Vai al contenuto
IGNORED

Messerano FF


noya_noya

Risposte migliori

Ciao a tutti, sto cercando di classificare questa moneta di Messerano, al momento dell' acquisto pensavo fosse l'imitazione del quarto di Emanuele Filiberto, invece il retro mi lascia perplesso..idee?diametro 17mm

post-6513-0-16301400-1317326348_thumb.jp

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente devo dire che il quarto di Messerano con F F e' molto diverso in quanto le due F al diritto sono sormontate da corona ed alternate da rosette mentre al rovescio c'e la stessa croce mauriziana presente nei quarti dei Savoia, il tutto anepigrafo per cui oltretutto la tua moneta presenta anche una legenda (non ben identificabile) al diritto che mi fa pensare non appartenere alla zecca di Messerano.

Al rovescio non vedo nulla :unsure:

Controllando sul Gamberini di Scarfea non risulta nemmeno come imitazione italiana o straniera...

Allego la foto del quarto di Messerano apparso all'ultima asta Ranieri del novembre 2010 (probabilmente rivelatasi poi un normale quarto di Emanuele Filiberto con la gambetta della prima E evanescente :o )

ma tanto per rendersi conto della differenza ;)

quarto FF

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Io guarderei la monetazione di Federico Re 1209-1220 -- Brindisi

Emissioni di Federico re (1209-1220) I gruppo: tarì e multipli di tarì con la scritta F.FF.FE.FC., FR, coniati, forse, a Brindisi; II gruppo: tarì e multipli di tarì, con aquila stilizzata diademata, volta a sinistra o a destra o con aquila coronata volta a sinistra, coniati a Messina; .

saluti

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è di Masserano, ma un'emissione dell'abbazia di San Benigno di Fruttuaria, come puoi vedere della legenda al dritto, dove si legge chiaramente ABBAS S BENI M. Al rovescio si legge un po' meno bene [FER FER] EPS IPP.

Le iniziali F F sono quelle di Ferdinando Ferrero. Come emissione siamo a ridosso del 1580.

La trovate descritta sul CNI, vol. II (zecca di Montanaro), pp. 367-368 nn. 4-9, tav. XXXV n. 9. La denominazione proposta è quella di "quarto".

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, il retro in foto è venuto decisamente male, ma si vede un leone rampante come su altre monete-imitazioni di Messerano, arriva da un lotto di monete 1500-1600 sabaude e milanesi, anche stilisticamente mi sembra coeva, le emissioni di Federico re mi sentirei di escluderle perchè sono davvero troppo diverse, avete altre ipotesi?

grazie:)

Andrea

Modificato da noya_noya
Link al commento
Condividi su altri siti


Eligio mi ero perso la tua risposta! grazie mille per l'identificazione non ci sarei mai arrivato, esiste un link o qualche sito che parli di questa monetazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Eligio per la corretta identificazione oo)

Si puo' scaricare l'intera opera (del Promis) dal web :

"Monete degli Abati di S.Benigno di Fruttuaria"

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.