Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi dà un consiglio? (acquistare un marengo)


Risposte migliori

Ringrazio chiunque mi risponderà..<br />Con un budget tra i 300 e i 400 euro che bel marengo potrei acquistare?<br />MI piacerebbe acquistare una moneta in conservazione elevata dall'SPL/FDC al FDC, che non valga solamente per l'oro che contiene (come i comuni 20 lire 1882). <br />Inoltre lo vorrei o del Regno d'Italia o del Regno sardo piemontese.<br />Che tipo di moneta potrei cercare con le suddette caratteristiche senza rischiare di farmi ingannare?

Ovviamente non chiedo un consulto ma più che altro un'opinione.. Voi amici del Forum che sicuramente siete più esperti di me, che moneta acquistereste al posto mio? <br />un cordialissimo saluto a tutti. S

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una buona cifra. Hai solo che l'imbarazzo della scelta.

Credo che un bel marengo collo lungo abbia un bel fascino...

In ogni modo del regno credo che devi contattare qualche venditore e valutare le sue offerte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti iniziare con un marengo di Umberto I e decidere in seguito di completare la serie oppure inserire in collezione un esemplare per ciascun regnante

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio un VE II collo lungo... il problema è che per un qFDC comune ormai si pagano cifre superiori (basta vedere quelli in asta da Nomisma domani... solo con le offerte pre-asta le date comuni a oltre 500€)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti i marenghi del Regno di Umberto I e Vitt.Ema II, di date comuni le si trovano in alta conservazione anche a poco più del prezzo dell'oro. Secondo me è meglio iniziare da queste.

Se poi puoi/vuoi discostarti dai marenghi, trovi un bel 50 lire di Vitt.Ema III 1931 con quella cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

sono d'accordo con Danieles, io se fossi in te proverei a cercare un 50 lire 1931 è una moneta che a me piace molto....buona ricerca e buon acquisto..

Saluti Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


...si forse non è proprio il momento adatto per acquistare marenghi....i prezzi sono troppo alti....direi che il 50 lire 1931 anno IX sia una bella moneta e la puoi trovare ad un prezzo ottimo....se fai una piccola ricerca anche sulla baia....troverai un ottimo venditore...senza far nomi :P :D che ti potrà dare un buon esemplare ad un prezzo onesto!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti qulcosina in più e punta su una data comune in SPL (1826 o 27 Torino) dei marenghi di Carlo Felice. Monetazione ricercata e in sicura rivalutazione nel tempo. Mia opinione personale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, credo che seguirò il consiglio di min_ver .. I marenghi di carlo Felice mi piacciono molto come aspetto, se poi non dovessi trovare nulla probabilmente cercherò qualcosa di VE II in alta conservazione. Per quanto riguarda il 50 lire 1931 non saprei, è sicuramente una bella moneta però non ho proprio idea del suo valore ed eventuale rivalutazione nel tempo. Non voglio acquistare per investire, però non vorrei magari spendere troppo ora per poi trovarla per un prezzo inferiore in futuro. voi pensate che il 50 lire 1931 IX sia una moneta destinata ad aumentare il proprio valure in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell' ottica della rivalutazione futura , avendo la possibilita' di spendere , punterei di piu' sui marenghi in alta qualita' di Carlo Felice e Carlo Alberto dove la conservazione e' difficile da reperire

Il 50 lire 1931 IX e' un millesimo facile da trovare in alta conservazione presso molti commercianti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell' ottica della rivalutazione futura , avendo la possibilita' di spendere , punterei di piu' sui marenghi in alta qualita' di Carlo Felice e Carlo Alberto dove la conservazione e' difficile da reperire

Il 50 lire 1931 IX e' un millesimo facile da trovare in alta conservazione presso molti commercianti

...i marenghi di carlo alberto li scarterei proprio....le ultime aste li hanno fatti schizzare a prezzi assurdi..in alta conservazione poi....irraggiungibili <_<

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo anni che pochi collezionisti li cercavano finalmente si stanno rivalutando :D

Idem per i 100 lire di Carlo Alberto e gli 80 Lire di Carlo Felice , tipologie sottovalutate in passato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi che cosa significa prezzi assurdi? Assurdi rispetto a che cosa!? Rispetto a qualche anno fa : ha ragione piergi, ed e' anche ovvio dar loro spazio tra i marenghi più ricercati, equilibrando una situazione non omogenea. Assurdi rispetto al valore effettivo? Ma e' il mercato che fa il prezzo e conseguentemente il valore effettivo di una serie che, a mio avviso, e' una delle più affascinanti dei Savoia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi che cosa significa prezzi assurdi? Assurdi rispetto a che cosa!? Rispetto a qualche anno fa : ha ragione piergi, ed e' anche ovvio dar loro spazio tra i marenghi più ricercati, equilibrando una situazione non omogenea. Assurdi rispetto al valore effettivo? Ma e' il mercato che fa il prezzo e conseguentemente il valore effettivo di una serie che, a mio avviso, e' una delle più affascinanti dei Savoia.

Assurdi, perchè in pochi anni il prezzo è salito alle stelle, soprattutto grazie ai soliti speculatori.... <_<

Se una moneta X costava in FDC 2000 euro qualche anno fa è assurdo vederla ora in FDC a 15 mila euro....

Posso capire la rivalutazione, ma non che in pochi anni la moneta decuplica il suo valore commercialmente parlando....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi che cosa significa prezzi assurdi? Assurdi rispetto a che cosa!? Rispetto a qualche anno fa : ha ragione piergi, ed e' anche ovvio dar loro spazio tra i marenghi più ricercati, equilibrando una situazione non omogenea. Assurdi rispetto al valore effettivo? Ma e' il mercato che fa il prezzo e conseguentemente il valore effettivo di una serie che, a mio avviso, e' una delle più affascinanti dei Savoia.

...ho visto arrivare marenghi comuni di carlo alberto non ricordo se '47 ' 49...in un paio di aste la scorsa stagione, oltre i 700 euro ...inasta e ranieri ...pezzi eccezionali per coservazione, sicuramente...voci di corridoio davano per certa l'apertura di un rotolino....messo sul mercato....a ragion veduta...e ha dato i suoi risultati!!!

...quanto si pagava due anni prima lo stesso marengo??

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio una piccola considerazione:

se dieci anni fa, un marengo costava neanche 70 euro, ora oltre 220. Tra 10 anni, secondo voi, ho la speranza di venderne qualcuno al 300-330? Secondo me il mercato dell'oro da investimento si sta esaurendo. Se prima chiunque poteva investire in monete d'oro, ora è roba da chi ha 250 euro che gli puzzano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.