Jump to content

Recommended Posts

Posted

Vi anticipo questa segnalazione che nei giorni 9-10-11 Marzo 2012 a Milano si svolgerà il 1° MINUMFIL , Convegno Filatelico Numismatico " Visconteo "con filatelia ,numismatica,medaglistica .

All'interno del convegno saranno presenti mostre mercato anche per il collezionismo cartaceo e l'hobbistica.

Il tutto si svolgerà presso il Parco Esposizioni di Novegro con orari nei tre giorni 9,30 - 18,00

C'è tempo per parlarne più avanti, ( magari dopo allegherò il relativo depliant ) di certo Milano prova a inserirsi nel giro dei Convegni di questo tipo , la piazza è indubbiamente importante anche numismaticamente parlando, vedremo che taglio avrà e il riscontro dei commercianti - espositori e del pubblico.

Mi risulta che si voglia con questo Convegno incentivare il pubblico giovanile invitando scolaresche con promozioni ad hoc per gli stessi .

Comunque anche come " quelli del Cordusio " cercheremo di tenervi aggiornati sull'iniziativa a tempo debito.


Supporter
Posted

Ottima notizia per i milanesi che da anni, per avere una occasione di incontro, devono recarsi in altre citta' e provincie.

saluti

luciano


Posted

interessante...

ci arriva la metro?

ingresso gratis?

oo)

Awards

Posted (edited)

Ecco il depliant con tutte le informazioni, per l'ingresso, di solito Novegro è a pagamento del tipo 5 Euro,per i mezzi , da San Babila bus 73 A per Aeroporto Linate con destinazione San Felicino, dopo l'aeroporto 5° fermata, Via Novegro, in auto uscita dalla tangenziale Est , uscita n.6 Linate, dalla Stazione Centrale autobus Starfly per Aeroporto di Linate

post-18626-0-45956000-1319997308_thumb.j

Edited by dabbene

Supporter
Posted

Ciao Bavastro,

la metropolitana non ci arriva, ma ci sono gli autobus....magari organizzano anche delle ''navette'', vedremo.....poi ci sono i Lamonetiani che si prestano alla bisogna per un passaggio.

Non ho idea se ci sara' un costo d'ingresso, per altre manifestazioni tenute li, so che c'era.

Anche questo si sapra'.....

saluti

luciano


Posted

Beneeeeee, finalmente anche a Milano ci sarà un bel convegno, non vedo l'ora di vedere come lo hanno organizzato.

Ciao a tutti, Giò :)

Awards

Supporter
Posted

c'è da vedere come risponderanno i commercianti, comunque un bel convegno a Milano ci voleva proprio!!!! finalmente!

Awards

Posted

Speriamo che la leggano anche i commercianti ... l'ultimo convegno si è tenuto a Milano nel 2005, mi pare in occasione di un' asta NAC al Principe di Savoia, e non erano presenti molti espositori, anche se ricordo che nell'occasione acquistai da Fornioni di Verona, un quadrupla di Filippo IIII, un BB piacevole ad una cifra assolutamente ragionevole. La fotografia l'ho scattata a Novembre 2005.


Posted

Quando si riparte a distanza di anni le incognite sono sempre dietro l'angolo e capire che successo possa avere questa manifestazione è difficile ; posso dire al momento che il depliant presentato sopra era su tutti i banchetti domenica al Cordusio,bisognerà vedere quanti al di fuori della città crederanno in questa "prima",nel contempo Milano è sempre una bel biglietto da visita e come milanesi dobbiamo essere contenti e fiduciosi .....


Posted

Io sicuramente ci sarò Milano dista un'oretta da noi varesotti ma non sarà un problema...


Posted

Gentile Dabbene,

spero solo che la mostra-convegno sia sentita a livello per lo meno di nord Italia. Se deve essere una vetrina per ripartire a parlare di monete dal capoluogo lombardo è cruciale che vi siano espositori importanti; con Angelo ancora tra noi non avrei avuto dubbi sull abuona riuscita; era un trascinatore, un segugio da convegno, mandando luii viene meno anche un elemento catalizzatore in numismatica. Nulla sarebbe peggiore di un convegno con collezionisti e senza espositori, sancirebbe la morte definitiva di Milano per questo tipo di manifestazioni. Quanlcuno sa se la NIP ha dato una sorta di adesione o di patrocinio ?


Posted

Io ho già segnato la data in agenda, parteciperò sicuramente. Da Como è una mezz'oretta.

Spero abbia successo, che Milano non abbia un convegno importante la ritengo una cosa scandalosa (e non mi si venga a dire che c'è il mercatino di via armorari.... )

Speriamo in bene, con tutti i collezionsiti che ci sono tra milano e le provincie lombarde trovo assurdo che non si sia organizzato nulla finora.


