savoiardo Inviato 1 Novembre, 2011 Supporter #1 Inviato 1 Novembre, 2011 altra serie del lotticino già detto.... la prima diametro circa 17 mm quattro gigli e il nome CAROLUS al diritto croce che taglia la legenda accantonata da gigli e corone e in legenda penso il SIT NOMEN DOMINI abbreviato credo quindi francese.... Cita
savoiardo Inviato 1 Novembre, 2011 Supporter Autore #2 Inviato 1 Novembre, 2011 seconda diametro circa 20 mm diritto aquilaa sopra corona ferrea? affiancata dalle lettere S O rovescio croce fiorata con quadrifoglio in centro? Cita
savoiardo Inviato 1 Novembre, 2011 Supporter Autore #3 Inviato 1 Novembre, 2011 terza questa dovrebbe essere desana.... ma non mi risultano con le lettere DMM con sopra e sotto una stella.... qualcuno ha notizie in merito??? Cita
savoiardo Inviato 1 Novembre, 2011 Supporter Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2011 quarta e ultima per questa volta... delfino coronato e croce fogliata.... diametro 16/15 mm delfinato o contraffazione??? Cita
mariov60 Inviato 1 Novembre, 2011 #5 Inviato 1 Novembre, 2011 La terza dovrebbe essere Desana per Agostino Tizzone. allego estratto del CNI ciao Mario Cita
superbubu Inviato 1 Novembre, 2011 #6 Inviato 1 Novembre, 2011 (modificato) la quarta é un LIARD del Delfinato (però non leggo nulla - quindi se mi dai qualcosa della legenda, Ti posso tirare fuori il regnante) - vedi bene il DELFINO coronato e la croce fleurdalisé al Rovescio. io ne ho uno in collezione di HENRY III di Francia (Casa Valois) diametro 14 mm - peso 0,95 g data 1576 (la mia é un primo tipo - coniata 1576-1579 ) D/ HENRICVS III D G F POL R R/ SIT NO D BEN[EDI]CT (data) tipo moneta LIARD AU DAUPHINE ;) S.B. Modificato 1 Novembre, 2011 da superbubu Cita
superbubu Inviato 1 Novembre, 2011 #7 Inviato 1 Novembre, 2011 la seconda: CANTON SOLETTA denominazione: FUNFER in Argento annata (1500/1600) il mio testo riporta solo il secolo - non si sa altro su questo genere di coniazioni del canton soletta Legenda: D/ MON SOLODORNENSIS al centro blasone del cantone, sormontato dall'aquila e dalle lettere S O poste a destra e sinistra del blasone R/ SANCTVS VRSVS - croce ornata in un tondo al centro della moneta SENZA DATA Rarità R-R2 questa per me era facile...é pane per i miei denti ;) :P scherzi a parte, :P bella moneta davvero! io che colleziono le cantonali svizzere la adoro. e non l'avevo ancora mai vista "dal vero"! - spero di trovarla prima o poi =) un caro saluto S.B. Cita
savoiardo Inviato 1 Novembre, 2011 Supporter Autore #8 Inviato 1 Novembre, 2011 la seconda: CANTON SOLETTA denominazione: FUNFER in Argento annata (1500/1600) il mio testo riporta solo il secolo - non si sa altro su questo genere di coniazioni del canton soletta Legenda: D/ MON SOLODORNENSIS al centro blasone del cantone, sormontato dall'aquila e dalle lettere S O poste a destra e sinistra del blasone R/ SANCTVS VRSVS - croce ornata in un tondo al centro della moneta SENZA DATA Rarità R-R2 questa per me era facile...é pane per i miei denti ;) :P scherzi a parte, :P bella moneta davvero! io che colleziono le cantonali svizzere la adoro. e non l'avevo ancora mai vista "dal vero"! - spero di trovarla prima o poi =) un caro saluto S.B. grazie4 per l'identificazione.... te la invierò appena posso....!! ;) Cita
savoiardo Inviato 1 Novembre, 2011 Supporter Autore #9 Inviato 1 Novembre, 2011 la quarta é un LIARD del Delfinato (però non leggo nulla - quindi se mi dai qualcosa della legenda, Ti posso tirare fuori il regnante) - vedi bene il DELFINO coronato e la croce fleurdalisé al Rovescio. io ne ho uno in collezione di HENRY III di Francia (Casa Valois) diametro 14 mm - peso 0,95 g data 1576 (la mia é un primo tipo - coniata 1576-1579 ) D/ HENRICVS III D G F POL R R/ SIT NO D BEN[EDI]CT (data) tipo moneta LIARD AU DAUPHINE ;) S.B. anche a me sembra un liard del delfino... ma non mi tornano le lettere G Z ad ore 6 del diritto... Cita
superbubu Inviato 1 Novembre, 2011 #10 Inviato 1 Novembre, 2011 la seconda: CANTON SOLETTA denominazione: FUNFER in Argento annata (1500/1600) il mio testo riporta solo il secolo - non si sa altro su questo genere di coniazioni del canton soletta Legenda: D/ MON SOLODORNENSIS al centro blasone del cantone, sormontato dall'aquila e dalle lettere S O poste a destra e sinistra del blasone R/ SANCTVS VRSVS - croce ornata in un tondo al centro della moneta SENZA DATA Rarità R-R2 questa per me era facile...é pane per i miei denti ;) :P scherzi a parte, :P bella moneta davvero! io che colleziono le cantonali svizzere la adoro. e non l'avevo ancora mai vista "dal vero"! - spero di trovarla prima o poi =) un caro saluto S.B. grazie4 per l'identificazione.... te la invierò appena posso....!! ;) NON FARLO! :) assolutamente NO...sennò poi mi abitui troppo bene...=) ;) S.B. Cita
superbubu Inviato 1 Novembre, 2011 #11 Inviato 1 Novembre, 2011 la quarta é un LIARD del Delfinato (però non leggo nulla - quindi se mi dai qualcosa della legenda, Ti posso tirare fuori il regnante) - vedi bene il DELFINO coronato e la croce fleurdalisé al Rovescio. io ne ho uno in collezione di HENRY III di Francia (Casa Valois) diametro 14 mm - peso 0,95 g data 1576 (la mia é un primo tipo - coniata 1576-1579 ) D/ HENRICVS III D G F POL R R/ SIT NO D BEN[EDI]CT (data) tipo moneta LIARD AU DAUPHINE ;) S.B. anche a me sembra un liard del delfino... ma non mi tornano le lettere G Z ad ore 6 del diritto... la Z sta per la secca di GRENOBLE Codification : Dy.1148a-C.-L.990a-Sb.4316 AVERS : HENRIVS. III. D. G. F. POL. R. Ecu de France échancré sous une couronnelle. REVERS : . SIT. NO. D. BENEDICT 1577. Dauphin couronné, Z à l'exergue. Le dauphin est accosté de deux points et la croix cantonnée de quatre points. guardati questo esemplare. la croce é iù sottile, ma di questi liard ce ne sono a tonnellate..e la GZ corrispondono con il Tuo ;) http://www.monnaiesdantan.com/vso3/henri-iii-liard-dauphine-p546.htm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..