Vai al contenuto
IGNORED

disco in piombo


Risposte migliori

Ciao,

scusate ma ho visto solo ora la sezione dedicata all'identificazione, percui ripropongo la discussione avviata nella Exonumia.

Ho il tondello in foto, vorrei identificarlo e capire cos'è

post-27801-0-57762400-1320600278_thumb.j

peso:27 gr

diametro: circa 30 mm

spessore: tra i 2 e 3 mm

materiale: piomboApparentemente nessuno rilievo particolare. Dritto e rovescio uguali.

Ho ricercato nel forum, non ho ben chiaro se potrebbe essere un semplice peso, una sorta di premoneta, un siglillo-tappo o altro.

Datemi notizie.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con moltissima fantasia mi sembra di vedere il volto di Giano bifronte, il che ricondurrebbe a un asse romano repubblicano. Ma in tal caso dovrebbe essere in bronzo. Sei sicuro sia piombo?

p.s. ti consiglio di postare una foto dell'altra faccia. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che qualsiasi cosa Sia Non avrebbe nessun Valore in quello stato, potresti " Grattare " o "Limare" parte del bordo in modo da capire il Materiale. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che qualsiasi cosa Sia Non avrebbe nessun Valore in quello stato, potresti " Grattare " o "Limare" parte del bordo in modo da capire il Materiale. Ciao Massy

Propongo per al limite grattare, limare lo escluderei assolutamente.

Puoi provare a tenerla per diverse ore in olio d'oliva, oppure per un' ora in succo di limone, e poi sciacquarla con spazzolino da denti, sapone neutro e acqua distillata(o deionizzata).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i preziosi consigli.

Ho grattato il sedimento e confermo che non si tratta di rame. In tal caso avrei visto del rossiccio, invece vedo un colore argenteo per cui è piombo, anche in rapporto al peso.

Avete idea di cosa possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da Cometronio, anche io vedo un Giano bifronte, che tra l'altro ho appena inserito in questa sezione. Se si guarda il peso e la dimensione è identico all'oggetto da te postato, allora mi chiedo: se la tua moneta fosse davvero in piombo, a parità di dimensioni, non dovrebbe pesare di più di un asse romano?

Modificato da Arion
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a pulirla un po' per far riemergere qualche rilievo.

Se posti una foto del rovescio potremmo avere le idee più chiare. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


solo con una foto del rovescio si può vedere di più, per caso ci sono tracce di coniatura sul tondello? ad esempio il bordo è più alto rispetto al campo centrale? dalla foto questo non si riesce a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un lavoro certosino di pulizia confermo che si tratta di piombo.

Le uniche note sono:

da un lato, 5 fori ciechi apparentemente casuali

nell'altro, come notato da Fadius, il bordo è più alto rispetto al campo centrale ma non ci sono ci sono rilievi, figure ecc.

A questo punto di cosa si tratta? un peso?

post-27801-0-89283800-1321207182_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


è un tondello in piombo, probabilmente antico, che qualche buon tempone potrebbe perfezionare ad arte imprimendoci in incuso l'immagine di una moneta antica (o battendolo a conio) per poi proporlo in qualche vendita come... esperimento antico!

per me è impossibile stabilire a cosa potesse essere servito! magari poteva essere un semplice "panetto" in piombo da utilizzare per essere rifuso, o da usare come peso, o vai te a saper per cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.