Vai al contenuto
IGNORED

2 tarì 1718. Probabile peso monetale.


Risposte migliori

Premesso che è la prima volta che mi introduco nelle monete Siciliane e ne so poco o nulla, sono incuriosito da una moneta del valore di Tarì 2 anno 1708 in rame che di ho visto di recente in quanto in tanti anni non avevo mai notato quella tipologia sopratutto come modulo.

Ho cercato anche nel catalogo del forum ma non c'è.

Purtroppo non ho immagini da postare.

Grazie e buona domenica.

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che è la prima volta che mi introduco nelle monete Siciliane e ne so poco o nulla, sono incuriosito da una moneta del valore di Tarì 2 anno 1708 in rame che di ho visto di recente in quanto in tanti anni non avevo mai notato quella tipologia sopratutto come modulo.

Ho cercato anche nel catalogo del forum ma non c'è.Purtroppo non ho immagini da postare.

Grazie e buona domenica.

DARECTASAPERE

Anch'io non sono esperto di questo tipo di monetazione, ma mi sembra strano che nel catologo del sito non ci sia.

Sei sicuro che sia un 2 Tarì ?

Sei in grado di dare una descrizione ? cioè il regnante ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

2 tarì in rame? Sei sicuro?

Il 2 tarì per Filippo V non esiste, e se esistesse dovrebbe essere in argento e pesare circa 4,5-4,7 grammi, sicuramente non di rame.

Nel caso tu confermassi i tuoi dati, e la moneta fosse autentica, dovrebbe trattarsi di una prova, o di un progetto, per una moneta che non è mai stata coniata. Purtroppo sono necessarie le foto, oppure l'intervento di chi magari ne sa più di me, (non si sa mai negli ultimi anni vi siano stati nuovi ritrovamenti di cui non sono a conoscenza) :P .

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente riesco a reperire una foto, ma dovete aspettare giovedì..........

Il fatto che potrebbe essere un progetto è il dubbio che c'è venuto al circolo parlando tra amici in quanto non compare neppure nello Spahr.

Perdonatemi il titolo della discussione: Mi sono accorto che ho messo 1708 anzichè 1718; potete rettificare il titolo ? Grazie

Darectasapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sembra strano una prova nel 1718.

A meno che non ci sono evidenti differenze dalla moneta da due tarì del 1718.

E se si trattasse di un falso d'epoca?

Ci vogliono le foto, il diametro, il peso e se riesci a distinguere se è stata coniata per fusione.

grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo la data se non vedo male è 1718,il conio non è dei migliori,non riporta il Regnante ne in figura ne in legenda altrimenti poteva essere un falso,invece credo che sia un qualche Gettone in uso all'Epoca,anche dal disegno del bordo.

Il conio non è di una moneta di Zecca Siciliana sicuramente,almeno secondo me.

Peso e diametro? Peso è più importante

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovrebbe trattarsi di un peso monetale. In ogni caso il due tarì non ha nulla a che vedere con un pezzo da otto real. Dopo questa foto diventa fondamentale sapere il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come molti hanno scritto è un peso monetale

Una pezza da otto reales valeva nel 1717 circa 11 tarì siciliani .

Probabilmente I I sta per 11.

Sarebbe interessante sapere il peso.

Il peso dovrebbe essere di circa 27 g.

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


Come molti hanno scritto è un peso monetale

Una pezza da otto reales valeva nel 1717 circa 11 tarì siciliani .

Probabilmente I I sta per 11.

Sarebbe interessante sapere il peso.

Il peso dovrebbe essere di circa 27 g.

Antonio

Credo che sia l'ipotesi più probabile.........

Sapresti darmi anche un valore commerciale ?

Grazie

Darectasapere

Link al commento
Condividi su altri siti


e' un peso monetale di un otto real

confermo quanto detto all'inizio della discussione.........è un peso delle pezze da otto : così venivano comunemente chiamati i colonnati di spagna.

per quanto concerne il valore del pezzo non saprei proprio in quanto non colleziono i pesi, ma sarei comunque pronto ad acquistarlo in ragione di alcuni segni che lo rendono interessante per i cultori della monetazione palermitana.

se vuoi approfondire contattami in privato

Link al commento
Condividi su altri siti


e' un peso monetale di un otto real

visto che non l' ha fatto nessuno mi quoto da solo, ed esplicito meglio quanto ho detto dopo che hai postato la foto: i colonnati venivano chiamati pezze da otto, e quindi è un peso monetale dell'otto real, ma ci sarebbe ancora tanto da dire, a quanto pare però non interessa a nessuno ............ se ti interessa approfondire fammi sapere, posso darti maggiori informazioni in questa discussione o se preferisci in privato. ciao darecta ........ è molto meglio sapere che non sapere...........

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


e' un peso monetale di un otto real

visto che non l' ha fatto nessuno mi quoto da solo, ed esplicito meglio quanto ho detto dopo che hai postato la foto: i colonnati venivano chiamati pezze da otto, e quindi è un peso monetale dell'otto real, ma ci sarebbe ancora tanto da dire, a quanto pare però non interessa a nessuno ............ se ti interessa approfondire fammi sapere, posso darti maggiori informazioni in questa discussione o se preferisci in privato. ciao darecta ........ è molto meglio sapere che non sapere...........

Scusa 2006Augustod ma non ho ben compreso il tuo intervento.

Perché non continui la discussione a prescindere dal consenso di Darectasapere ?.

Confermi che otto reales nel 1717 corrispondevano a 11 tarì siciliani.

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.