erik160 Inviato 18 Ottobre, 2011 #1 Inviato 18 Ottobre, 2011 CIAO A TUTTI , CHIEDO AIUTO PER CLASSIFICARE QUESTA MONETA IN ORO BIZANTINA. HA LA PARTICOLARITA' CHE AL RETRO INVECE DELLA NORMALE CROCE HA UNA CROCE CHE E CHIUSA A FORMARE UNA "P". PENSO SIA DI ERACLIO , PESA GR 1,46 E HA UN DIAMETRO DI 16 MM. VORREI SE E' POSSIBILE SAPERE ANCHE QUANTO POTREBBE VALERE. GRAZIE A TUTTI. Cita
fedafa Inviato 18 Ottobre, 2011 #3 Inviato 18 Ottobre, 2011 La moneta è classificata nel Sear al N° 931 tra le monete di zecca incerta coniata a nome di Eraclio. Sicuramente più raro degli altri tremissi, ma non saprei darti una valutazione esatta. Cita
fedafa Inviato 18 Ottobre, 2011 #4 Inviato 18 Ottobre, 2011 (modificato) Ho consultato anche Die Munzen des Byzantinischen Reiches di Andreas Urs Sommer. La moneta è catalogata al n°11.89 per la zecca di Gerusalemme(?), ma non sono riportate valutazioni, probabilmente perchè mancano passaggi d'asta. (ops... questo è un semisse :P ) Manca in questo testo... Per la cronaca il MIB la considera coniata a Cipro... Modificato 18 Ottobre, 2011 da fedafa Cita
Arka Inviato 19 Ottobre, 2011 #5 Inviato 19 Ottobre, 2011 Moneta molto interessante e sicuramente rara. La croce chiusa a P è tipica dei solidi di Anastasio ed è un'evoluziobe del cristogramma (chi ro). Arka Cita
Arka Inviato 20 Ottobre, 2011 #6 Inviato 20 Ottobre, 2011 Ho trovato in un'asta NFA un semisse dello stesso tipo. Fu aggiudicato a 825 dollari. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..