Kin67 Inviato 12 Ottobre, 2011 #1 Inviato 12 Ottobre, 2011 Buonasera Un mio amico ha trovato nell'orto questa moneta. Potete dirmi di che si tratta? Mi sembra abbastanza vecchia Grazie molte Cita
teodato Inviato 12 Ottobre, 2011 #2 Inviato 12 Ottobre, 2011 (modificato) Se postassi foto più chiare potrei esserne sicuro, così induttivamente potrebbe essere: CONSTANTIN II(1/03/317-04/340)Flavius Claudius Julius ConstantinusCésar(1/03/317-9/09/337) Follis ou nummus Date : 318 Nom de l'atelier : Arles Métal : cuivre Diamètre : 21mm Axe des coins : 11h. Poids : 3,47g. Degré de rareté : R1 dans les ouvrages de référence : C.- - RIC.119 - F.636 - EMA.13 /1-2 http://dl.dropbox.com/u/11761319/Claritas%20Reipvb.jpg Titulature avers : CONSTANTINVS IVN NOB CAES. Description avers : Buste lauré, drapé et cuirassé de Constantin II César à droite, vu de trois quarts en avant (A*). Traduction avers : “Constantinus Iunior Nobilissimus Cوsar”, (Constantin le jeune très noble césar). Titulature revers : CLARIT-A-S REIPVB/ R|S// SARL. Description revers : Sol (le Soleil) radié à demi nu, la chlamyde sur l’épaule, debout de face regardant à gauche, levant la main droite et tenant un globe de la gauche. Traduction revers : “Claritas Reipublicو”, (L'éclat du bien public). Commentaire à propos de cet exemplaire : Rubans de type 3. Ptéryges invisibles sous le paludamentum. Césure de légende inhabituelle au revers. Commentaires : C’est la première émission avec le nom du nouveau césar, promu le 1er mars 317. Constantin II, né en 315 ou 316 est encore un bébé. Pourtant, il est représenté sous les traits d’un enfant ou d’un adolescent comme son demi-frère Crispus. Historique : Né en 315 ou 316, Constantin le jeune reçut sur les monnaies le titre de césar comme son demi-frère Crispus et son cousin Licinius ainsi que le titre de prince de la jeunesse. Constantin II était le fils aîné de Constantin Ier et de Fausta. En septembre 337, il reçut la 'pars occidentalis' de l'empire avec une sujétion sur son frère Constans, Constance II ayant la 'pars orientalis'. Très vite, Constantin et Constans se brouillèrent. L'aîné fut éliminé en avril 340. Modificato 12 Ottobre, 2011 da teodato Cita
arianna Inviato 13 Ottobre, 2011 #4 Inviato 13 Ottobre, 2011 salve a tutti sono nuova di questo forum! :) sono in possesso di questa moneta antica qlc mi sa dire qlc in merito? se le foto nn sono chiare posso inviarne di piu chiare via mail perchè i file sono troppo grandi laro a2.bmp lato b3.bmp Cita
profausto Inviato 13 Ottobre, 2011 #5 Inviato 13 Ottobre, 2011 Dovrebbe trattarsi di una moneta di Eliogabalo, pero' l'immagine è piccola e poco chiara ed inoltre mancano le misure (peso e diametro) per una esatta identificazione Prova a postare immagini su Tinypic p.e Comunque sentiamo altre opinioni Cita
arianna Inviato 13 Ottobre, 2011 #6 Inviato 13 Ottobre, 2011 Grazie per avermi risposto :) ma dove posso mandare le foto complete per avere una spiegazione certa e una eventuale valutazione :) i file sono grandi grazie di nuovo :) Cita
profausto Inviato 13 Ottobre, 2011 #7 Inviato 13 Ottobre, 2011 Posta le immagini su - www.Tinypic.com Cita
Kin67 Inviato 13 Ottobre, 2011 Autore #8 Inviato 13 Ottobre, 2011 Grazie della risposta Teodato un saluto Cita
