Jump to content
IGNORED

Ucraina - 200000 Karbovantsiv - 1995 - Kiev

lopezcoins
 Share

Recommended Posts

ucrainakiev6mv.jpg

Paese di Provenienza: Repubblica di Ucraina

Valore Nominale: 200.000 Karbovantsiv

Data: 1995 (in circolazione dal 23 Agosto 1995)

Materiale: Rame - Nichel

Diametro: 33 mm

Peso: 14,35 g

Tiratura: 100.000 (FS)

Autori: Olexander Ivakhnenko, Olexander Khazov, Vyacheslav Kharlamov e Mykolay Kochubey.

D: Al centro vi è lo stemma di Stato dell’Ucraina, posto fra due bei rami fioriti. Sopra lo stemma, vi è la data “1995”. Lungo il bordo superiore vi è la scritta “НАЦІОНАЛЬНИЙ БАНК УКРАЇНИ”, mentre lungo quello inferiore vi è il valore nominale “200000 / КАРБОВАНЦІВ”. Il dritto è opera di Olexander Ivakhnenko e Olexander Khazov.

R: Al centro vi è il “Parco dell’Eterna Gloria” di Kiev, con il fiume Dniepr e un quartiere della città sullo sfondo. Al centro del parco, l’obelisco al Milite Ignoto e la Chiesa del Salvatore con il grande campanile. A sinistra, tre fiori di castagno in primo piano, e lungo il bordo superiore l’iscrizione in russo “МІСТО – ГЕРОЙ КИЇВ”. Nel bordo inferiore, le date 1941 - 1945. Il rovescio è opera dello scultore Vyacheslav Kharlamov e Mykolay Kochubey.

C: Rigato.

Edited by lopezcoins

Quando ho letto il titolo mi sono detto: Toh, forse Marco la posta due volte per raddoppiare le chances di vittoria nel concorso ! :ph34r:

Mistero svelato e moneta ammirata. Un FS in rame-nickel non si vede tutti i giorni ... :P

Gianni ;)

L'Ucraina ne ha emesse una serie avente come soggetti le vedute di proprie città con monumenti ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. Purtroppo ho solo questa, ma ancora per poco :) .

Comunque ti ringrazio dell'apprezzamento.

Marco

Ho ridotto le dimensioni dell'immagine per rientrare negli 80 Kb previsti dal regolamento del concorso.