Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, chi mi sa dire dove posso trovare le monete coniate da Zenone? Recentemente ho visto una mostra a Roma dove ne vidi una che mi piacerebbe tatuare ma in rete non sono riuscito a trovarla. Grazie se saprete aiutarmi. Buona giornata.

Inviato

Possibile che nessuno sappia di che moneta si tratti quella postata precedentemente e me ne posti una migliore che mi permetta di copiare il disegno????

Inviato

Si tratta di moneta piuttosto rara, specie in buona conservazione.....

post-3265-0-64167200-1320482266_thumb.jp

post-3265-0-76254400-1320482276_thumb.jp

Inviato

Alberto buongiorno e grazie per la sua risposta. E' proprio la seconda foto che lei posta quella che io cerco e che avevo visto al museo numismatico di Roma.

Secondo lei non riesco a trovare una foto un pochino migliore, magari anche scannerizzandola da un libro?

Ho provato a cercare in diverse Aste online sia Italiane che Estere ma non sono riuscito a trovarla.

A me servirebbe la foto del retro della moneta, dove si vede la cornucopia.

Io purtroppo sono collezionista di monete SAVOIA e MEDIOEVALI e non posseggo libri o materiali su queste monete.

Avevo capito che si trattava di una moneta piuttosto rara in quanto in rete, mi creda, non sono riuscito a trovare una foto decente. Al massimo a Marzo quando tornerò a Roma proverò a chiedere se mi fanno fare una foto anche se la vedo difficile come soluzione. Quella da me vista dentro il museo era fantastica e si vedeva molto bene la figura stilizzata con la cornucopia.

Sperando che lei riesca a darmi un aiuto la saluto cordialmente.

Inviato

Se non ha fretta una foto migliore, del solo rovescio, riesco a fargliela avere....wink.gif

Mi mandi la sua email via MP, per favore.

Buona serata

Inviato

Grazie mille per l'interessamento. Le ho inviato la mia mail tramite mp. Buona serata.

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, torno su questa discussione in quanto la moneta che mi aveva postato Alberto, oltre 6 anni fa, adesso mi piacerebbe studiarla e se la trovassi ad un prezzo non troppo eccessivo acquistarla.... 

E' una di quelle monete che è stato amore a prima vista e poi ho dei ricordi indelebili....

Chi mi sa indicare dove posso trovare informazioni su questa moneta? Magari un libro piuttosto che un link... Eventualmente se l'avete vista a qualche asta recentemente mi potreste postare il link per farmi un'idea di prezzo e se ancora possibile valutare un'offerta?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi...

Inviato

qualche moneta venduta la trovi qua

https://www.acsearch.info/search.html?term=zeno+siliq+rav+3644&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company

per la  bibliografia parti dal RIC volume 10 (qua per capire cosa sia il RIC https://it.wikipedia.org/wiki/Roman_Imperial_Coinage )

la moneta è rara, ma se segui le aste, e hai voglia di spendere...penso ce la farai :) ... ps a seconda della "fortuna" dovrai preparare 1400 euro (+ o - 400)

ciao

Inviato

Grazie mille @Poemenius per la tua disponibilità a rispondermi e per la tua spiegazione... ho però ancora qualche domanda da porti in quanto non sono davvero ferrato in questa tipologia di monete.

- il prezzo che mi indichi è relativo alle monete che mi hai postato? La qualità delle stesse vedo che è piuttosto scarsa. Secondo te riuscirò a trovare qualcosa di migliore? oppure salendo di conservazione l'importo da spendere sale drasticamente?

- come posso fare per poter seguire le aste? esiste un sito internet? mi consigli qualche asta in particolare?

- se non ho capito male dovrebbe essere quella riportata al punto 7 del documento che segue, me lo confermi? https://books.google.it/books?id=Kj_q0SlYFVwC&lpg=PA379&ots=7AdcMuc2-N&dq=dn zeno perp nc&hl=it&pg=PA380#v=onepage&q=dn zeno perp nc&f=false

- vedo che sono presenti due tipologie: nel campo RV che sta per Ravenna e MD che sta per Mediolanum (Milano). Quale delle due mi consiglieresti di puntare? Una è più rara dell'altra oppure hanno la stessa valutazione? Tra quelle da te postate mi sembra che siano tutte RV quindi forse più comune?

- il RIC volume 10 riesco a trovarlo online o è un'impresa impossibile? Nel caso non si riuscisse a trovare riesci a fornirmi la pagina relativa (se ne sei in possesso)?

