alcune nazionieuropee , ma piu' vastamente anche a medaglie coniate appositamente per onorare una citta,' un suo palazzo od un avvenimento storico che la riguarda.

Il mio primo gettone onora il Musee Oceanographique de Monaco.

Questo massiccio edificio in pietra che torreggia 85 metri sopra il livello del mare fu eretto per volonta'del Principe Alberto, bisnonno del principe attuale. Occorsero 11 anni per completare la costruzione. In mostra all'interno, vi sono esemplari che il Principe colleziono' in 30 anni di spedizioni . L'aquarium e' uno dei migliori in Europa con piu' di 90 vasche ed ha anche una laguna per pescecani. Contiene inoltre scheletri di pesci incluso lo scheletro di una balena che si areno' nel 1896 nella costa di Pietra Ligure.

Il Museo non e' pero' esente da controversia. Nel 1989 infatti il biologo Francese Alexandre Meinesz scopri'una grossa colonia di un alga gigante (Caulerpa Taxifolia) proprio sotto lemura del Museo. Si pensa che tale alga, importata dal museo dai tropici, abbia dato origine alla piu' vasta contaminazione di alghe nella storia del Mediterraneo.

MuseeOceanographiqueMonaco1.jpg

MuseeOceanographiqueMonaco3.jpg

MuseeOceanographiqueMonaco2.jpg

MuseeOceonographiqueMonaco.jpg

Ecco a voi il tondello:

Musee Oceanographique deMonaco 2002

Materiale: Bronzo

Diametro: 34mm

Peso: 16 gr.

Spessore: 2,5mm

Asse: Nessuna Rotazione

Bordo:Rigato

IMG_3246.jpg

IMG_3253.jpg

IMG_3262.jpg

Continua:

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Continua:

Il mio secondo gettoneriguarda New York e la sua Fiera Mondiale del 1964

Questa Fiera che molti di voi non possono ricordare…( non essendo ancora nati… io di anni ne avevo invece gia' 20 anni…) e' stato una delle piu' grosse che la citta'di New York abbia mai ospitato. Piu' di 51milioni di persone visitarono l'esposizione che per tema aveva il motto: "Pace attraverso il conoscere"

Praticamente la Fiera e'stata la precorritrice dei nostri tempi attuali cercando di mostrare, tramite i suoi stands e prodotti, " Le conquiste umane in un pianeta che si andava rimpicciolendo in un Universo in espansione"

La Fiera e' ricordata oggi come l'esposizione della moderna tecnologia alla soglia dell'era spaziale e delle sue eccitanti promesse.

NewYorkWorldsFair1.jpg

250px-Unisphere-20100731NewYorkWorldsFair2.jpg

Ecco a voi il tondello:

New York World Fair 1964

Materiale: Bronzo

Diametr: 35mm

Peso: 17,2 gr.

Spessore: 2mm

Asse: Nessuna Rotazione

Bordo:Liscio

IMG_3259.jpg

IMG_3255.jpg

IMG_3264.jpg

Continua:

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Continua:

Il terzo gettone commemora il nuovo Palazzo Comunale della Citta' diVallejo

La storia della citta' di Vallejo ( Popolazione 117.798) comincia nel 1844 quando il Generale Mariano G. Vallejo vide l'opportonita' che tale area avrebbe potuto offrire. Questa cittadina che porta il suo nome, e' stata per due volte negli anni 1850 capitale dello stato della California, prima che la capitale fosse spostata alla piu' centrale Sacramento.

Vallejo nel 1854 fu il primo cantiere navale della costa dell'Ovest (del Far West). Oggi i pero' cantieri di Oakland insieme a quelli di Los Angele e Seattle (Oregon) dominano le rotte delPacifico ed il traffico marittimo con l'Asia .

La sua posizione nel Nord della area metropolitana della Bay Area e vicinanza ai grossi centri di SanFrancisco ( 40 minuti), Oakland (25 minuti) e San Jose (1 hr e 20minuti) e "SiliconValley" (area a sud di San Francisco ed Oakland e prima di San Jose) ne ha favorito il suo sviluppo.

La citta' fa molto uso dienergia solare come i pannelli sul suo Palazzo Comunale e sulla adiacente bibloteca pubblica mostrano.

VallejoMap.jpg

VallejoCityHall.jpg

solarpower4.jpg

Ecco a voi il tondello :

Vallejo City Hall

Materiale: Rame

Diametro: 38,4mm

Peso: 25,9 gr.

