Vai al contenuto
IGNORED

ditali


andre97

Risposte migliori

corregetemi se sbaglio sulla collocazione di questi ditali I ditale aperto penso a scopo militare prima metal 800 ??? http://tinypic.com/view.php?pic=1174gpf&s=7 II ditale purtroppo schiacciato chiuso fine 800 ??? http://tinypic.com/view.php?pic=2vi4izm&s=7 III ditale il mio preferito aperto con buchi a triangolo inizi 700 ??? http://tinypic.com/view.php?pic=iqc4uu&s=7 IV ditale ed ultimo pure questo un pò malandato fine 800 ??? http://tinypic.com/view.php?pic=r2vq7r&s=7 vi ringrazio perchè so anche che non dovrei postarli in araldica abbiate pazienza perfavore grazie :) ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea :)

I ditali della tua collezione sono davvero molto belli ed interessanti oo)

Il penultimo in particolare è molto curioso e bello: non ne ho mai visti così. Non me ne intendo molto, ma direi che come indicazioni di data quelle che hai indicato siano corrette e condivisibili :)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dd..... :) bellissimi ditalli....penso quelli chiusi del 800.....li anelli ditalli sono piu antici...sopratutto quelli di bronzo pieno......guarda ditali buccati,e anelli ditalli del XII...XIII.... :) non avevano la tecnica del ditale di oggi....prendevano un foglio di rame....facevano i motivi...dopo ribatavano i dui pezzi.....dove vedi il bucco in punta.... :rolleyes: post-22197-0-15718400-1319208665_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea

Penso che i ditali che hai postato siano di epoca posteriore a quella da te presunta. I ditali chiusi penso si possono collocare intorno al XII secolo mentre quelli aperti , forse XIV ° secolo

Sono comunque belle testimonianze del passato - Ti allego il solito link che ti consiglio di tenere sempre in considerazione

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/thimbles.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie prof :) ma sei sicuro che non ti sei confuso con quelle di jagd :D ???

Puoi valutare te stesso!!:blink: ti ho messo il link!!!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


scusami !!! strano aspetta ti metto le misure il primo e alto 12mm e largo dal alto 15 mm e dal basso 20 mm il secondo alto 20mm e largo 22 il terzo alto 11mm e largo 16 mm dal alto e17 mm dal basso l'ultimoal to 16mm e largopiù o meno 10mm non mi sta nemmeno sul mignolo saluti andrea per jagd sytrani i tuoi bucati in cima alquanto belli e suggestivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao andre.....il link di prof e una buona riferenza...... :D ma sai,i ditali esistono di puoi molto tempo.....penso pure era una necessita,la giente li trasportavano con elli,con aguo,e file,nelle campagne per cugire vestimenti strapati,oggeti equestri,pure ferite....qui sa??era una necessita......oggi sono disparendo del nostro quotidiano.....meglio cambiare che rafistolare.... :lol: chi sono tutte le dimenzione....per diti piccoli,o grossi..... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie prof :) ma sei sicuro che non ti sei confuso con quelle di jagd :D ???

HELP!........... ho confuso le immagini dei ditali postati da Jagd!:blink: - Sto decisamente invecchiando!!!

Chiedo scusa ad Andrea e a Jagd!!! e prenoto una visita oculistica!:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dd..... :) bellissimi ditalli....penso quelli chiusi del 800.....li anelli ditalli sono piu antici...sopratutto quelli di bronzo pieno......guarda ditali buccati,e anelli ditalli del XII...XIII.... :) non avevano la tecnica del ditale di oggi....prendevano un foglio di rame....facevano i motivi...dopo ribatavano i dui pezzi.....dove vedi il bucco in punta.... :rolleyes: post-22197-0-15718400-1319208665_thumb.j

ciao jagd, a cosa serviva l'attrezzino con l'occhiello vicino ai ditali ? non ne ho mai visti :(

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie prof :) ma sei sicuro che non ti sei confuso con quelle di jagd :D ???

HELP!........... ho confuso le immagini dei ditali postati da Jagd!:blink: - Sto decisamente invecchiando!!!

Chiedo scusa ad Andrea e a Jagd!!! e prenoto una visita oculistica!:unsure:

:D ecco perchè mi pareva strano per i miei quella datazione :) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


l'anello serveva sicuramente allo trasporto.....doveva essere portato in pendente,per non perderlo,o tagliallo.......ci e una testa di animale...ottima decorazione ,per un oggetto che tutti non potevano avere..... :lol: post-22197-0-36063200-1319220950_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la punta in forma di paletta.....forse un altro uso di pulizzia corporale..... :D post-22197-0-04556000-1319221135_thumb.j

poteva anche servire a tocare e struzicare una spina,o oggetto ficato nella pelle,per poter estrarlo piu facilmente...?! :D

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Jagd!..............Siamo fortunati ad averti nel forum...... !!! :rolleyes: Accessori che potremmo vedere solamente in un Museo di reperti antichi!:whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie caro amico......fare profitare a tutti,e inricire le nostre sapienze per sotisfare le nostre curiosita ,non e una via importante della vita???? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


che spettacolo !! dovresti veramente aprire un museo in corsica..... nei nostri questi oggetti di vita quotidiana a parer mio sono snobbati ... o forse non ne hanno ?? sono in cantina?? chissa!! Di sicuro sono di un fascino straordinario...,, almeno per me :D

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.