Vai al contenuto
IGNORED

Ho bisogno di un consiglio...


sandrella

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi sento un po' un'estranea in questo forum di super-esperti, ma spero che vorrete/potrete darmi una mano. Come ho letto essere capitato ad altri, ho ereditato alcune monete dal nonno. Ne ignoro il valore, sempre ammesso che ne abbiano uno, e non so come comportarmi: sarei intenzionata a venderle (visto che non sono una collezionista e che un po' di soldi mi farebbero comodo) ma non vorrei prendere fregature. A chi rivolgermi? Io sto a Milano e so che la domenica nei pressi della Borsa c'è un mercatino di numismatica... Ma che cosa faccio? Mi presento lì con il mio sacchettino?

Non ho una macchina fotografica digitale, quindi non posso farvi vedere le immagini, ma ho cercato di compilare un elenco il più preciso possibile. Non mi raccapezzo nelle vostre sigle BB, FCD etc, quindi ho adottato criteri molto "empirici": leggibile vuole dire che si riesce a leggere agevolmente il conio, buone condizioni vuole dire che la moneta è "bella" ma segnata, ottime condizioni che è splendente (ma non fior di conio, qualche segnetto ce l'hanno tutte...).

Qualche anima buona vuole aiutare questa "Alice nel paese delle meraviglie" dicendomi se faccio meglio a lasciare pèerdere o, in caso contrario, dandomi qualche consiglio? Grazie grazie! :-)

Luisa

Germania

1934 - 5 reichsmark argento (?) aquila, chiesa e data 21 marz 1933

1935 - 50 reichspfenning, ottime condizioni

1935 - 5 reichsmark argento (?) aquila svastica Paul von Hindemburg, ottime condizioni

1936 - 5 reichsmark argento (?) aquila svastica Paul von Hindemburg, ottime condizioni, 3 pezzi

1937 - 2 reichsmark argento (?) aquila svastica Paul von Hindemburg, ottime condizioni, 2 pezzi

1938 - 2 reichsmark argento (?) aquila svastica Paul von Hindemburg, ottime condizioni, 3 pezzi

1939 - 2 reichsmark argento (?) aquila svastica Paul von Hindemburg, ottime condizioni, 5 pezzi

1941 - 50 reichspfenning, ottime condizioni, 3 pezzi

1942 - 10 reichspfenning, leggibile

1941 - 10 reichspfenning, leggibili, 2 pezzi

1942 - 5 reichspfenning, leggibile

1942 - 10 reichspfenning, leggibili, 2 pezzi

1951 - 5 deutsche mark argento (?) aquila

USA

1936 - Quarter dollar argento (?)

1942 - Half dollar argento (?)

Francia

??? - ??? centimes Napoleon III Empereur parzialmente leggibile

1942 - 1 franc foglie di quercia ascia bipenne Etat Francais, buone condizioni

Svizzera

1927 - 10 centesimi, buone condizioni

1930 - 5 centesimi, buone condizioni

1944 - mezzo franco, buone condizioni

Ungheria

1894 - 10 filler, ottime condizioni

Canada

1941 - senza valore, monetina Georgius VI D.G. Rex et Ind Imp, buone condizioni

Belgio

1943 - 1 franco, leggibile

Sud Rodesia

1952 - 3 senza unità misura, monetina con tre lance e re Giorgio VI

Yugoslavia

1953 - 1 dinar, buone condizioni

1953 - 2 dinara, buone condizioni

1953 - 5 dinara, buone condizioni

1955 - 10 para, buone condizioni

1955 - 20 dinara, buone condizioni

1955 - 50 dinara, buone condizioni

1963 - 10 para, buone condizioni, 2 pezzi

1965 - 5 para, buone condizioni, 2 pezzi

1965 - 5 para, disegno diverso dalle precedenti, buone condizioni

1965 - 20 para, bone condizioni

1965 - 1 dinar, ottime condizioni, 2 pezzi

1979 - 2 dinara, ottime condizioni

1980 - 5 dinara, ottime condizioni

1980 - 10 dinara, ottime condizioni

1985 - 50 dinara, ottime condizioni

1987 - 20 dinara, ottime condizioni, 3 pezzi

1987 - 50 dinara, ottime condizioni

1987 - 100 dinara, ottime condizioni, 5 pezzi

1989 - 100 dinara, praticamente fior di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alice nel paese delle meraviglie, le tue monete sono purtroppo molto comuni ed hanno un mercato solo se in perfette condizioni. Non ho qui con me il catalogo e parlo quindi basandomi sulla memoria. Le più pregiate, se vogliamo definirle così, sono quelle tedesche che hai segnato con "argento (?)": sono effettivamente in argento. Quelle invece della Yugoslavia non hanno praticamente valore numismatico, anche per la loro altissima tiratura. Per avere un idea dei prezzi ti consiglio di tenere d'occhio le aste che su e-bay hanno come oggetto le tue monete (quelle tedesche in argento ci sono di sicuro). Ti auguro di venderle vantaggiosamente, anche se sarebbe bello che ti facessi "contagiare" dal demone del collezionista :) :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luisa e benvenuta nel forum :)

per quanto riguarda i super esperti, in effetti ce ne sono alcuni

poi c'è un bel gruppo di esperti normali

quindi viene la massa degli appassionati, come me,

insomma non devi sentirti estranea. :rolleyes:

La tua collezione può essere un buon punto di partenza

delle yugoslave ti ha già detto lopezcoins.

Delle tedesche qualcosa ti dico io e molto (tranne il valore) puoi trovare sulla sezione speciale "catalogo" , primo pulsante in alto a sinistra. B)

Le monete tedesche del 3° reich sono state emesse in sei zecche, distinte dalle lettere A, D, E, F, G, J e in quantità diversa, per cui la quotazione può variare parecchio. :o

In particolare il 5 marchi del 1934 commemorativo, ha il segno di zecca sotto la chiesa.

supponendo che sia la più comune (berlino zecca A) va da 8 a 80 dollari usa secondo conservazione.

ti invito pertanto ad individuare il segno di zecca sulle varie monete e a comunicarcelo in modo da risponderti con più esattezza. B)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.