Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione?


neufekar

Risposte migliori

Ciao a tutti,

a volte vedo nell'identificazione delle monete un riferimento bibliografico tipo COHEN43 o RIC266... si possono trovare anche online questi volumi? C'è un modo "corretto" per catalogare le monete antiche, qual'è esattamente? Mi basta anche avere un link o una breve bibliografia per approfondire la cosa, perchè dopo aver fatto l'esame di numismatica questo è un punto che mi è ancora del tutto oscuro, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

perchè dopo aver fatto l'esame di numismatica questo è un punto che mi è ancora del tutto oscuro

Certo che questo è proprio singolare! Ma in cosa consisteva il programma?

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè dopo aver fatto l'esame di numismatica questo è un punto che mi è ancora del tutto oscuro

Certo che questo è proprio singolare! Ma in cosa consisteva il programma?

Storia della monetazione, crisi economiche del mondo antico, svalutazioni e inflazione, sistemi di monetazione del mondo antico, simboli e legende, zecche, metalli, pulizia, lettura della moneta, tecniche di coniazione etc... ma come collezionarle e catalogarle niente...

avevo visto i link del sito, ma speravo ci fosse un modo più veloce per catalogarle, grazie comunque, leggerò le info nei link con più pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il fatto che non si insegni a collezionare monete lo capisco piuttosto bene visto che non ha certamente valenza scientifica.

Ma la catalogazione mi sembra una cosa basilare; non so quale sia il tuo corso di studi sembra talmente ovvio che chiunque debba avere a che fare con monete, siano esse in musei o siano esse il frutto di uno scavo, debba poterle catalogare in maniera efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che non si insegni a collezionare monete lo capisco piuttosto bene visto che non ha certamente valenza scientifica.

Ma la catalogazione mi sembra una cosa basilare; non so quale sia il tuo corso di studi sembra talmente ovvio che chiunque debba avere a che fare con monete, siano esse in musei o siano esse il frutto di uno scavo, debba poterle catalogare in maniera efficace.

concordo e sottoscrivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Storia della monetazione, crisi economiche del mondo antico, svalutazioni e inflazione, sistemi di monetazione del mondo antico, simboli e legende, zecche, metalli, pulizia, lettura della moneta, tecniche di coniazione etc... ma come collezionarle e catalogarle niente...

La catalogazione prevede appunto che si utilizzino le informazioni che si ottengono da ogni moneta dopo che si sono decodificate le legende, si è risaliti all'autorità emittente e se ne è considerata la tipologia per riportare il tutto ad un metodo condiviso di elencazione. Tale modalità permette di organizzare il materiale in modo scientifico, di datarlo e di confrontarlo anche per verificare l'autenticità del pezzo. Ci si può imbattere, infatti, in monete che presentano legende inventate che in molti casi non sono autentiche.

Il metodo per collezionare, invece, è molto soggettivo e lì uno poi si regola in piena autonomia...si può procedere per imperatore, per tipologia di moneta, per periodo, per tematica; è un contesto questo dove indubbiamente prevale il gusto personale ;)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.