Spessore: 3mm

Asse: Nessuna Rotazione

Bordo:Liscio

VallejoCityHall-1977-Obverse.jpg

VallejoCityHall-1977-Reverse.jpg

VallejoCityHall-1977-Detail.jpg

Buon divertimento , a presto,:)

Lamberto

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lamberto...... :lol: dalla mia isola,non sono andanto tanto lontano.... :lol: sono elli che sono venuti a me........ :D convidio e auguro di longua discuzione,e gran giro del mondo ..... ;) ne proposo tre....cognati dal albergho delle moneti di parigi(se non mi sbaglio).....

penso siani di ottone-bronzo......e una manera come un altra di fare publicita....ma quelli gettone di poco valore,chi mostrano quantunque un lavore fino dei gravori su cogni...ottima tecnologia...... :lol:

di 34 mm di diametro,con un peso che va da 16.70 a 16.80....portano sempre la definizione di medaglie...... :)

la prima,luoggo di pelegrinaggio moltissimo usato...... :lol: post-22197-0-47366600-1317218671_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lamberto...... :lol: dalla mia isola,non sono andanto tanto lontano.... :lol: sono elli che sono venuti a me........ :D convidio e auguro di longua discuzione,e gran giro del mondo ..... ;) ne proposo tre....cognati dal albergho delle moneti di parigi(se non mi sbaglio).....

penso siani di ottone-bronzo......e una manera come un altra di fare publicita....ma quelli gettone di poco valore,chi mostrano quantunque un lavore fino dei gravori su cogni...ottima tecnologia...... :lol:

di 34 mm di diametro,con un peso che va da 16.70 a 16.80....portano sempre la definizione di medaglie...... :)

la prima,luoggo di pelegrinaggio moltissimo usato...... :lol: post-22197-0-47366600-1317218671_thumb.j

Belli Giovanni!! Grazie per il post! A presto!

Lamberto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Bella discussione con gettoni particolari, dovrei averne qualcuno anch'io, li cercherò con calma. Voi intanto continuate...Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti a tutti per il bellissimo topic e per i gettoni postati! Complimenti in particolare ad Igmoris per aver accompagnato i suoi gettoni con interessantissime notizie e curiosità sui posti che vengono commemorati. Topic molto molto interessante, ne seguirò gli sviluppi molto volentieri!

Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Complimenti a tutti per il bellissimo topic e per i gettoni postati! Complimenti in particolare ad Igmoris per aver accompagnato i suoi gettoni con interessantissime notizie e curiosità sui posti che vengono commemorati. Topic molto molto interessante, ne seguirò gli sviluppi molto volentieri!

Grazie a tutti. :)

Grazie Sagida. Spero che continuino a venir postati. Alcuni sono davvero bellissimi.:)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


saluti lamberto...una di 35mm di cerlo....... ;) post-22197-0-40209000-1318783733_thumb.j

La faccia con croce di questo gettone e' unica! Grazie Giovanni, a presto!.:)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo questo gettone della 1° Fiera Campionaria Navigante di Monassi. Su un lato presenta la dicitura appena scritta ed un bel Mercurio in moto.

Sull'altro il numero 1 e la scritta Fierino, in basso la firma dell'autore e la data, 1978.

La particolarità di questo gettone è la legenda in due lingue, Italiano ed Arabo, chissà come mai... :D

Buona notte a tutti, Giò :)

post-6052-0-44531000-1319144681_thumb.jp

post-6052-0-94707700-1319144712_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo questo gettone della 1° Fiera Campionaria Navigante di Monassi. Su un lato presenta la dicitura appena scritta ed un bel Mercurio in moto.

Sull'altro il numero 1 e la scritta Fierino, in basso la firma dell'autore e la data, 1978.

La particolarità di questo gettone è la legenda in due lingue, Italiano ed Arabo, chissà come mai... :D

Buona notte a tutti, Giò :)

Ciao Giovanna, carino il tuo gettone! Volevo chiederti, il numero 1 è abbinato alla parola "Fierino"? Cioè il gettone ha il "valore" di 1 Fierino? Se sì, con questo valore era qualcosa di "spendibile" all'interno della Fiera? Ho provato a cercare qualche informazione su Google ma non ho trovato nulla né sulla Fiera né sul gettone... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna, carino il tuo gettone! Volevo chiederti, il numero 1 è abbinato alla parola "Fierino"? Cioè il gettone ha il "valore" di 1 Fierino? Se sì, con questo valore era qualcosa di "spendibile" all'interno della Fiera? Ho provato a cercare qualche informazione su Google ma non ho trovato nulla né sulla Fiera né sul gettone... :(

Ciao Sagida, penso di si, non ho avuto il tempo di fare ricerche, l'ho trovato due giorni fa tra altri vecchi gettoni. Se trovo qualcosa ti faccio sapere. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.