Emiliano77 Inviato 29 Settembre, 2011 #1 Inviato 29 Settembre, 2011 Buon Pomeriggio a Tutti, vi chiedo aiuto per questa piccola moneta greca raffigurante al D/ il volto di un uomo mentre al R/ sembra la luna con al fianco due lettere M "in maiuscolo" ecco la foto del D/ e del R/ Cita
Emiliano77 Inviato 29 Settembre, 2011 Autore #2 Inviato 29 Settembre, 2011 (modificato) altra foto del R/ peso 2g circa - diametro 1,2 cm Grazie a tutti in anticipo. :) Modificato 29 Settembre, 2011 da Emiliano77 Cita
Emiliano77 Inviato 5 Ottobre, 2011 Autore #4 Inviato 5 Ottobre, 2011 altre foto più dettagliate per facilitare l'identificazione di questa moneta clil sulle foto per ingrandirle Grazie Cita
tacrolimus2000 Inviato 6 Ottobre, 2011 #5 Inviato 6 Ottobre, 2011 (modificato) Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente. Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti. Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi. Luigi http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47 http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226 Modificato 6 Ottobre, 2011 da tacrolimus2000 Cita
Afranio_Burro Inviato 6 Ottobre, 2011 #6 Inviato 6 Ottobre, 2011 Non so aiutarti, ma per facilitare il compito agli altri cerca di postare foto meno sfuocate ;) Cita
Emiliano77 Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #7 Inviato 6 Ottobre, 2011 Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente. Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti. Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi. Luigi http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47 http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226 è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L quindi tra peso diametro ci siamo. Grazie tante tacrolimus2000 :) Cita
Emiliano77 Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #8 Inviato 6 Ottobre, 2011 Non so aiutarti, ma per facilitare il compito agli altri cerca di postare foto meno sfuocate ;) la mia macchina fotografica ha una risoluzione bassissima...ad ogni posterò foto migliori ;) con i prossimi post, perchè questa è stata identificata. Grazie Cita
tacrolimus2000 Inviato 6 Ottobre, 2011 #9 Inviato 6 Ottobre, 2011 è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L. Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε. Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma). Luigi Cita
Emiliano77 Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #10 Inviato 6 Ottobre, 2011 è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L. Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε. Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma). Luigi ok perfetto, ho imparato qualcosa di nuovo e ho identificato questa piccola monetina grazie a Te. Grazie ancora :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..