FlaviusDomitianus Inviato 20 Ottobre, 2011 #2 Inviato 20 Ottobre, 2011 Sicuramente asse di Tito con rovescio VICTORIA NAVALIS, coniato sotto Vespasiano. Legenda T CAES VESPASIAN IMP P TR P COS ... Purtroppo non leggo la parte terminale della legenda del diritto dove c'è il numero di consolato: non so se dipenda dalla moneta o dalla bassa risoluzione della foto. In ogni caso: - Se è II la moneta è dell'anno 72 e corrisponde al n. 454 del RIC (nuova edizione). - Se invece è VI la moneta è dell'anno 77-78 e corrisponde al n. 1039 del RIC (nuova edizione). Rare entrambe, la seconda di più. Cita
maurizio7751 Inviato 21 Ottobre, 2011 Autore #3 Inviato 21 Ottobre, 2011 Sicuramente asse di Tito con rovescio VICTORIA NAVALIS, coniato sotto Vespasiano. Legenda T CAES VESPASIAN IMP P TR P COS ... Purtroppo non leggo la parte terminale della legenda del diritto dove c'è il numero di consolato: non so se dipenda dalla moneta o dalla bassa risoluzione della foto. In ogni caso: - Se è II la moneta è dell'anno 72 e corrisponde al n. 454 del RIC (nuova edizione). - Se invece è VI la moneta è dell'anno 77-78 e corrisponde al n. 1039 del RIC (nuova edizione). Rare entrambe, la seconda di più. Io ci leggo COS I puo' essere? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 21 Ottobre, 2011 #4 Inviato 21 Ottobre, 2011 Monete di Tito con legenda COS I non esistono nei repertori, in quanto per le emissioni relative al primo consolato di Tito la legenda è solo COS (varia anche il resto della legenda peraltro). La spiegazione più probabile, dal mio punto di vista, è che la seconda barretta abbia finito per confondersi con la base del collo di Tito. Cita
maurizio7751 Inviato 21 Ottobre, 2011 Autore #5 Inviato 21 Ottobre, 2011 Monete di Tito con legenda COS I non esistono nei repertori, in quanto per le emissioni relative al primo consolato di Tito la legenda è solo COS (varia anche il resto della legenda peraltro). La spiegazione più probabile, dal mio punto di vista, è che la seconda barretta abbia finito per confondersi con la base del collo di Tito. Mi sembra una spiegazione molto logica e quindi lo classifichero' Ric 454 Grazie Maurizio Cita
FlaviusDomitianus Inviato 21 Ottobre, 2011 #6 Inviato 21 Ottobre, 2011 Di nulla. :) Penso che se ci fosse stato qualcosa di anomalo Curtis Clay non avrebbe mancato di intervenire sul F.A.C., dato che è una delle massime autorità numismatiche mondiali, in particolare per quanto riguarda i Flavii. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..