FabioFailla Inviato 12 Ottobre, 2011 #1 Inviato 12 Ottobre, 2011 Ciao a tutti, volevo sottoporre al vostro parere una moneta da 10 Centesimi Impero del 1941 in mio possesso, La moneta è di quelle in bronzital ma presenta delle aree con colorazione tipica del rame. Vi allego la scansione fronte e retro della moneta. Secondo voi quanto può essere valutata? É in buono stato di conservazione anche se circolata, Grazie Saluti Fabio Cita
Paolino67 Inviato 12 Ottobre, 2011 #2 Inviato 12 Ottobre, 2011 Mi perdonerai, ma c'è un pò di confusione in quello che dici, parlando di bronzital misto rame. Il bronzital è una lega a larghissima predominanza di rame, per l'esattezza il 92%, quindi il rame è già la maggior parte del metallo che compone la moneta. Sul tuo esemplare per qualche motivo è saltata fuori la predominanza di rosso rame, capita a volte persino nei marenghi dove di rame ce n'è solo una piccola percentuale. Tra l'altro le leghe dei 5 e 10 cent Impero di quegli anni sono spesso abbastanaa ballerine, capita non di rado di rilevare monete tendenti più al rosso rame che al giallo bronzeo, e il contatto con agenti esterni spesso influenza moltissimo la patinazione della moneta in un senso o nell'altro. In ogni caso non credo che la tua moneta possa avere un qualsivoglia plusvalore, è solo una piccola curiosità a mio modo di vedere. Cita
FabioFailla Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2011 Mi sono espresso male con quella frase. Volevo semplicemente intendere a livello di colorazione e non di contenuto di metallo. Grazie comunque per il parere! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..