Vai al contenuto
IGNORED

Finlandia, 5 euros regione de Lapponia 2011


Risposte migliori

1 monete da 5 Euro "Edifici nelle province - Uusimaa" 2012

• La moneta raffigura Cattedrale luterana e Cattedrale Uspenski.

1 monete da 5 Euro "Costruzione nelle province - Lappi" 2012

• Il ponte Jätkänkynttilä costruito nel 1989

Valore nominale di € 5

Metallo Alluminio Bronzo (CuAi6Ni2) e rame-nichel (CuNi25)

Diametro 27,25 millimetri

9,8 g di peso

Prova di qualità, unc

Timbro Anno 2012

Tiratura 10 000 (prova), 55 000 (unc)

Designers Nora Tapper (retro), Petri Neuvonen (lato etichetta)

Data emissione 13/12/2012

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inserite oggi su sito zecca finlandese

la proof viene 22€ cad

per la singola UNC si spende 9,95 ma se si prende il sacchetto da 10 si spende 82,50 cioè 8,25 l'una

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserite oggi su sito zecca finlandese

la proof viene 22€ cad

per la singola UNC si spende 9,95 ma se si prende il sacchetto da 10 si spende 82,50 cioè 8,25 l'una

Saluti

Diego

Modificato da rikkofede
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserite oggi su sito zecca finlandese

la proof viene 22€ cad

per la singola UNC si spende 9,95 ma se si prende il sacchetto da 10 si spende 82,50 cioè 8,25 l'una

Saluti

Diego

Aspettate almeno un anno a comprale (tanto non vanno a male :blum: ); quest'anno ho preso le precedenti 9 al facciale con spedizione gratuita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo che la serie si fosse conclusa con il 5€ Lapponia e quindi con un totale di nove pezzi. Non ero a conoscenza di queste due nuove emissioni. Qualcuno sa se e quante altre monete verranno emesse in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sagida

Non lo so esattamente, ma credo che con queste due monete sia partita una seconda serie sempre dedicata alle province con il tema dell'architettura.

Penso che saranno commemorate tutte e 9, le stesse delle altre monete anche se non so con che cadenza usciranno

Link alla pagina della zecca

http://www.suomenrahapaja.fi/eng/the-mint-of-finland/promotional-material/the-collector-coin-committee-informs/finnish-landmarks-celebrated-with-new-coin-series

Ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sagida

Non lo so esattamente, ma credo che con queste due monete sia partita una seconda serie sempre dedicata alle province con il tema dell'architettura.

Penso che saranno commemorate tutte e 9, le stesse delle altre monete anche se non so con che cadenza usciranno

Si, effettivamente da quanto riportato sul sito della Zecca finlandese, anche a me pare di capire che è iniziata una nuova serie dedicata agli edifici delle nove province storiche.

Pertanto si può affermare che una prima serie da nove monete si è conclusa nel 2011 con il 5€ Lapponia ed una nuova serie è iniziata nel 2012 con un altro 5€ Lapponia accompagnato dal 5€ Uusimaa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Da un forum tedesco ho letto che le altre 7 saranno emesse tutte quest'anno, come hanno fatto per la serie precedente

Le date di emissione non le ho ancora trovate

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Date delle emissioni finlandesi 2013

da numistoria

Marzo

Aland

Satakunta

Varsinais Suomi (tutte e 3 serie architettura provinciale)

Aprile

Savonia

Carelia (idem)

Maggio

Natura nordica (II serie) 3 monete

Settembre

Tavastia

Ostrobothnia (architettura provinciale)

Quindi per quest'anno 10 monete da 5 euro

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Date delle emissioni finlandesi 2013

da numistoria

Marzo

Aland

Satakunta

Varsinais Suomi (tutte e 3 serie architettura provinciale)

Aprile

Savonia

Carelia (idem)

Maggio

Natura nordica (II serie) 3 monete

Settembre

Tavastia

Ostrobothnia (architettura provinciale)

Quindi per quest'anno 10 monete da 5 euro

Saluti

Diego

Grazie per questo riepilogo. C'è un po' di confusione con tutte queste emissioni, con serie che si chiudono e nuove che si aprono.

All'ultimo Convegno di Modena avevo adocchiato il trittico "Natura Nordica", non l'ho preso ma mi ero promesso di farci un pensierino. Nemmeno il tempo di ordinare un po' le informazioni e le idee che già si programma l'emissione di una nuova serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso stamattina le prime due monete dedicate all'architettura. Come la serie precedente, anche questa non è affatto male e mi piace molto. Resto già in attesa per le prossime sette emissioni che prenderò sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso stamattina le prime due monete dedicate all'architettura. Come la serie precedente, anche questa non è affatto male e mi piace molto. Resto già in attesa per le prossime sette emissioni che prenderò sicuramente.

Ho scritto alla zecca finlandese per sapere se a fine anno ci sarà un cofanetto come per la serie precedente ma non mi hanno risposto (cosa alquanto strana, di solito rispondono subito)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto alla zecca finlandese per sapere se a fine anno ci sarà un cofanetto come per la serie precedente ma non mi hanno risposto (cosa alquanto strana, di solito rispondono subito)

E' possibile che la cosa non era in cantiere ma gli hai dato lo spunto per realizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Qualcuno l'ha già reperita la moneta di Sammallahdenmaki?

Io attendo l'uscita di tutte le monete, poi procedo all'acquisto dell'intero lotto (qualcosa dovrei risparmiare, come è successo nella precedente serie).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io attendo l'uscita di tutte le monete, poi procedo all'acquisto dell'intero lotto (qualcosa dovrei risparmiare, come è successo nella precedente serie).

Anche io attendo di acquistare direttamente l'intero lotto. Speriamo che le nostre aspettative non siano tradite!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.