Posted

Io ho già segnato la data in agenda, parteciperò sicuramente. Da Como è una mezz'oretta.

Spero abbia successo, che Milano non abbia un convegno importante la ritengo una cosa scandalosa (e non mi si venga a dire che c'è il mercatino di via armorari.... )

Speriamo in bene, con tutti i collezionsiti che ci sono tra milano e le provincie lombarde trovo assurdo che non si sia organizzato nulla finora.

La stessa cosa posso dire di Roma...un "vero" Convegno resta ancora una pia speranza, l'unico degno di nota è stato quello sulla Via Appia di due anni fa, purtroppo non ripetuto.

Sperem...alla Varesi :lol: :lol: . Giò

Awards

Posted

bene, non vedevo l'ora di avere un'altra occasione per incontrare i Lamonetai.....

peccato che in quei giorni verrà AL MONDO la mia secondogenita.

spero di essere dei vostri.

un abbraccio Roberto


Posted

bene, non vedevo l'ora di avere un'altra occasione per incontrare i Lamonetai.....

peccato che in quei giorni verrà AL MONDO la mia secondogenita.

spero di essere dei vostri.

un abbraccio Roberto

Come peccato... veniamo a vederla se nascerà proprio in quei giorni...sono bellissimi appena nati...anche dopo naturalmente. Giò :D

Awards

Posted

Non è proprio Milano, siamo in periferia ma è comodamente raggiungibile per tutti... Io disto 10 minuti e molto probabilmente sarò presente.


  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Speriamo che la leggano anche i commercianti ... l'ultimo convegno si è tenuto a Milano nel 2005, mi pare in occasione di un' asta NAC al Principe di Savoia, e non erano presenti molti espositori, anche se ricordo che nell'occasione acquistai da Fornioni di Verona, un quadrupla di Filippo IIII, un BB piacevole ad una cifra assolutamente ragionevole. La fotografia l'ho scattata a Novembre 2005.

Trovo la sua quadrupla molto gradevole: la conservazione non sarà eccelsa ma comunque buona, ha un modulo pieno e tondo, ben centrata, priva delle frequenti debolezze (soprattutto sullo spallaccio), senza salti di conio e completamente leggibile. Unico difetto: l'occhio è un po' usurato, ma non si può avere tutto...

Le quadruple con la data 1630 non brillano certo per stile e qualità di battitura; un paio di anni fa mi capitò di maneggiarne un esemplare praticamente FDC, meraviglioso, pareva fosse appena uscito dal conio... uniche pecche: modulo un po' stretto, debolezza sullo spallaccio e... pochi quattrini in cassa <_< .

Edited by BiondoFlavio82

  • 2 months later...
Posted

qualcuno pensa di andarci?? io si, essendo prossimo geograficamente


Posted (edited)

Milano deve avere un suo convegno, viste le grandi tradizioni numismatiche di questa città. Purtroppo così non é.

Ben venga quindi Novegro, che anche se non é Milano resta la cosa che più "ci assomiglia".

Qualcuno si é chiesto come risponderanno i commercianti ed io penso che purtroppo risponderanno poco. Quanta pubblicità é stata fatta all'evento ? Quanti professionisti sono stati contattati con largo anticipo per avere la loro adesione ? Ci saranno solo espositori con licenza o ci troveremo anche "privati" ?

I capannoni di Novegro sono enormi, certamente sovradimensionati per le esigenze di un convegno tradizionale.

Con 200 espositori si potrebbe persino far concorrenza a Verona, con 50 si corre il rischio di sembrare "quattro gatti".

Un augurio di un'ottima riuscita.

Edited by Alberto Varesi

Posted

Varesi, dia il buon esempio e si registri tra i partecipanti !


  • 2 weeks later...
Posted

Penso di esserci, cmq sia a verona che a modena ho visto tanti volantini di questa fiera sui vari banchi.

Ma a milano città non ce n'è anche una il 23/24/25 marzo?


Posted

Penso di esserci, cmq sia a verona che a modena ho visto tanti volantini di questa fiera sui vari banchi.

Ma a milano città non ce n'è anche una il 23/24/25 marzo?

leggi messaggio 1 e 4 :)


Posted

Ma a milano città non ce n'è anche una il 23/24/25 marzo?

C'è Milanofil alla Fiera vecchia, ma è esclusivamente filatelico, di numismatico l'ultima volta che sono stato c'erano sì e no un paio di commercianti che oltre ai francobolli avevano qualche serietta euro, ma nulla di più.

23-25 marzo, Milano

Milanofil 2012, convegno commerciale organizzato da Poste Italiane Filatelia. Padiglione 17/2 della Fiera Milano City, ingresso Porta Gattamelata.

petronius :)


Posted

ok, cmq speriamo sia un bel convegno. io sono ottimista!


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
  • Create New...