Vai al contenuto
IGNORED

Faustina Figlia e i suoi bambini


Ospite

Risposte migliori

Questo è il rovescio di una interessante moneta di Faustina figlia, che è stranamente passata inosservata all'Asta Artemide. ( solo 50 euro occasionissima)

post-8209-0-48960400-1318772591_thumb.jp

Ho cercato notizie e su acsearch ( tra l'altro la moneta non è comune,ne ho trovato solo una dozzina)

Risultato:

1) Gli infanti sono Commodo e Antonino. Antonino morì poco dopo e Commodo divenne Imperatore.

2)Commemora la nascita di Commodo e del gemello Antonino.

3)I pargoletti sono T.Aelius Antoninus e T. Aurelius Antoninus ,gemelli. Tutti e due morirono bambini.

4)I bambini sono Commodo e Annio Vero.

5)Commodo e Antonino.

La maggioranza è per Commodo e Antonino. C'è da fidarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tema della fecondità di Faustina qualche mese fa c'era già stata questa discussione:

Nella galleria di monete proposta, la moneta dell'asta Artemide non c'era, il che - mi sembra - depone a favore della sua rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tito Aurelio Fulvio Antonino (31 agosto 161-166), fratello gemello di Commodo

Commodo (31 agosto 161-192), imperatore

Questi dovrebbero essere i due infanti ritratti.

Nella discussione gentilmente segnalatami appare con lo stesso rovescio un sesterzio.

Non credo di aver fatto una follia spendendo 50 eurozzi + spese.

Cordialmente

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un ottimo acquisto.

Sbaglierò, ma in un'asta internazionale (tipo Rauch o Gorny & Mosch per citare le più recenti che ho seguito) ci sarebbe stata molta più gara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto: si tratta di una tipologia molto interessante.

I bambini dovrebbero essere proprio i gemelli Commodo e Fulvio Antonino, nati nel 161 d.C..

In seguito alla lettura della precedente discussione intorno a questo tema sopra segnalata, avevo acquistato un libricino intitolato "Madri di uomini e di dei" di A.L. Morelli.

Analizzando le varie tipologie che rappresentano la maternità nei tipi monetali della Roma antica, l'autrice presenta la tipologia del rovescio con legenda SAECVLI FELICITAS, e si sofferma su un particolare che mi era precedentemente sfuggito: la rappresentazione di due astri sopra il capo dei due bambini.

Questi astri, parzialmente visibili nel sesterzio riportante la medesima legenda che allego (fonte: Acsearch), sarebbero riconducibili, a detta dell'autrice (seppur in maniera dubitativa), ai Dioscuri ed alla loro iconografia astrale. In alternativa, l'autrice propone l'interpretazione degli astri come accenno alla futura divinizzazione dei due principi.

Ciao

ES

post-14104-0-40711900-1318787528_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la precisazione.

Purtroppo nel denaro non si vedono,ma riporterò l'ipotesi nella scheda della mia moneta.

Per ogni moneta faccio delle schede con ogni notizia che raccolgo. Certe hanno già 5 o 6 pagine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.