Vai al contenuto
IGNORED

info stampo moneta romana


Risposte migliori

Io ogni tanto uso la plastilina per farmi dei calchi in gesso di qualche moneta. Gli stampi vengono fuori proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi indicarci il materiale di cui è fatto?a guardarlo sembrerebbe in ceramica, ma potrebbe essere in gesso dipinto...

Comunque propendo per lo stampo, è abbastanza simpatico come oggetto.

Anticamente, quando non esisteva internet, i collezionisti usavano inviarsi delle copie in gesso dipinto delle monete, che si ottenevano tramite stampi in negativo come il tuo, dentro i quali veniva fatto colare il gesso fuso, che poi solidificato veniva dipinto, questo spiegherebbe anche quella piccola parte nel tuo oggetto che sembra lesionato, in realtà era il punto dove si faceva colare il gesso.

Almeno questa è la mia opinione in merito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta sicuramente di un oggetto interessante, è difficile datarlo, ma il suo uso era probabilmente quello che ti ha indicato Providentiaoptimiprincipis.

post-18735-0-91092100-1317725442_thumb.j

Questo è l'esempio di un mio tentativo... devo ancora affinare la tecnica, non riesco a miscelare bene il gesso che mi lascia delle bolle d'aria, poi visibili nel calco, comunque il procedimento era simile.

post-18735-0-86679400-1317725416_thumb.j

Per gli scambi di informazioni tra numismatici si usavano anche calchi in carta, ottenuti premendo la carta bagnata sulla moneta e lasciandola asciugare, evidenziando poi i rilievi con polvere di grafite.

Entrambi i metodi sono descritti da Francesco Gnecchi nel suo "Monete romane, manuale elementare" edizioni Hoepli 1896

Spesso il calco in gesso è più leggibile della moneta originale, dove a volte le differenze di colore della patina rendono più difficoltosa l'interpretazione.

Di seguito una tavola tratta dal manuale:

post-18735-0-22287800-1317726543_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è l'esempio di un mio tentativo... devo ancora affinare la tecnica, non riesco a miscelare bene il gesso che mi lascia delle bolle d'aria, poi visibili nel calco, comunque il procedimento era simile.

Ciao, Exergus

Salve, hai provato a fare la miscela con un piccolo sbattitore elettrico?è un idea, ma quando faccio le torte funziona! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è l'esempio di un mio tentativo... devo ancora affinare la tecnica, non riesco a miscelare bene il gesso che mi lascia delle bolle d'aria, poi visibili nel calco, comunque il procedimento era simile.

Ciao, Exergus

Salve, hai provato a fare la miscela con un piccolo sbattitore elettrico?è un idea, ma quando faccio le torte funziona! :P

Vuoi farmi uccidere da mia moglie? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è l'esempio di un mio tentativo... devo ancora affinare la tecnica, non riesco a miscelare bene il gesso che mi lascia delle bolle d'aria, poi visibili nel calco, comunque il procedimento era simile.

Ciao, Exergus

Salve, hai provato a fare la miscela con un piccolo sbattitore elettrico?è un idea, ma quando faccio le torte funziona! :P

Vuoi farmi uccidere da mia moglie? :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: ahahahahah muoio! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, qualcosa di simile, quanto a datarlo sarà pressochè impossibile, credo che al massimo possa risalire al XIX secolo, ma potrebbe essere molto più recente..

Forse, essendo in ceramica (o terracotta) si potrebbe utilizzare il carbonio 14, ma credo sia piuttosto dispendioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.