Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fotoclik

Half Dollar

Risposte migliori

fotoclik

Un saluto agli amici del forum

Dall'alto della mia sconfinata ignoranza mi chiedevo se la moneta da mezzo dollaro del duecentenario fosse d'argento.

Un grazie in anticipo a quanti illumineranno le mie fitte tenebre.

Mariano

post-6559-0-62859900-1318776468_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

saluti, ci sono entrambe le versioni.

KM# 205 in rame-nichel

KM# 205a in argento , ma non si sono sprecati, solo 400/1000.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fotoclik

Grazie per la rapidità Bavastro

Mi verrebbe da chiederti in pvt se quindi quella in rame e nichel ( 205 ) sia magnetopositiva ma lo faccio sul forum a rischio ( certezza ) di apparire assai imbranato come numismatico, ma potendo servire la Tua precisazione a rinfrescare anche a qualche altro la memoria o ad aggiungere qualche nozione in più ai neofiti posto il quesito sul forum.

un abbraccio

Mariano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

Non mi risulta che il tipo in rame-nichel reagisca al magnetismo, quindi se per caso volevi capire se è o no in argento...

A proposito, un particolare importante, quelle in argento hanno il segno di zecca S, quella della foto ha il segno D, quindi:

rame-nichel.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

Coinfacts.com a proposito del mezzo dollaro 1776-S in argento dà come tiratura stimata 5 milioni di monete per la circolazione e 4 milioni di monete proof.

Inoltre c'è la nota:

"Sold in 3-piece Bicentennial sets along with the Silver Clad Washington Quarters and Silver-Clad Eisenhower Dollars. Mintages are approximate - 11,000,000 sets were struck and sold until 1982, when sales were halted."

http://www.coinfacts.com/half_dollars/kennedy_half_dollars/1776_1976s_half_dollar_silver.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Grazie per la rapidità Bavastro

Mi verrebbe da chiederti in pvt se quindi quella in rame e nichel ( 205 ) sia magnetopositiva ma lo faccio sul forum a rischio ( certezza ) di apparire assai imbranato come numismatico, ma potendo servire la Tua precisazione a rinfrescare anche a qualche altro la memoria o ad aggiungere qualche nozione in più ai neofiti posto il quesito sul forum.

un abbraccio

Mariano

La procedura piu semplice e' guardare il bordo: Nel coppernickel e' color rame, nel silver clad e' color argento, se nuova, e poi si scurisce fino a diventare color piombo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti