Vai al contenuto
IGNORED

monete della collezione CARIGE


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

27/1/2006: Di nuovo in mostra la collezione numismatica di Banca CARIGE

Ritornano in esposizione le 1200 monete della collezione Banca Carige e Banca Cesare Ponti, tra scudi, genovini e grossi, denari, quadruple e doppie, zecchini, lire, soldi e monete con scritte arabe, raccontano sette secoli di storia di Genova. La mostra è allestita presso Palazzo dei Giureconsulti di Milano dal 27 gennaio al 19 marzo e aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

questo non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato oggi, ingresso libero. In tutta la giornata, date le condizioni atmosferiche l'affluenza è stata pressochè nulla. Viene esposta integralmente la collezione della Carige (nucleo centrale della collezione Gavazzi) poi ampliata con alcune donazioni ed acquisizioni recenti (anche dalla vendita della collezione Fasciolo curata da Varesi). Inutile a dirsi che ci sono minete irrepetibili come uno scudo dell'Unione in FDC o lo Scudo di San Giorgio 1666 da sogno, affiancate poi a monete comuni da incubo come conservazione. Certo che si tratta di una occasione unica, ci sono grandi rarità e monete comuni, ed il percorso della zecca di Genova corre veloce.

Positiva la voglia di mostrare queste monete ed il catalogo donatomi, non perchè sia "bello" ma credo di prassi agli intervenuti. Le monete sono splendide ed il tentativo di rendere partecipe il visitatore è encomiabile.

Come detto è una collezione di monete Genovesi e delle famiglie e possedimenti di Genova incredibile, troppo lungo sarebbe l'elenco delle cose imperdibili.

Negativa purtroppo è l'esposizione che mostra un solo lato della moneta, la scarsa illuminazione delle monete, l'assenza di didascalie esplicative (cui sopperisce solo marginalmente il catalogo). I pannelli riassuntivi sono poco chiari.

Se da un lato abbiamo la grandezza della collezione di Genova dall'altro abbiamo la pochezza delle monete fuori "raccolta" che per conservazione e patina si poteva anche tralasciare di esporre.

Durante la visita ho parlato con credo il curatore della mostra o responsabile, per sua ammissione non essere un numismatico ma "interessato". Persona piacevole e volenterosa di spiegazioni.

Fatti passare questi giorni di turbolenza atmosferica ritornerò sicuramente con più calma.

Il mio giudizio è 8 alla collezione, 6,5 all'esposizione, 9 alla CARIGE per aver portato la collezione a Milano (e comunque averla resa fruibile anche ai non genovesi). Forse un evento così importante avrebbe meritato qualche attenzione di più nell'insieme.

Comunque posso solo che ringraziare sia per il catalogo sia per l'opportunità di aver ammirato questi gioielli di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Angolo Piazza del Duomo in Via Mercanti 2, Se va di domenica sfrutta l'occasione per una capatina in via Armorari al mercatino della domenica mattina, è a 100 metri dalla mostra

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Picchio; sicuramente dovrei andare in zona Duomo, quindi il palazzo è abbastanza comodo. Per il mercatino sarà molto più difficile perchè dovrei arrivare a MI attorno a mezzogiorno (fermo restando che ancora non so se sarà un sabato o una domenica), e da quel che ho sentito in giro, a quell'ora i commercianti hanno già sbaraccato o cmq stanno sbaraccando...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il mercatino sarà molto più difficile perchè dovrei arrivare a MI attorno a mezzogiorno (fermo restando che ancora non so se sarà un sabato o una domenica), e da quel che ho sentito in giro, a quell'ora i commercianti hanno già sbaraccato o cmq stanno sbaraccando...

91872[/snapback]

Confermo :(

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi a Piacenza ho visto una moneta che non era esposta alla Carige, è proprio vero che non esiste collezione pe rquanto importante che non abbia a che acquisire da collezioni minori !.

Comunque alla NAC 32 di Zurigo è stata venduta una moenta mancante alla CARIGE e spero l'abbiano acquistata loro, NAPOLEONE SPINOLA, lo scudo. Monete che compaiono una volta in una vita, ed una fondazione (dati i lauti profitti sulle operazioni di conto) non può lasciarsele sfuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.