arianna Inviato 14 Ottobre, 2011 #9 Inviato 14 Ottobre, 2011 ho postato le immaggini della moneta su tinypic spero bene :)) grazie mille cmq Cita
profausto Inviato 14 Ottobre, 2011 #10 Inviato 14 Ottobre, 2011 ho postato le immaggini della moneta su tinypic spero bene :)) grazie mille cmq Dovresti postare le coordinate del Link per poter vedere la moneta grazie Cita
arianna Inviato 14 Ottobre, 2011 #11 Inviato 14 Ottobre, 2011 UPS sorry i53.tinypic.com/259ftpc.jpg i52.tinypic.com/ajsbaf.jpg :) oppure tinypic.com/view.php?pic=ajsbaf&s=7 Cita
Exergus Inviato 15 Ottobre, 2011 #13 Inviato 15 Ottobre, 2011 (modificato) La fattura mi lascia molto perplesso riguardo l'autenticità, forse sbaglio, ma sembra una riproduzione moderna con patina deserto artificiale. Non riesco inoltre a dare un senso alla legenda che sembra: IMPCAESMAVRENIVLSXANDEMAVG :blink: Il diametro sembra essere di circa 30mm Da quel ...XAND... nella legenda, il ritratto sembrerebbe riconducibile ad Alessandro Severo. Aspettiamo altri pareri. Ciao, Exergus :) Modificato 15 Ottobre, 2011 da Exergus 1 Cita
arianna Inviato 15 Ottobre, 2011 #14 Inviato 15 Ottobre, 2011 grazie per l'interessamento aspettimo qlc altro parere, per adesso sto cercando di ripulirla un po spazzolino e cocacola! :) Cita
Exergus Inviato 15 Ottobre, 2011 #15 Inviato 15 Ottobre, 2011 grazie per l'interessamento aspettimo qlc altro parere, per adesso sto cercando di ripulirla un po spazzolino e cocacola! :) Questa mi è nuova... :blink: sarebbe meglio l'acqua distillata, ma per il momento lasciala così. Cita
ray-ban Inviato 15 Ottobre, 2011 #16 Inviato 15 Ottobre, 2011 Non pulire la moneta. Finché non sappiamo se è originale e di cosa si tratta. Potresti rovinare irrimediabilmente la moneta e perderebbe tutto il suo eventuale valore storico ed economico. Cita
ggpp The Top Inviato 15 Ottobre, 2011 #17 Inviato 15 Ottobre, 2011 ... il cranio in generale non mi convince... e nemmeno l'inzio della legenda... Cita Awards
Exergus Inviato 15 Ottobre, 2011 #18 Inviato 15 Ottobre, 2011 ... il cranio in generale non mi convince... e nemmeno l'inzio della legenda... Nemmeno la fine se è per questo ;) ma potrebbe anche essere d'epoca... forse. Cita
ggpp The Top Inviato 15 Ottobre, 2011 #19 Inviato 15 Ottobre, 2011 ... il cranio in generale non mi convince... e nemmeno l'inzio della legenda... Nemmeno la fine se è per questo ;) ma potrebbe anche essere d'epoca... forse. Sì, appunto... sul R/ non mi apsrimeo perche è sfocata. P.S.: se fosse un falso d'epoca le incrostazioni potrebbero essere messe di proposito o è una tecnologia odierna? Cita Awards
Exergus Inviato 15 Ottobre, 2011 #20 Inviato 15 Ottobre, 2011 Se fosse d'epoca (se), le concrezioni dovrebbero essere originali, ovviamente se invece è una riproduzione moderna sono state messe di proposito. Cita
cometronio Inviato 15 Ottobre, 2011 #21 Inviato 15 Ottobre, 2011 Anche a me la moneta non convince, prova ad avvicinarla ad una calamita, se si attacca è falsa. Cita
Anto1989 Inviato 15 Ottobre, 2011 #22 Inviato 15 Ottobre, 2011 spazzolino e cocacola! :) quale mente insana ha partorito quest idea?<_< Cita
cometronio Inviato 15 Ottobre, 2011 #23 Inviato 15 Ottobre, 2011 spazzolino e cocacola! :) quale mente insana ha partorito quest idea?<_< Povera moneta. Se proprio vuoi pulirla usa l' acqua distillata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..