Vai al contenuto
IGNORED

Programma emissioni AUSTRIA - 2012 -


Risposte migliori

concordo , molto bello

[...]

a questo punto , la seconda emissione prevista per ottobre è da prendere! :)

:hi: Buonasera

io senz'altro, visto questa 1° emissione, e certamente anche per i 10 euro :good:

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • zeroeuro

    12

  • AndreaMCMLXXVIII

    10

  • emilio_manolio

    8

  • Kolok

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

concordo , molto bello

a questo punto , la seconda emissione prevista per ottobre è da prendere! :)

sicuramente, è stata proprio una bella idea. sperando che anche altri paesi facciano lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero invece propio di no!

Non discuto della qualità del conio o dei meriti iconografici, quello che mi allarma maggiormente in merito alla scelta di questo materiale è la capacità di protarre nel tempo lo stato di conservazione, tutti sappiamo quanto sia facilmente soggetto a ossidare questo materiale.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh .... ma per le monete da circolazione (5 e 10 euro) oramai ce le scordiamo in Argento ....

oramai sono in voga o in Cupronichel , oppure in Rame

Sinceramente preferisco in CuNi oppure rame piuttosto

che leghe a 0,50 Argento piuttosto che addirittura in mistura (0,200 argento...)

Spero invece propio di no!

Non discuto della qualità del conio o dei meriti iconografici, quello che mi allarma maggiormente in merito alla scelta di questo materiale è la capacità di protarre nel tempo lo stato di conservazione, tutti sappiamo quanto sia facilmente intaccabile da ossido questo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero invece propio di no!

Non discuto della qualità del conio o dei meriti iconografici, quello che mi allarma maggiormente in merito alla scelta di questo materiale è la capacità di protarre nel tempo lo stato di conservazione, tutti sappiamo quanto sia facilmente soggetto a ossidare questo materiale.

La moneta è chiusa in una capsula, secondo me non dovrebbe succedere niente.

E' meglio sapere cmq se qualcuno ha avuto delle esperienze negative su questo tipo di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato il 5 euro di rame! veramente molto bello!

Ciao,dove posso trovare maggiori info/immagini di questa moneta?

Nel sito della zecca austriaca non riesco a trovarla...

Grazie!

Se guardi all'inizio di questo topic, qualcosa trovi. cmq le puoi trovare al volore facciale in una banca austriaca. Io cmq l'ho presa in fiera a modena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei curioso di vedere la proof In argento per un confronto puramente "estetico".

Ma di 10 euro argento per circolazione non è previsto davvero più nessuno in assoluto?

Link al commento
Condividi su altri siti


la Francia ha emesso la moneta in fior di conio del 10 Euro Ercole, in Argento 500 / 1000

Moneta per la circolazione , anche se si potrà facilmente trovare

solo negli uffici postali francesi oppure ordinandola dalla Monnaie de Paris

10 euro Argent Hervcules 2012 , qualitè courante

  • Auteur : Joaquin Jimenez
  • Poids : 10 g
  • Diamètre : 29 mm
  • Tirage : 500 000
  • Métal : Argent 500/1000
  • Qualité : Courante

Sarei curioso di vedere la proof In argento per un confronto puramente "estetico".

Ma di 10 euro argento per circolazione non è previsto davvero più nessuno in assoluto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquistate ieri:

2012 - Austria - 5 euro Argento "Amanti della Musica" FDC

2009 - 25 Euro Argento/Niobium "Anno Internazionale dell'Astronomia" FDC

le sto aspettando con ansia.

La moneta da 5 euro in rame è molto bella, ci farò un pensierino ;D

Modificato da Kolok
Link al commento
Condividi su altri siti


la Francia ha emesso la moneta in fior di conio del 10 Euro Ercole, in Argento 500 / 1000

Moneta per la circolazione , anche se si potrà facilmente trovare

solo negli uffici postali francesi oppure ordinandola dalla Monnaie de Paris

10 euro Argent Hervcules 2012 , qualitè courante

  • Auteur : Joaquin Jimenez
  • Poids : 10 g
  • Diamètre : 29 mm
  • Tirage : 500 000
  • Métal : Argent 500/1000
  • Qualité : Courante

Grazie della risposta, moneta interessante (anche se 500/1000 .. :(). Spero di riuscire a procurarmela. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata oggi la nuova :

5,00 Euro 2012 - 200 anni della Società Amici della Musica di Vienna

che dire, bellissima!!!

E' la prima volta che prendo uno di questi argenti e appena aperta la busta mi è sorto un dubbio atroce avendo notato che la moneta stessa è blisterate ERMETICAMENTE nel depliantino cartonato

Io credovo fosse in una sorta di bustina incollata all'interno con finestrella a vista, invece è proprio ermetica e un tutt'uno con la cartolina!!

Mi sorge spontanea dunque la domanda a tutti coloro abbiano negli anni acquistato monete confezionate in siffatta maniera: "Ma voi come le gestite poi? Le tenete lì nel blister o aprite il tutto (agghhhhhhhhhhhh) per metterle in una capsula e riporle ad esempio nel vassoio in floccato? Cosa devo fare? Se apro tagliando il blister distruggo il valore collezionistico della moneta?!"

