Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare (forse romana?)


Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho nelle mani da un po' di tempo questa moneta, che non riesco proprio a identificare. Sinceramente ho azzardato più ipotesi, ho chiesto pareri ad amici e conoscenti senza ricevere risposte appaganti. Io una mezza idea ce l'avrei: a me sembra romana. Lo dico in base alla sigla del Senato consulto "SC" che troviamo sul rovescio (un elemento abbastanza instabile su cui è impossibile fondare teorie quantomeno valide). Il punto è che io sono appassionato di storia romana, conosco il latino ed il greco, studio diritto romano ... ma di numismatica non so proprio una mazza XD perciò chiedo aiuto a voi. Mi scuso per le pessime condizioni in cui la moneta riversa, so anche che non sarà facile aiutarmi, ma voglio in ogni caso provarci. Di seguito, le dimensioni della moneta (non avendo il bilancino di precisione mi ritrovo costretto ad omettere il peso).

Mi scuso per il linguaggio assolutamente non tecnico :)

diametro: 2,78 cm.

spessore : 1 mm. (il bordo è bombato, non so se rendo l' idea. Praticamente non è "piatto" come quello delle monete attuali, tipo 1euro.)

dsc01782oe.jpg

dsc01783u.jpg

Per vedere il link mettete http in minuscolo e togliete: gli spazi prima e dopo i due punti.

Non so perchè ma i link non me li faceva postare. Se c'è qualche regola che ignoro, fatemelo presente ché agirò di conseguenza.

Grazie ancora per il tempo concessomi

Modificato da SandroS92
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta certamente di una moneta romana.

Dalle caratteristiche del metallo e da quanto si intravvede - soprattutto al rovescio (SC con attorno legenda circolare) - propenderei per un asse del I secolo, probabilmente riferibile ad un imperatore della dinastia giulio-claudia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta certamente di una moneta romana.

Dalle caratteristiche del metallo e da quanto si intravvede - soprattutto al rovescio (SC con attorno legenda circolare) - propenderei per un asse del I secolo, probabilmente riferibile ad un imperatore della dinastia giulio-claudia.

E' in qualche modo possibile postarmi una moneta di riferimento? vorrei sapere cosa dico le scritte: Sopra la testa dell' imperatore mi par di leggere AUG. intorno al SC non capisco nulla. Purtroppo è proprio in pessime condizioni ... oltretutto il conio è davvero decentrato sul rovescio. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' in qualche modo possibile postarmi una moneta di riferimento? vorrei sapere cosa dico le scritte: Sopra la testa dell' imperatore mi par di leggere AUG. intorno al SC non capisco nulla. Purtroppo è proprio in pessime condizioni ... oltretutto il conio è davvero decentrato sul rovescio. Mi sbaglio?

Potrebbe essere questa (Augusto RIC 435), ma prendi l'indicazione con beneficio d'inventario.

post-22231-0-02528400-1319366883_thumb.j

Qui ce ne sono altri esempi, anche molto usurati (non come la tua però :P ).

http://www.acsearch.info/search.html?search=augustus+ric+435&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#13

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sembra anche a me una di quelle ... una domanda: per farsi una cultura in numismatica qual è la via da seguire? Io volevo Far lettere Classiche sul versante filologico e poi archeologico, ma sono finito a giurisprudenza in seguito alla crisi che investe il nostro paese. Ci sono modi per acculturarsi in questo campo al di fuori dell' università? (la domanda non attiene alla tematica, se non vuole rispondere, la capisco)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sembra anche a me una di quelle ... una domanda: per farsi una cultura in numismatica qual è la via da seguire? Io volevo Far lettere Classiche sul versante filologico e poi archeologico, ma sono finito a giurisprudenza in seguito alla crisi che investe il nostro paese. Ci sono modi per acculturarsi in questo campo al di fuori dell' università? (la domanda non attiene alla tematica, se non vuole rispondere, la capisco)

In passato c'erano solo libri e manuali (poco in italiano), ora c'è anche il web che offre enormi possibilità.

Questo stesso forum è una vera miniera d'informazioni. ;)

P.S.: anch'io qualche decennio fa scelsi di laurearmi in giurisprudenza per le stesse ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sembra anche a me una di quelle ... una domanda: per farsi una cultura in numismatica qual è la via da seguire? Io volevo Far lettere Classiche sul versante filologico e poi archeologico, ma sono finito a giurisprudenza in seguito alla crisi che investe il nostro paese. Ci sono modi per acculturarsi in questo campo al di fuori dell' università? (la domanda non attiene alla tematica, se non vuole rispondere, la capisco)

In passato c'erano solo libri e manuali (poco in italiano), ora c'è anche il web che offre enormi possibilità.

Questo stesso forum è una vera miniera d'informazioni. ;)

P.S.: anch'io qualche decennio fa scelsi di laurearmi in giurisprudenza per le stesse ragioni.

Io sto dando diritto romano e medievale subito (c'è da suicidarsi per la mole di studio) ma il mio sogno resta lettere e un domani quello farò, me ne frega poco: girovagherò nel mondo greco-romano )

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi fatto vedere le foto e vorrei dire a sandra che potrebbe essere l'inizio per un ampia e bella collezione saluti andrea :)

Grazie andrea per il tuo proposito :)

Io ho già parecchie monete medievali e del regno d'italia, oltre a collezionare anche 2 euro commemorative; romane ne ho 2 altre che però ho subito identificato. Spero di averne presto altre!

P.s. Mi chiamo SandrO :D ahahhahahha

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con andre97, spesso una moneta romana consumata ma piena di storia può essere un ottimo spunto per iniziare una collezione. :)

Giusto per curiosità (visto che anche io mi interesso di romane) potresti postare le foto delle altre due. Grazie.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie andre97 mi fa molto piacereche mi abbia aggiunto agli amici.

Sei molto simpatico e in gamba, vedo che ti sei iscritto da poco ma vai già alla grande! :good: ;)

Sono contento che piacciano anche a te le romane, io le adoro perchè ogni volta che le tengo in mano penso a quanta storia si portano dietro ed è una sensazione davvero emozionante. :rolleyes:

Sono dei veri pezzi di storia che ci possono raccontare tantissime cose.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.