Capisco che le cose chieste sono davvero tante... ma ho bisogno di voi onde evitare fregature.

Buona domenica a tutti

Inviato

stasera ti giro qua un piccolo assaggio del ric x circa le silique italiche di Zenone così ti fai un'idea

il ric x é del 1994 quindi protetto da copyright....va da se che chi cerca trova..... ;)

per seguire le aste ti consiglio il sito sixbid almeno per iniziare a capire come muoverti....

sulla conservazione un consiglio.... Esci dalla logica dei B BB SPL etc perché sul V eVI secolo non significano nulla....

le monete che ti ho postato sono probabilmente quasi il massimo che potrai trovare qualitativamente per quella specifica emissione.... Quando inizierai a conoscere bene il periodo capirai :)

alcune emissioni di trovano anche più centrate... Il prezzo dipende molto dalla richiesta.... Ho visto silique di Mediolanum splendide andare a 600 €  e altre a 1700.... Ci vuole pazienza, conoscenza e perché no...un po' di fortuna

stasera ti posto qua i riferimenti al ric

Inviato

piccola nota al testo da te postato.

é un testo interessante e si può leggere Nella "storia della bibliografia numismatica" MA non usarlo per capire qualcosa della monetazione del tardo impero perché rimane un testo di quasi due secoli fa ed é naturalmente molto superato

Inviato

Grazie ancora @Poemenius .... Mi stai insegnando un sacco di cose a me oscure....sono riuscito a trovare qualcosina... quella che a me interessa dovrebbe essere da RIC 3616 a RIC 3620... sinceramente la differenza non sono ancora riuscito a capirla ma proverò a studiarci sopra.... se vuoi darmi qualche indizio è ben accetto...

Ho dato un'occhiata su sixbid e non mi sembra che attualmente la moneta da me cercata sia all'interno di qualche asta... spero di aver cercato correttamente....

Parliamo invece un attimo di conservazione e rarità perché qua mi perdo....

Le monete che colleziono io possono avere la seguente rarità: C,NC,R,R2,R3,R4,R5,R6.... per le monete di Zeno la rarità viene misurata in altro modo.... se non ho capito male il RIC dalla 3616 alla 3620 le considera R4 ad esclusione della 3618 ma cosa vuol dire quel R4 sotto Freq.?

59d0dc7df1565_Senzatitolo.thumb.png.8bd257cb5f80c882fafc348ae5fc1a0a.png

Altro dubbio: le monete che colleziono io come riportato in precedenza possono avere una conservazione che va dal B all'eccezionale. Più sale la conservazione e più la moneta ha valore. Se ho ben capito per questa tipologia di monete invece si parla di centratura, leggibilità della moneta e ci dimentichiamo il SPL,FDC, ECC!!! Ma quindi come viene dato il valore alla moneta?

Mi spiego meglio: se un giorno trovassi in qualche asta la moneta da me cercata in una conservazione che mi va bene, come faccio ad assegnare alla stessa il corretto valore? Oppure la stessa moneta oggi può valere 200€ e domani 1500€? (ovviamente esasperando però per rendere l'idea che dipende da domanda ed offerta in quel preciso momento!)

Scusa l'infinità di domande.... e grazie ancora...

Inviato

Ancora una domanda.... vedo che il RIC riporta anche una "Location" ad es. L, W*,B, Bo,BP,C, ecc... cosa significa?

Ma oltre a sapere il significato dove si trova questa indicazione nelle monete che mi hai postato in precedenza che per comodità riporto?

https://www.acsearch.info/search.html?term=zeno+siliq+rav+3644&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company

Davvero chiedo scusa per la tipologia di domande che sto facendo, mi piacerebbe sapere un sacco di cose ma in realtà non ci capisco nulla....!!!

Sono troppo complicate rispetto alle mie Vittorio Emanuele III o Umberto I che siano.....

