Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi Seminatrice 1911 Francia


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho ricevuto oggi questo esemplare di 50 Centimes Semeuse del 1911.

So che è la più rara della serie dopo il 1897, insieme al 1903. In bassa conservazione ha un discreto valore, sui 30 euro... io l'ho pagata 20 euro.

Secondo voi in che conservazione si trova? Come posso catalogarla? Prendendo spunto da un catalogo Francese che in ordine da le seguenti valutazioni:

Peso: 2,53 g

B 18 euro

TB 30 euro

TTB 65 euro

SUP 170 euro

SPL 280

FDC -

Io avevo pensato ad un TTB-SUP.

Non sto a guardare i prezzi che mi sembrano altini :D

A voi la foto:

Lustro di zecca persente e il R molto meglio del D secondo me.

img4198ca.jpg

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


SI in mano è molto più bella, ora l'ho messa in collezione e ci ho scritto BB+

Credo di aver fatto bene a prenderla, pian piano sto mettendo su tutta la serie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta dalle due facce, il rovescio a mio avviso è uno SPL pieno, mentre l'immagine della seminatrice non va oltre il BB+..............non capisco se per il diritto ci sia anche una certa stanchezza del conio........ :huh:

Cmq pezzo raro e ben conservato, oltretutto a quel prezzo, hai fatto un piccolo affare....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parere mio il dritto mostra evidenti segni di conio stanco (volto, piedi, lettere della parte bassa) e questo lo penalizza un po'; il rovescio invece è messo meglio. A dividere la valutazione concordo con Vathek, nel complesso direi qSPL per colpa del dritto. BB+ mi sembrerebbe ingeneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i commenti e pareri!

Allora metto una via di mezzo, BB+/qSPL che dite?

Comunque in mano si nota bene il conio stanco, non è consumata ma proprio debole di conio.

Ha però un bel lustro :)

Se vi piace la monetazione francese, ho altre monete da fotografare e mostrarvi, alcune rare, altre meno, ma sempre belle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.