Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è qualcuno che mi farebbe un piacere? Vorrei avere uno scanner della prova in stagno delle 2 lire 1860 firenze vitt.em.II re eletto con contorno liscio descritte nel pagani prove n.31. Grazie.

Inviato

Benvenuto nel forum Resta14

Purtroppo credo che questa tua richiesta rimanga inascoltata,perche è una moneta MOLTO rara. Anche nel lontanissimo caso qualcuno l'avesse,non credo metta la foto in pubblico.

Picchio,forse potrebbe aiutarti,nel caso fosse stata fotografata ed inserita su qualche libro o catalogo d'aste,al suo ritorno.

Ciao

Guest enrico_marengo
Inviato

e poi pigiarla contro un freddo e tecnologico scanner... e' quasi un sacrilegio :)

Inviato

Scusate, non ho specificato, intendevo lo scanner della pagina del catalogo. Grazie.

Inviato
Scusate, non ho specificato, intendevo lo scanner della pagina del catalogo.  Grazie.

91612[/snapback]

Non so se è consentito allegare la scansione della pagina che descrive la moneta in questione.Probabilmente no.

Per il momento ti posso dire che la moneta a parte il “Pagani Prove” è catalogata anche dal Simonetti volume 2° alla pagina 334 e al numero 7.

Ecco le caratteristiche tecniche:

D/ VITTORIO EMANUELE RE ELETTO - Testa nuda a destra; in basso F e monte con banda

R/ DUE LIRE ITALIANE – Stemma coronato con Collare attorno, tra due rami d’alloro.In basso FIRENZE, serpe che si morde la coda, e la data

T/ Liscio

Diametro:27mm

Peso: 7,10gr

Inviato

Non è un problema allegare la scansione della immagine acquisita dal Pagani Prove, la ditta Mario Ratto non è più operativa da tempo ed il libro non è più stato stampato da diversi anni, quindi non si nuoce a nessuno.

la moneta è data in stagno con peso 7,10 grammi, la cosa singolare è che viene illustrata in conservazione BB al D/. Ora senza nulla voler insegnare, credo si tratta di uno stato di conservazione assai anomalo per una prova.

Le prove di conio non erano atte alla circolazione e quindi non vi è ragione alcuna che si trovino in conservazione scadente; non solo ma dovendo testare il conio sono le prime ad essere emesse con il conio ancora lucido e quindi apparire in grande stato di conservazione, cioè tutto l'opposto.

Inviato
Non è un problema allegare la scansione della immagine acquisita dal Pagani Prove, la ditta Mario Ratto non è più operativa da tempo ed il libro non è più stato stampato da diversi anni, quindi non si nuoce a nessuno.

Ecco allora la foto:

Naturalmente non possiedo la moneta.La foto è solo una scansione da un catalogo

post-1057-1138501760_thumb.jpg

Inviato
la moneta è data in stagno con peso 7,10 grammi, la cosa singolare è che viene illustrata in conservazione BB al D/. Ora senza nulla voler insegnare, credo si tratta di uno stato di conservazione assai anomalo per una prova.

Le prove di conio non erano atte alla circolazione e quindi non vi è ragione alcuna che si trovino in conservazione scadente; non solo ma dovendo testare il conio sono le prime ad essere emesse con il conio ancora lucido e quindi apparire in grande stato di conservazione, cioè tutto l'opposto.

Praticamente il pensiero è che si tratti di un falso?!

Giustamente una Prova non può aver circolato,la si può trovare non in FDC magari per una non adeguata cura nella protezione,trovando dei graffi o piccoli colpetti. Ma ad arrivare ad un BB,dovrebbero averci giocato " a schicchere" tutti i giorni! :rolleyes:

Forse andrebbero rivedute.

By

Inviato

Il piombo ha un punto di fusione assai basso e generare una matrice in materiale refrattario non è impossibile. Il problema è sempre il modello per la matrice. Se si prende una moneta in fdc avremo una moneta SPL se prendiamo uno SPL possiamo ottenere anche un BB.

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.