Vai al contenuto
IGNORED

dollaro propaganda


yaya

Risposte migliori

ciao a tutti,mi è stato regalato un dollaro falso con dietro scritto(le promesse americane sono sempre state vane,sono balle belle e buone sono bolle di sapone)sò che era usato per propaganda contro gli americani dai tedeschi e che forse stampato a verona.qualcuno ha altre notizie?ed il valore?dicono siano rari da reperire,cosa ne dite?grazie oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Questo l'ho trovato in rete:

dollaro2.jpg

dollaro1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate il ritardo......si quello della foto è identico al mio,mi venne regalato da una persona anziana,che raccontava di un periodo d'occupazione dove i tedeschi lanciarono da aerei questa banconota per propaganda contro gli americani perche non ci lasciassimo raggirare da essi non so di più ,se non che lui lo conservò fino al giorno che decise di passarlo a me.Non ne ho mai sentito parlare nel forum ma magari c'è tra voi qualcuno che ne sa qualcosa in più,intanto grazie a tutti per le risposte e mi rendo sempre piu conto che ce ne sono molto pochi in giro,aiutatemi a stabilirne rarità e valore. oo) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile avere una scansione? sembra interessante, mai visto questa cosa!

purtroppo non ho al momento la possibilità di mettere la foto il mio telefonino mi ha abbandonato ma incuso è stato bravo a trovarne una oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ora ho capito...

Ho trovato anche la storia su un altro sito di cartamoneta :D

Riassumo quello che ho letto:

I tedeschi attuarono una campagna propagandistica contro gli invasori alleati in Italia, scaricando da aerei migliaia di banconote false da 1 dollaro.

Nel retro stamparono la famosa frase:

“le promesse americane sono sempre state vane, sono balle belle e buone, sono bolle di sapone”.

Gli americani chiamarono questi biglietti “bubble soap dollars”.

Si sa poco niente della produzione di questi biglietti, e pare siano stati stampati a Verona.

Poi dice che il valore si aggira sugli 80 euro...

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un biglietto di propaganda famoso e molto interessante dal punto di vista storico.

Non ho idea delle quotazioni..... :unsure:

Resterebbe da valutare la sua autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un biglietto di propaganda famoso e molto interessante dal punto di vista storico.

Non ho idea delle quotazioni..... :unsure:

Resterebbe da valutare la sua autenticità

Una volta avute le foto, bisognerebbe rivolgersi ad una casa d'aste americana per la valutazione economica :)

A mio parere sarebbe ottima questa: http://www.earlyamerican.com/Auctions/ClientPages/home.php

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


si quello della foto è identico al mio

Puoi controllare se il numero di serie del tuo è lo stesso di quello in foto? Quello del mio lo è, ma la foto postata da Incuso non dovrebbe essere quella del mio biglietto, perchè io online dovrei aver messo solo il retro con la scritta. Naturalmente trattandosi di riproduzioni è normale che i numeri di serie siano uguali, sarebbe però interessante sapere se quelli che abitualmente si trovano sono tutti della stessa serie.

Poi dice che il valore si aggira sugli 80 euro...

Rispetto a quando ho scritto quell'articolo (2005) credo che il valore sia calato, mi pare di averli visti a 50-60 euro, se mi ricordo sabato a Verona controllo, c'è sempre qualcuno che ce li ha, non sono così rari ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si quello della foto è identico al mio

Puoi controllare se il numero di serie del tuo è lo stesso di quello in foto? Quello del mio lo è, ma la foto postata da Incuso non dovrebbe essere quella del mio biglietto, perchè io online dovrei aver messo solo il retro con la scritta. Naturalmente trattandosi di riproduzioni è normale che i numeri di serie siano uguali, sarebbe però interessante sapere se quelli che abitualmente si trovano sono tutti della stessa serie.

Poi dice che il valore si aggira sugli 80 euro...

Rispetto a quando ho scritto quell'articolo (2005) credo che il valore sia calato, mi pare di averli visti a 50-60 euro, se mi ricordo sabato a Verona controllo, c'è sempre qualcuno che ce li ha, non sono così rari ;)

petronius :)

ciao petronius,si il numero seriale è identico,mi spiace non riuscire a mettere foto,questo mi limita molto,avrei altre cose da chiedere ma mi rendo conto che un confronto con foto è opportuno,appena possibile manderò foto,ma dimmi può rientrare in scripofilia come documento?e poi leggendo le firme sono americane o tedesche?

