Vai al contenuto
IGNORED

- Filippo IV - Triplo Cavallo -


Risposte migliori

Ciao Eracle a quanto pare non sono il solo a cui piace il Vicereame......anche tu con questi tondelli non scherzi mica ;)

Veniamo alla moneta, ancora ben visibile, tranne che per qualche piccolo particolare, ma in giro ne ho viste poche come la tua, Ottima per il tipo;

Io dico la mia, la moneta se non sbaglio potrebbe essere un P.R. 124 - MIR 276 molto rara (R4) con al dritto testa nuda del sovrano volta verso destra; al rovescio croce cantonata da fiamme.

Al dritto dietro la testa del sovrano si vedono perfettamente le lettere GA ma la lettera che si trova appena sotto è illegibile, anche se credo, dovrebbe essere una C; riguardo alla data vedo benissimo il 6 ma la cifra prima del 6 (saranno le foto) non si riesce a leggerla ottimamente, ma anche qui se l'ho catalogata in maniera giusta dovrebbe essere un 4;

Per il rovescio, la legenda IN HOC SIGNO VINCES manca della S, e vedo una barra prima della C di HOC; altro non riesco a vedere.

Ciao

P.S. dimenticavo......ma perchè curioso?

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, è sicuramente un 1646, il 4 mi sembra di vederlo abbastanza bene. In ogni caso il 1646 è l'unico anno in cui compare in esergo la scritta PHILIPPVS III DG REX S, molto ben visibile in questo splendido esemplare per il tipo.

Come già detto da Peter le sigle GAC corrispondono a Giovanni Andrea Cavo e a tale moneta viene attribuito il grado di rarità R4.

moneta molto bella, ricercata e nel caso in oggetto curiosa per il diverso orientamento dei bracci della croce trifogliata al rovescio.

saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è curiosa perchè come interpunzione troviamo: al dritto una stelletta, e al rovescio un triangolino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è curiosa perchè come interpunzione troviamo: al dritto una stelletta, e al rovescio un triangolino. :)

Complimentioni centrato il perchè curioso.. ;) ..

Non era semplice visto il tondello, ma questa curiosità pensavo valesse la pena far presente.

E poi questo vicereame almeno ci fa intrigare un pò... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eracle a quanto pare non sono il solo a cui piace il Vicereame......anche tu con questi tondelli non scherzi mica

Effetivamente è una delle mie tante passioni celate... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Eracle per il tondello!!!

Moneta già rara di per sè, ma in questa conservazione e a pieno modulo con tutta la legenda visibile diventa una vera chicca!!!

Ho sempre notato che la conservazione per questo nominale latitava parecchio, infatti quando lo vidi fui quasi incredulo.. :blink:

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è curiosa perchè come interpunzione troviamo: al dritto una stelletta, e al rovescio un triangolino. :)

Ecco cosa mi era sfuggito :o ancora lui.......il famoso Triangolino che non mi fa dormire :lazy:

Spero che per quando sarò vecchio riuscirò a scoprire cosa cavolo significasse.......Boh.....forse nulla, ma non ci credo perchè compare sempre a ridosso di quelle date.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il rovescio, la legenda IN HOC SIGNO VINCES manca della S, e vedo una barra prima della C di HOC; altro non riesco a vedere.

Ciao Eracle, scusa ma devo chiederti una cosa a riguardo:

Tu che c'è l'hai in mano, secondo te cosa potrebbe essere? :)

post-21354-0-08443200-1317835122_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il rovescio, la legenda IN HOC SIGNO VINCES manca della S, e vedo una barra prima della C di HOC; altro non riesco a vedere.

Ciao Eracle, scusa ma devo chiederti una cosa a riguardo:

Tu che c'è l'hai in mano, secondo te cosa potrebbe essere? :)

Mi sembrava ti fosse scappato qualcosa.... :lol:

Ho provveduto a esaminare il particolare in questione, prima con una lente illuminata di 30x e successivamente sempre con illuminazione incorporata una 60x.

Effettivamente questa barretta sembrerebbe interessante, apparentemente richiamerebbe un 7, visto che alla fine verso l'alto è interrotta da una mezza barretta orizzontale.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao Eracle, lo sai che con questa tua foto ingrandita mi hai fatto sorgere un dubbio:

adesso io la vedo come se prima della lettera C " quel solco o taglietto sul conio " abbia determinato (cioè si è creto) visivamente la forma di una barretta, e che effettivamente non sia un carettere messo lì, in più nella legenda. ;)

Lascio agli esperti una disamina accurata dell'esemplare, se vogliono intervenire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao Eracle, lo sai che con questa tua foto ingrandita mi hai fatto sorgere un dubbio:

adesso io la vedo come se prima della lettera C " quel solco o taglietto sul conio " abbia determinato (cioè si è creto) visivamente la forma di una barretta, e che effettivamente non sia un carettere messo lì, in più nella legenda. ;)

Lascio agli esperti una disamina accurata dell'esemplare, se vogliono intervenire.

Ciao

Si hai ragione parebbe un solco, ma l'eccedenza sovrapposta determina un linea che apparentemente è simile a un taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.