Sono allibito...

Modificato da Kolok
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi decidere tu...si può tenere tutto com'è, tanto la moneta è sigillata e non c'è pericolo di ossidazioni particolari...oppure squarci tutto (come il sottoscritto :P ) perché ti piace vederle tutte insieme dentro un bel vassoio di velluto... :) e poterle, se non toccare direttamente, almeno esserci a pochi millimetri con visuale a 360°.

Il valore?, sì, diminuisce (anche se tante volte, per monete speculate, anche senza capsula fanno i prezzi dei blister originali <_<) però, se come per me, non ti interessa l'aspetto venale della moneta, rivenderla o meno ecc ecc, puoi passarci sopra...

Al limite perderà un valore di denaro, ma mai e poi mai collezionistico (leggete in questa affermazione un senso di affetto verso i propri tondelli... :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devi decidere tu...si può tenere tutto com'è, tanto la moneta è sigillata e non c'è pericolo di ossidazioni particolari...oppure squarci tutto (come il sottoscritto :P ) perché ti piace vederle tutte insieme dentro un bel vassoio di velluto... :) e poterle, se non toccare direttamente, almeno esserci a pochi millimetri con visuale a 360°.

Il valore?, sì, diminuisce (anche se tante volte, per monete speculate, anche senza capsula fanno i prezzi dei blister originali <_<) però, se come per me, non ti interessa l'aspetto venale della moneta, rivenderla o meno ecc ecc, puoi passarci sopra...

Al limite perderà un valore di denaro, ma mai e poi mai collezionistico (leggete in questa affermazione un senso di affetto verso i propri tondelli... :D)

Grazie per la tua risposta esauriente.

E' molto simile a quanto ho elaborato nel pomeriggio autonomamente :D

Alla fine aprirò il blister per riporre la moneta in apposita capsula e riporla con le altre nel contenitore di floccato!

Per sicurezza e non avere nessun tipo di rimpianto però, estrarrò la moneta dal blister/cartolina nella maniera più indolore possibile (non squarciare tutto come te :D); ovvero o incidendo la plastichina e sfilando la moneta oppure scollando la cartolina con l'ausilio di un taglierino...stando attento a non intaccare la moneta..sarebbe un disastro!!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta che viene emessa in cartoncino, è in qualità HGH (cioè BU , brillante non circolata) .

Quest'anno a differenza degli anni passati, non è stata più coniata

la versione in argento per la circolazione,

ma una versione 5 euro in rame per la circolazione , e la solita emissione in cartoncino.

Detto questo , mentre l'anno scorso potevi trovarla da rotolino, quest'anno

non la puoi più trovare, ma devi per forza distruggere un

cartoncino per poterla inserire in un album ...

io sono per principio contrario , pero' è giusto che ognuno collezioni con la sua

filosofia , e i suoi metodi , anche se atroci :)

Arrivata oggi la nuova :

5,00 Euro 2012 - 200 anni della Società Amici della Musica di Vienna

che dire, bellissima!!!

E' la prima volta che prendo uno di questi argenti e appena aperta la busta mi è sorto un dubbio atroce avendo notato che la moneta stessa è blisterate ERMETICAMENTE nel depliantino cartonato

Io credovo fosse in una sorta di bustina incollata all'interno con finestrella a vista, invece è proprio ermetica e un tutt'uno con la cartolina!!

Mi sorge spontanea dunque la domanda a tutti coloro abbiano negli anni acquistato monete confezionate in siffatta maniera: "Ma voi come le gestite poi? Le tenete lì nel blister o aprite il tutto (agghhhhhhhhhhhh) per metterle in una capsula e riporle ad esempio nel vassoio in floccato? Cosa devo fare? Se apro tagliando il blister distruggo il valore collezionistico della moneta?!"

Sono allibito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi decidere tu...si può tenere tutto com'è, tanto la moneta è sigillata e non c'è pericolo di ossidazioni particolari...oppure squarci tutto (come il sottoscritto :P )

Non avevo dubbi ...visto anche il tuo nuovo avatar.. ;).(Neanderthal). :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di principio sono contrario all'apertura delle confezioni, in quanto tendo sempre a preservare allo stato originario le emissioni per collezionisti.

Però naturalemnete tu fai quello che ritieni più opportuno in base ai tuoi principi e a come hai impostato la tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buongiorno

a prescindere al fatto che ognuno fa delle proprie cose quello che vuole, io ti consiglierei di non aprire il blister per alcuni motivi semplici:

- se pur di poco la moneta si svaluta

- involontariamente potresti toccare la moneta lasciandoci l'impronta

- perdi il piacere di avere una moneta com'è stata rilasciata, anche il blister ha il suo 'fascino' e suo il valore estetico

da come la vedo io e che mi par di capire, questa moneta nel suo blister ti piace e che probabilmente ne acquisterai delle altre, allora perchè non acquisti delle buste traparenti (ne trovi di apposite) e ti crei un raccoglitore intitolato, per esempio, "AUSTRIA comm. Argenti" (se non erro le dimensioni dei blister per questo tipo di monete sono uguali ad eccezioni dei miniblister) :unknw:

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.