Inviato

la differenza tra 3616 e 3620 è la legenda al dritto

quando leggerai il RIC capirai .... le indicazioni tipo L etc riguardano il "dove" sono custoditi gli esemplari considerati... tesoretti, ritrovamenti, aste, musei... a inizio volume c'è una legenda ... L per esempio è il British di Londra....

la rarità è relativa...da C Comune a R5 unica... su Wikipedia trovi la spiegazione (parliamo di noto, ma prendi il dato con le pinze...è indicativo, non una verità assoluta

le legende sono molte e diverse,  anche per quelle c'è una legenda...

ti allego qualche pg per capire

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inviato

parlando di conservazione, io non sono la miglior persona con la quale confrontarti, perché sulle monete dei secoli V-VIII parlare di BB, BB+ SPL FDC è a mio avviso assurdo .... sono monete che anche inizialmente erano coniate su tondelli di dimensioni spesso inferiori al conio, e spesso sono monete mal centrate etc... per valutarla devi conoscere la moneta, sapere mediamente come sono  conservate, solo allora saprai dire se il pezzo è nella media, peggiore della media o migliore della media e in base a quello dargli un prezzo, rispetto a quanto conosci già....

le monete non hanno l'oscillazione di prezzo che dici....ma per sapere quanto vale devi conoscere il mercato... questo vale per tutte le monete in generale....

ps - acsearch è un sito che raccoglie monete passate all'asta nl  tempo

Inviato

ok adesso le cose mi sono un pochino più chiare.... sei stato davvero gentile e competente @Poemenius

non mi resta che attendere che qualcuno se ne voglia disfare di una cercando di non dover vendere un rene!!!

Vi tengo informati nel momento in cui riuscissi a trovarla ovviamente per chiedere qualche consiglio.

• Mi piace 1

Inviato

La NAC ne aveva una in vendita in asta 93, lotto 1104 (24 Maggio 2016). Invenduta a una stima di 2000 CHF. Magari l'hanno ancora a disposizione o possono contattare il conferente.

thumb01104.jpg

Incollo la foto ma non so se verra'.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille@Actium2000, ho provato ad inviare una mail anche se la conservazione non è delle migliori a mio avviso. Vediamo cosa mi dicono. Buona giornata.

Inviato

sinceramente @valenicky per il tipo di moneta la conservazione è ottima....

credo che in 10 anni di ricerca potresti anche non trovare di meglio :)

la legenda è visibile, il volto ottimo... per una siliqua italica di questa tipologia siamo praticamente al top di quello che puoi pensare di trovare

Inviato

per capirci, questa è quella del British!!!!

occhio a non confondere milano e ravenna...a milano troverai monete certamente più centrate

AN01415077_001_l[1].jpg

Inviato

Quindi forse mi conviene cercare un Milano? Voi cosa mi consigliate? Grazie ancora ad entrambi...

Inviato

a questo punto urge una domanda.... tu cosa cerchi???

una siliqua di Ravenna "su prora"? se si, la conservazione è quella, se il tuo portafogli "trabocca" , per lo stesso retro puoi cercarti anche Giulio Nepote, o addirittura Romolo Augusto (ne ricordo 1 sola venduta negli ultimi 20/25 anni....mi pare) qua partiamo da Zenone, sui 1500 euro circa, come detto, e arriviamo ampiamente verso i 5/7000 o di più con Romolo.

vuoi una siliqua italica di Zenone purché sia bella? allora buttati sulle aquile , se sei fortunato tra i 1000 e 2000 euro puoi troavre già una moneta molto centrata e piacevole, senza arrivare alle vette della CNG triton XV https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=200181 

tu...cosa stai cercando di comprare? perché? quanto vorresti spendere? .... perché altrimenti è difficile darti un consiglio... se provi a trasportare le stesse domande nel campo a te più congegnale (numismaticamente parlando), penso che anche tu non sapresti rispondere alla domanda:

vorrei una moneta coniata a Roma da Umberto I... ma voi mi consigliate di prenderne una coniata a Milano oppure di prendere vittorio emanuele III?

risposta....boh... la domanda è mal posta....

non è una critica, è che non so cosa risponderti perché non ho capito cosa vuoi comprare... :)

Inviato

Ok sei stato chiaro ed hai tutte le ragioni....

Io vorrei acquistare una siliqua di Zenone con al retro il guerriero con la cornucopia. Non mi interessa se MD o RV purché bella da vedere e se possibile integra e centrata...

Il prezzo dipende dalla rarità (massimo 3.000 altrimenti mia moglie mi uccide) e possibilmente acquistarla a titolo di investimento per poi lasciarla a mia figlia.
Penso e credo che rimarrà l'unica moneta di questo periodo in quanto vorrei concentrarmi su altri periodi per la mia collezione...

Inviato

Ok quella che mi hai postato la ritengo una bella moneta... Quanto dovrei spendere per trovarne una nelle stesse condizioni ma con il guerriero con la cornucopia a prescindere che sia MD o RV?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.