Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
tauletum

tris medaglie devozionali in spilla

ciao a tutti volevo un vostro parere su queste medaglie

post-25767-0-85357900-1317501676_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima ovale con tre punte con sul retro penso sia un fiore

post-25767-0-99344800-1317502443_thumb.j

post-25767-0-51105100-1317502459_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la seconda a forma di fiore credo argento con sul retro san gemma galgani

post-25767-0-20831300-1317502652_thumb.j

post-25767-0-95734500-1317502661_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la terza non ne ho idea

post-25767-0-89897000-1317502757_thumb.j

post-25767-0-90537100-1317502766_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1) Medaglietta devozionale sagomata romboidale,ottone dorato?periodo 1940-1960.- D/Credo si tratti di S.Pietro,mi sembra che tenga le chiavi nella mano dx,è il crocefisso nella sx,verniciata di rosso e blu.- R/ Ramo fiorito (rosa?)

2) Medaglietta devozionale ,in metallo bianco, 1950-1960.- D/ Mezza figura di Santa Gemma Galgani,vergine,mistica e contemplativa,fu canonizzata nel 1940 da Papa pio XII,si festeggia 11 aprile.- R/ fiore (giglio).

3) Medaglia devozionale Benedettina,ottone/rame dorato,1880-1900.- D/ San Benedetto in piedi stante con nella mano dx crocefisso e nella mano sx il libro delle regole,in basso a sx il calice con il serpente,a dx il corvo (suoi attributi).- R/ La croce di San Benedetto,circondata dalle lettere che rappresentano la preghiera(esorcismo).medaglia molto diffusa. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti .grazie borgho del tuo prezioso aiuto.riguardo la prima medaglia la mano dx non ha chiavi é aperta con il palmo rivolto in avanti , il blu del cielo non sembra colore ma smalto blu....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti .grazie borgho del tuo prezioso aiuto.riguardo la prima medaglia la mano dx non ha chiavi é aperta con il palmo rivolto in avanti , il blu del cielo non sembra colore ma smalto blu....

OK,allora possiamo escludere che non si tratta di San Pietro,ma al momento senza indizi precisi non saprei che santo possa essere?dalla foto non si capiva bene che il colore era smalto,ma esistono medagliette simili smaltate, e vetrificate (1900-1940). Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie borgho a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti