Vai al contenuto
IGNORED

La magia dell'elettrolisi


Risposte migliori

premetto che non sapevo che moneta fosse, ero convinto che fosse una delle decine di 10 centesimi ape che ho, ricoperte di ruggine e sporcizia che sto sacrificando per studiare l'elettrolisi. tanto per come sono conciate ,sepre meglio che buttarle :-)

comunque ho messo la moneta in un bagnetto eletrolitico che sto mettendo a punto, acqua distillata, bicarbonato , alimetatore avoltaggio 4,5v e amperaggio 0,6 ampere.

dopo qualche minuto levo la moneta e spazzolo et voilà

post-3618-0-31436000-1318078189_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente i collezionisti veri staranno guardando con orrore la perdita della patina, ma la moneta era comunque irriconoscibile, non la si puo nemmeno definire patina , era spessa un paio di millimetri e ricopriva completamente la moneta.

post-3618-0-85144400-1318078448_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


mezzo baiocco 1847 di gregorio xvi!!!!!!

cosa mi consigliate di fare? lasciarla cosi o è possibile fare qualche altro trattamento? olio di vaselina ,olio di oliva etc etc,

Link al commento
Condividi su altri siti


mezzo baiocco 1847 di gregorio xvi!!!!!!

1843

Nel 1847 Gregorio XVI era passato a miglior vita...

si ,ho sbagliato a digitare: 1843: comunque devo dire che no vi sfugge niente!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che hai tolto era un pesante strato di ossidazione...il giallo che si vede un foto è sporco o il metallo a vivo?

Consiglierei comunque un po di olio di vasellina

credo che sia metallo, ma non ho termini di confronto. come faccio a sapere se è sporco? non va via con acqua e sapone comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.