Vai al contenuto
IGNORED

INVASIONE DI EURO AUSTRIACI


Risposte migliori

Grazie Koguja, adesso si puo capire che magari per far fronte alla richiesta di monetazione da parte del nostro paese si sfruttino altre zecche, cosa che prima con la lira non era possibile.

Magari l'IPZS si dedica molto di più alla stampa ed alla coniazione di fracobolli e monete da collezione piuttosto che a quelle destinate solo alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • 4mori

    9

  • DragoDormiente

    8

  • superbubu

    6

  • maxxi

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

penso propio che le cose continueranno cosi per parecchi anni, fino a quando la nostra zecca non riuscire anche per colpa della burocrazia del Ministero delle Finanze, a coniare un numero adeguato di moneta che riesca a coprire il fabisogno del nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter
...intanto anche il 2012 promette invazioni imminenti! :rofl:
...intanto anche il 2012 promette invazioni imminenti! :rofl:
E ti pareva! :rofl:

ritrovati oggi in banca 1000 pezzi FDC della zecca austriaca... in rotolini originali della OESTERREICHISCHE NATIONALBANK.... (ma probabilmente ce n'erano tanti altri... il cassiere mi ha dato "solo" questi... :mega_shok: :pardon:

Ma la Banca d'Italia non si sveglia??????????????????? assurdo importare anche i soldi dai vicini....

DISPONIBILI PER SCAMBI A CHI INTERESSANO I ROTOLINI ORIGINALI

post-29181-0-58762600-1346268799_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, ci sono voci e sospetti di un accordo tra Italia e Austria per fare sì che l'Italia distribuisca parte del coniato austriaco, soprattutto centesimi di rame e monete da 1 €.

A che pro?

Non so con che motivazione, ma data la lungaggine della nostra zecca nell'emisione dei nuovi tagli di monete euro, non mi stupirei se ci fosse un accordo con quella Austriaca perche parte del volume monetario che necessita all'Italia sia coperto da tali monete.

Segnalo sempre che in provincia di Varese le monete Austriache sono un numero sproporzionato rispetto alle altre tipologie dei paesi stranieri e che nel mio lavoro vedo passare rotolini FDC di tali spiccioli.

Nel 2002 la zecca greca non riusciva a produrre tutte le monete da se...e si fece aiutare da Francia Spagna e Finlandia....L'accordo tra la Grecia e questi paesi è sancito da delle lettere incise sulle monete greche.

Mettiamo il caso che ci fosse veramente un accordo tra Italia e Austria... non credete che si sarebbe applicato lo stesso criterio?

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non so se ci possano essere accordi tra la zacca Italiana e quella Austriaca, ma dato il tuo paragone è vero che le lettere impresse su tali monete (greche) indicano la zecca di provenienza pero il conio del facciale è quello di tipo Greco ed ecco perche tali monete anno delle sigle per far riconoscere la zecca di emissione, mentre queste sono monete col disegno facciale dell'Austria e non dell'Italia con una sigla Austriaca (che poi non è presente neanche nelle monete di tale paese).

Il discorso è sul fatto che la nostra zecca si possa far aiutare da quella di un altro stato non chiedendo di coniare monete di tipo Italiano in altre zecche, ma semplicemente aumentando la propia tiratura (Austria) per poter immettere i propi spiccioli nel nostro sistema monetario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire però che a parte gli euro austriaci anche i francesi non scherzano, almeno nella zona dove abito io. Qualcun altro ha notato concentrazioni particolari di euro dove abita?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire però che a parte gli euro austriaci anche i francesi non scherzano, almeno nella zona dove abito io. Qualcun altro ha notato concentrazioni particolari di euro dove abita?

Ciao!

Nella mia zona c'è un'alta concentrazione di euro austriaci e tedeschi...dei francesi si trovano spesso solo i 2 €.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Anche per il 2012 l'Astruia ha invaso di spiccioli il nostro paese, voi pensate che le cose andranno avanti cosi anche per il futuro?

Nel 2013 avremo la stessa situazione che si è verificata negli scorsi anni o magari quest'anno la nostra zecca si affidera a qualche altra nazione per il reperimento di spiccioli in modo da soddisffare il bisogno di monete dell'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per il 2012 l'Astruia ha invaso di spiccioli il nostro paese, voi pensate che le cose andranno avanti cosi anche per il futuro?

Nel 2013 avremo la stessa situazione che si è verificata negli scorsi anni o magari quest'anno la nostra zecca si affidera a qualche altra nazione per il reperimento di spiccioli in modo da soddisffare il bisogno di monete dell'italia.

In linea generale credo che l'Italia si sia rivolta sempre all'Austria per la vicinanza dei due Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.