Vai al contenuto
IGNORED

l'antesignano di tutti i sistemi di sicurezza?


malawi

Risposte migliori

Seguo spesso un programma che mostra l'attivita di un negozio di pegni negli U.S.A.

Nella puntata odierna veniva trattata , fra le altre cose , una banconota d'epoca

Si tratta di una banconota degli Stati Uniti d'America risalente al 1700 circa ( non ricordo la data con precisione ) che porta la firma di Benjamin Franklin.

Al centro della banconota si nota l'immagine sbiadita di una foglia a forma ovale , ebbene , questa immagine non è ottenuta mediante il processo di stampa , ma ponendo e pressando sulla banconota una vera foglia , che nell'arco di alcuni giorni rilascia la sua linfa sulla carta della cartamoneta .

L'esperto sosteneva che cio veniva fatto per ostacolare la contraffazione .

Credo sia il sistema antifalsificazione piu rudimentale e arcaico che ci sia, avete notizie a riguardo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

To counterfeit is DEATH!!! :o

Secondo me questa scritta faceva la sua buona parte nel dissuadere dalla contraffazione :P

Fa impressione persino a me:D

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche le banconote francesi offrivano un valido deterrente: lavori forzati a vita....

Con il tempo questa pena sarebbe stata ridotta al carcere e poi ad una multa elevata....

Morte o lavori forzati o carcere, però,,,, niente ha fermato i falsari, nel corso degli anni!

post-3417-0-97471100-1317404030_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e quanto è stata valutata nel negozio di Rick questa banconota? :rolleyes:

non ricordo :)

Maledizione, mi interessava saperlo. Mi piace quando l'esperto da la valutazione e poi inizia la trattativa al ribasso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche le banconote francesi offrivano un valido deterrente: lavori forzati a vita....

Con il tempo questa pena sarebbe stata ridotta al carcere e poi ad una multa elevata....

Morte o lavori forzati o carcere, però,,,, niente ha fermato i falsari, nel corso degli anni!

A proposito di sicurezza francese.....

cito questi due interventi a riguardo.

(di seguito)

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle banconote francesi a me ha sempre colpito il testino dissuasorio riportato ovunque, specie qui.

Per chi non conosce il francee, nel caso specifico la traduzione puo' essere: L'articolo 139 del codice penale punisce coi lavori forzati perpetui coloro che hanno falsificato o contraffatto biglietti di banca autorizzati dalla legge.Saranno altresì puniti con la medesima pena coloro che ne hanno fatto spaccio o che li hanno introdotti in circolazione.

Penso che per molti falsari una vita alla Caienna fosse un deterrente abbastanza efficace.

Saluti Giulio.

Penso che per molti falsari una vita alla Caienna fosse un deterrente abbastanza efficace.

Hai mai visto Papillon? Uno dei protagonisti, quello interpretato da Dustin Hoffman, è appunto un falsario, che evidentemente non si era fatto spaventare ;) Se le pene fossero un deterrente, la delinquenza non esisterebbe.

La banconota è bella, e mi sembra, almeno al dritto, anche un pò meglio conservata delle altre due che hai postato. Considerata l'anzianità e la rarità le assegnerei un qBB.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.