Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
tartachiara

periti e monete

Ciao a tutti, oggi sono stato alla fiera di Verona e ho due domande da farvi:

1) qualcuno conosce Erpini? è un buon perito?

2) i 5 lire 1914 sono cosi "comuni"? cioè ne ho visti almeno una decina tra i vari stend che ho guardato :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Erpini è un ottimo Perito, tranquillo.

2) i 5 lire 1914 sono cosi "comuni"? cioè ne ho visti almeno una decina tra i vari stend che ho guardato

direi che qualcuna c'è (ne sono state coniate 272.500 e rotti), è dichiarata R2 e comunque, sì, si trovano frequentemente sui banchi dei maggiori Convegni.

A mio modestissimo parere però, belle ed immacolate ne ho viste pochine. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erpini è un ottimo Perito, tranquillo.

2) i 5 lire 1914 sono cosi "comuni"? cioè ne ho visti almeno una decina tra i vari stend che ho guardato

direi che qualcuna c'è (ne sono state coniate 272.500 e rotti), è dichiarata R2 e comunque, sì, si trovano frequentemente sui banchi dei maggiori Convegni.

A mio modestissimo parere però, belle ed immacolate ne ho viste pochine. ;)

ottimo, perchè oggi a veronafil cercavo Tevere, ma non l'ho trovato e allora con 10 euro ho fatto periziare il mio delfino del 1956 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque ne ho visto uno dichiarato SPL/FDC di 5 lire del 1914 ma non ho approfondito la cosa in quanto avrei fatto solo perdere tempo al venditore :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo, perchè oggi a veronafil cercavo Tevere

Tevere non si vede mai ai convegni....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato, mi sarebbe piaciuto incontrarlo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta Emilio Tevere mi spiegò che ormai ai convegni è difficile guadagnarci. Chi li frequenta abitualmente ha interesse a coltivare pubbliche relazioni, farsi un po' di pubblicità e rivedere amici e collezionisti. I costi dei tavoli sono molto alti, le spese logistiche idem (raggiungimento del convegno, pernottamento,...) e alla fine è difficile tornare a casa con qualche banconota in più nel portafogli.

Una scelta indubbiamente coraggiosa, che rispetto ed in parte condivido. Dopotutto, pur disertando i convegni, non mi pare che il prestigio collegato al suo nome sia in calo ;)

Saluti,

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no infatti io pur non avendolo mai visto di persona, mi fido di lui vista la fama che ha :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al perito hai fatto più che bene; magari Erpini non avra lo stesso appeal di altri suoi colleghi, ma la sua esperienza e capacità sono indubbie. Non a caso nelle aste vengono segnalate le monete che sono state periziate da lui. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al perito hai fatto più che bene; magari Erpini non avra lo stesso appeal di altri suoi colleghi, ma la sua esperienza e capacità sono indubbie. Non a caso nelle aste vengono segnalate le monete che sono state periziate da lui. ;)

e poi la sua perizia mi sembra piuttosto economica :) 10 euro mi è costata e mi ha chiuso il delfino del 1956 esattamente come speravo e immaginavo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

I costi dei tavoli sono molto alti, le spese logistiche idem (raggiungimento del convegno, pernottamento,...) e alla fine è difficile tornare a casa con qualche banconota in più nel portafogli.

Per molti venditori però (la maggior parte) si tratta comunque di introiti esentasse visto che difficilmente rilasciano uno straccio di ricevuta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

e poi la sua perizia mi sembra piuttosto economica :) 10 euro mi è costata e mi ha chiuso il delfino del 1956 esattamente come speravo e immaginavo :)

Come te l'ha chiusa? SPL? Sono curioso.... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ha chiusa qSPL :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo. Qui sul forum tutti avevamo dato un parere intorno al qSPL/SPL :)

Mi accodo con una domanda per quanto riguarda il Veronafil. Per caso qualcuno sa già in anteprima la data della prossima fiera cioè quello di Primavera? (Lo so può sembrare troppo presto, ma è meglio chiedere, magari qualcuno lo sa :D :P )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo con una domanda per quanto riguarda il Veronafil. Per caso qualcuno sa già in anteprima la data della prossima fiera cioè quello di Primavera? (Lo so può sembrare troppo presto, ma è meglio chiedere, magari qualcuno lo sa :D :P )

Stando a quanto riportato nel sito di Verona fiere, dovrebbe tenersi dal 25 al 27 Maggio. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stando a quanto riportato nel sito di Verona fiere, dovrebbe tenersi dal 25 al 27 Maggio. ;)

Grazie :) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti