Vai al contenuto
IGNORED

Banconota da 20 euro con retro contaminato.


Nicodemo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho trovato questa banconota da 20 euro (banda olografica, striscia e filigrana standard ok) con il retro alquanto fuori dal comune. Si sovrappongono infatti le stampe di una banconota da 50, da 20 e si intravede il lembo di una banconota da 5. I codici di identificazione sono diversi. E' la prima volta che mi capita di vedere una banconota del genere (vedo poche banconote, ultimamente ;-)). Di cosa si tratta?

Buona giornata,

Nicodemo

post-5632-0-20911700-1318173203_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anche tracce di una banconota da 5 €. La foto è un po' piccola. Comunque devi consegnarla alle autorità (questura), dal momento che una cosa del genere (beninteso, se non è un artefatto di qualche burlone) non avrebbe mai dovuto uscire dalla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia un falso "scherzoso". Non è possibile che si sovrappongano tre tagli diversi a meno che non lo si faccia apposta ma è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte. Questa foto è più dettagliata. Osservando bene, quel pezzo di 5 euro sembra una copia scannerizzata di una banconota. Considerando che le banconote hanno provenienza nazionale diversa (le iniziali del codice?), considerando la peggiore qualità di stampa del codice della 50, mi viene da pensare che qualcuno possa aver stampato sul retro di una 20 euro autentica delle immagini scannerizzate.

Ricostruzione plausibile?

post-5632-0-04915000-1318177272_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la carta sembra quella delle banconote vere puoi comunque fare altre prove per capire se è un artefatto; ad esempio guardare la banconota alla luce per capire se è stato usato inchiostro olografico (cambia colore e luccica muovendo la banconota) e per vedere se c'é la filigrana.

Comunque, come hai reperito questa "banconota"? Te l'hanno data di resto? Perché mi viene da pensare che potrebbe essere una pezza di prova fatta da qualche falsario che poi è finita in circolazione per sbaglio.

Si vedono anche tracce di rosso, tipo 10 €. Se davvero non è una cosa stampata con la stampante di casa io la porterei comunque alla polizia per evitare qualsiasi rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, secondo me hanno preso una banconota da 20 euro vera e ci hanno stampato sopra una da 50 e una da 5, con l'intento forse di creare una curiosità da vendere a collezionisti.

Si vede che è stampato, la banconota da 5 euro presenta anche pieghe da circolazione nel bordo... hanno scannerizzato le banconote, creato il disegno della larghezza di un 20 euro e hanno inserito il 20 euro nella stampante, e ci hanno stampato sopra il tutto.

Un errore di zecca non può essere assolutamente, dato che le banconote sono stampate in diversi locali e mai insieme... e poi una è S e l'altra L.

Uno scherzo di qualche burlone, nient'altro. Se la porti in banca non credo che faranno storie, te la cambiano e quella la ritirano per portarla al macero, ma non al centro falsi.

Io la penso cosi!

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Resta che alterare le banconote è pur sempre un reato; e questa mi sembra una alterazione sostanziosa. Facci sapere se la banca te la cambia o meno. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ricordate le 1000 Lire Montessori? Non c'era una che non fosse scritta e disegnata :lol:

se non mi sbagli qualcuno aveva anche creato un museo delle banconote in lire con i disegni più belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "5" del "50" che si vede in alto a destra e' in Optical Variable Ink ? Quello non c'e' nessun procedimento "da burlone" che possa replicarlo e si tratterebbe di falsari molto sofisticati.

(oh, ok, l'ha gia chiesto DragoDormiente)

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il "5" del "50" che si vede in alto a destra e' in Optical Variable Ink ?

Non è in Optical Variable Ink. E' più sul "Get of Inchiostr" casalingo. :-)

Buonanotte,

Nicodemo

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.