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi leggendo le firme sono americane o tedesche?

Le firme sono quelle presenti sul dollaro originale dell'epoca.

Sono di William Alexander Julian (tesoriere) ed Henry Morgenthau Jr (segretario del tesoro).

W.A. Julian fu l'ultimo tesoriere uomo; da allora in poi sono state sempre nominate donne.

In allegato il fronte di un dollaro "silver certificate" serie 1935A, analogo a quello imitato che però sembra della serie 1935.

post-3417-0-25024000-1318859504_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ma dimmi può rientrare in scripofilia come documento?

Direi proprio di no, la scripofilia è lo studio e il collezionismo di antichi titoli azionari, obbligazionari e polizze assicurative, niente a che vedere con l'oggetto in questione ;)

Lo chiamo "oggetto" perchè, a guardar bene, non ha molta attinenza nemmeno con la numismatica, non essendo una moneta, nè essendo mai stato utilizzato nemmeno come succedaneo di una moneta (sarei portato a escludere che qualcuno abbia cercato di spenderli per buoni e ci sia riuscito, ma non si sa mai :lol:).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però sarebbe da provare, prendere uno di questi esemplari ed andare in america, magari andare in banca e chiedere di cambiarlo con uno nuovo... secondo voi cosa succede? Ti arrestano o ti ridono dietro?

Tempo fa per scherzo ho portato in banca un 100 Marchi del 1909 per cambiarlo ( in Germania naturalmente) , non sapevano cosa fare :lol: Erano in 5 a guardarlo e io ridevo, poi una donna che lavora li mi ha detto che era troppo vecchia per essere cambiata, e provare a venderla ad un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Però sarebbe da provare, prendere uno di questi esemplari ed andare in america, magari andare in banca e chiedere di cambiarlo con uno nuovo... secondo voi cosa succede? Ti arrestano o ti ridono dietro?

Se questo te lo cambiano secondo me non fai salti di gioia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi controllare se il numero di serie del tuo è lo stesso di quello in foto? Quello del mio lo è

si il numero seriale è identico

Da una ricerca effettuata confermo che tutti i bubble soap dollars dovrebbero avere lo stesso numero di serie D85826026A.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ;),grazie a tutti per l'interesse dimostrato e alle risposte esaurienti fornitemi,appena possibile(dopo aver sostituito il mio telefonino)invierò foto di altri documenti di cui vorrei le vostre opinioni :unsure: per il momento vi seguo sul forum, oo) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ero assolutamente a conoscenza di questi biglietti-propaganda che, devo ammettere, mi incuriosiscono molto.

Riflettendo sul fatto che tutti i biglietti presentano lo stesso codice, mi chiedevo se esiste una banconota autentica con lo stesso codice... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


già oo) sarebbe molto interessante ma leggevo appunto che venne stampata forse a verona,ora vado a leggere la discussione approfondita da petronius che è sicuramente molto interessante oo)

Modificato da yaya
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Finalmente sono riuscito dopo tanti anni a mettere in collezione questo famoso biglietto. 
il mio sta in condizione fds-/fds. 
quindi presumo che non sia uno di quelli lanciati dagli aerei ma è uno delle poche decine di biglietti salvati dalla distruzione da quel generale americano una volta entrato nella base di Verona.

8203E3DB-DC92-42A3-9811-0868B5678FD8.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, jaconico dice:

Finalmente sono riuscito dopo tanti anni a mettere in collezione questo famoso biglietto. 
il mio sta in condizione fds-/fds. 
quindi presumo che non sia uno di quelli lanciati dagli aerei ma è uno delle poche decine di biglietti salvati dalla distruzione da quel generale americano una volta entrato nella base di Verona.

8203E3DB-DC92-42A3-9811-0868B5678FD8.jpeg

Hai fatto bene, se non altro per il valore intrinseco che gli deriva dalla sua collocazione in quel periodo storico.

Anche se non è una vera e propria banconota, a mio parere non può mancare in quella parte della raccolta riguardante l'occupazione dell'Italia.

Appena mi capita non me la farò scappare.

Saluti.

 

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.