Vai al contenuto
IGNORED

Germanico, Laodicea?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho comperato questo bronzo (9,9 g. e 24 mm) diversi anni fa, ma pur avendolo pagato discretamente non ho mai provveduto a classificarlo seriamente. Riprendendolo in mano, ho qualche difficoltà; a parte le scritte circolari, che in qualche tratto sembrano discontinue, ci sono scritte brevi nel campo, fra cui un CA...non credo però che possa aver a che fare con le monete CA di Augusto.Non dispongo, come al solito, di RPC. Al D, un ritratto laureato a sinistra. In senso orario, dalle h. 12 leggo: EPMANIKO..LOME...LICAE CEB, e davanti alla testa: BAI (o BAS?) Non sono certissimo di tutte le lettere, e al momento non ho sotto mano la moneta.

Al R. una testa femminile di Città con triplice torre, e la scritta: LAODI...IOYLIEONTON (le ultime due sono omega); davanti alla testa: CA. MI dareste una mano?

post-4948-0-40097700-1320611165_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono senza pc e non posso inserire allegati, tuttavia la tua moneta e` identica ad una che ho in collezione.

Si tratta di Domiziano, zecca di Laodicea ad Mare in Siria, che trovi anche sul Sear al n. 873. RPC II 2028.

La prima lettera della seconda parola che leggi e` un delta non un lambda...

Bell'esemplare comunque.

Ciao.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio davvero, avrei dovuto cercare nei mesi scorsi sul RPC (in biblioteca). In effetti mi pareva strano fosse Germanico: sul Sear, che non riporta molte monete, Germanico ne ha comunque molto poche, e nessuna (credo) per Laodicea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.