Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
maurizio7751

TITO?

Asse di Tito o Vespasiano?

post-22744-0-14322500-1319129950_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente asse di Tito con rovescio VICTORIA NAVALIS, coniato sotto Vespasiano.

Legenda T CAES VESPASIAN IMP P TR P COS ...

Purtroppo non leggo la parte terminale della legenda del diritto dove c'è il numero di consolato: non so se dipenda dalla moneta o dalla bassa risoluzione della foto.

In ogni caso:

- Se è II la moneta è dell'anno 72 e corrisponde al n. 454 del RIC (nuova edizione).

- Se invece è VI la moneta è dell'anno 77-78 e corrisponde al n. 1039 del RIC (nuova edizione).

Rare entrambe, la seconda di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente asse di Tito con rovescio VICTORIA NAVALIS, coniato sotto Vespasiano.

Legenda T CAES VESPASIAN IMP P TR P COS ...

Purtroppo non leggo la parte terminale della legenda del diritto dove c'è il numero di consolato: non so se dipenda dalla moneta o dalla bassa risoluzione della foto.

In ogni caso:

- Se è II la moneta è dell'anno 72 e corrisponde al n. 454 del RIC (nuova edizione).

- Se invece è VI la moneta è dell'anno 77-78 e corrisponde al n. 1039 del RIC (nuova edizione).

Rare entrambe, la seconda di più.

Io ci leggo COS I puo' essere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monete di Tito con legenda COS I non esistono nei repertori, in quanto per le emissioni relative al primo consolato di Tito la legenda è solo COS (varia anche il resto della legenda peraltro).

La spiegazione più probabile, dal mio punto di vista, è che la seconda barretta abbia finito per confondersi con la base del collo di Tito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monete di Tito con legenda COS I non esistono nei repertori, in quanto per le emissioni relative al primo consolato di Tito la legenda è solo COS (varia anche il resto della legenda peraltro).

La spiegazione più probabile, dal mio punto di vista, è che la seconda barretta abbia finito per confondersi con la base del collo di Tito.

Mi sembra una spiegazione molto logica e quindi lo classifichero' Ric 454

Grazie Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla. :)

Penso che se ci fosse stato qualcosa di anomalo Curtis Clay non avrebbe mancato di intervenire sul F.A.C., dato che è una delle massime autorità numismatiche mondiali, in particolare per quanto riguarda i Flavii. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti