Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti monete VEIII


Risposte migliori

Guest utente3487

Probabilmente ne abbiamo già parlato, ma mi piace rinnovare la discussione: qualcuno ha mai rinvenuto nascoste sotto terra o murate nelle abitazioni, monete del nostro recente passato? Mi riferisco soprattutto alle monete di VEIII. Ne parlavo con un collega in merito alle casse delle caserme dei Reali Carabinieri e della Regia Guardia di Finanza (ma anche delle Forze Armate) che vennero spesso nascoste quando l'Italia si consegnò agli eserciti stranieri dopo l'armistizio. Già, perchè malgrado ciò che si possa pensare, i nostri nonni e padri con le stellette erano nel 99,99% persone per bene e non hanno approfittato della situazione caotica. Dunque, ancora oggi, parecchie casse, se non rinvenute, stanno ancora li, dove settanta anni fa vennero nascoste. Il valore? Pressochè nullo quello venale, ma quello storico....incalcolabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

L'unico ritrovamento di monete di VEIII di cui sono a conoscenza è quello che fece mio padre da ragazzino, sotto terra in prossimità dei muri della vecchia casa di campagna a Martina Franca.

Non mi disse esattamente l'anno della scoperta, ma presumibilmente tra la fine degli anni quaranta e i primissimi dei cinquanta.

Stando al racconto che me ne fece, si trattava di un sacchetto di monete d'argento tipo Cappellone e Littore...purtroppo vennero disperse nelle tombole natalizie dry.gif...lui collezionava francobolli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domenico,

L'unico ritrovamento di monete di VEIII di cui sono a conoscenza è quello che fece mio padre da ragazzino, sotto terra in prossimità dei muri della vecchia casa di campagna a Martina Franca.

Non mi disse esattamente l'anno della scoperta, ma presumibilmente tra la fine degli anni quaranta e i primissimi dei cinquanta.

Stando al racconto che me ne fece, si trattava di un sacchetto di monete d'argento tipo Cappellone e Littore...purtroppo vennero disperse nelle tombole natalizie dry.gif...lui collezionava francobolli...

Magari anche le tombole natalizie a cui ho partecipato avessero avuto simili premi. :rolleyes:

Anch'io mi sono chiesto spesso se grandi ritrovamenti fossero ancora possibili e credo di si. Un commerciante, all'ultima fiera di Verona, mi ha raccontato di aver acquistato da una persona un lotto comprendente decine di pezzi da 5 centesimi "Italia su Prora", tutti ottimamente conservati, e raggruppati insieme già da oltre quarant'anni. Considerando che si trovano ancora grandi accumuli di monete romane, chissà che un giorno in futuro non se ne possano trovare anche di monete del Regno d'Italia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me invece hanno raccontato che durante la guerra una famiglia della zona aveva nascosto delle monete in argento e in oro in un sacchetto e poi le avevano gettate nella "buca" che una volta usavano come bagno, questo per non farle trovare ai tedeschi e poi recuperate una volta finita la guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

a me invece hanno raccontato che durante la guerra una famiglia della zona aveva nascosto delle monete in argento e in oro in un sacchetto e poi le avevano gettate nella "buca" che una volta usavano come bagno, questo per non farle trovare ai tedeschi e poi recuperate una volta finita la guerra...

Beh, questo non è un ritrovamento fortuito...era già di loro proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente esisteranno ancora piccoli "tesori" comprendenti monete del Regno. Chissà dove saranno :rolleyes:

Trovarli renderebbe sicuramente felici non solo per l'eventuale valore economico ma pure per il suggestivo ritrovamento :)

Non ho ben chiaro cosa dispone la legislazione vigente al riguardo: se trovo un sacchetto di monete del Regno supponiamo in un muro della mia casa o sotto terra nel mio orto, restano a me? :) Non credo lo Stato li riconoscerebbe beni archeologici o beni artistici di un così elevato interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Io qualche anno fa ho avuto l'immensa fortuna di trovarle di persona...in momenti diversi, durante una delle mie scampagnate nei campi vicino casa ho trovato il 5 centesimi Napoli VEII 1861 e il 2 centesimi VEII 18...non si legge il resto! Non vi dico che emozione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Probabilmente ne abbiamo già parlato, ma mi piace rinnovare la discussione: qualcuno ha mai rinvenuto nascoste sotto terra o murate nelle abitazioni, monete del nostro recente passato? Mi riferisco soprattutto alle monete di VEIII. Ne parlavo con un collega in merito alle casse delle caserme dei Reali Carabinieri e della Regia Guardia di Finanza (ma anche delle Forze Armate) che vennero spesso nascoste quando l'Italia si consegnò agli eserciti stranieri dopo l'armistizio. Già, perchè malgrado ciò che si possa pensare, i nostri nonni e padri con le stellette erano nel 99,99% persone per bene e non hanno approfittato della situazione caotica. Dunque, ancora oggi, parecchie casse, se non rinvenute, stanno ancora li, dove settanta anni fa vennero nascoste. Il valore? Pressochè nullo quello venale, ma quello storico....incalcolabile...

Buonasera a tutti.

Scusa Elledi, i nostri Nonni e Padri come tu ben dici: erano nel 99,99% persone per bene.

Secondo me trascuri il fatto che in quel periodo difficile, la miseria era anche lei al 99,99% quindi penso che come ogni genitore o figlio al "ritrovamento di tale tesoretto" non guardavano in faccia a nessuno se questo gli permetteva di sfamare la propria famiglia.

O almeno io lo avrei fatto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Io di monetine ne trovo a tonnellate. Niente di particolarmente interessante, ma sotto i nostri piedi c'è veramente di tutto.

La più bella l'ho trovata mentre giocavo con mio figlio con la sabbia al parco. Ho trovato 1 centesimo 1810, regno d'italia, napoleone. E non tirate fuori la storia che dove abito io era Austria, perchè la maggior parte dell'economia veniva fatta in lire.

Oltre a questo se ne trovano davvero tante. Oltre al rame, facile da rintracciare sotto il terreno, ho trovato anche un paio di aquilotto e monetine veneziane. Ma niente oro :-( o meglio, non monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono a conoscenza di ritrovamenti di monete d'oro nei solai di vecchie case. Le monete erano facilmente sottraibili ai proprietari che le cementavano in vecchie stalle o cantine, tenendole li per quando arrivano tempi duri. Molte sono arrivate fino a no, e ristrutturando le case di montagna...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono a conoscenza di ritrovamenti di monete d'oro nei solai di vecchie case. Le monete erano facilmente sottraibili ai proprietari che le cementavano in vecchie stalle o cantine, tenendole li per quando arrivano tempi duri. Molte sono arrivate fino a no, e ristrutturando le case di montagna...

ma come fai a trovarle? ti metti a scavare a casaccio? o usi il metal detector ? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


per quel che ne so io e per le mie esperienze di solito i ritrovamenti avvengono per caso, come diceva daniele facendo dei lavori su vecchi edifici o in loro prossimità.

attento ad usare il metal detector potresti scambiare una vecchia tubazione per un sacchettino di monete!!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tempo addietro rivolsi la stessa domanda ad un capomastro che, su in collina, aveva trascorso la vita a lavorare attorno alle vecchie case di sasso. Mi disse che ogni tanto, da qualche buco nel muro, saltava fuori "mezza cappellata" di spiccioli : secondo lui alcune di queste monete venivano inserite nelle mura quando venivano tirate su perché "portava bene".....Mi disse anche che non aveva mai trovato pezzi d'oro o d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono a conoscenza di ritrovamenti di monete d'oro nei solai di vecchie case. Le monete erano facilmente sottraibili ai proprietari che le cementavano in vecchie stalle o cantine, tenendole li per quando arrivano tempi duri. Molte sono arrivate fino a no, e ristrutturando le case di montagna...

ma come fai a trovarle? ti metti a scavare a casaccio? o usi il metal detector ? :crazy:

Si ho un metal detector che uso ogni tanto e con le dovute cautele. Ogni tanto mi imbatto in campagne e orti di antica coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Domenico,

L'unico ritrovamento di monete di VEIII di cui sono a conoscenza è quello che fece mio padre da ragazzino, sotto terra in prossimità dei muri della vecchia casa di campagna a Martina Franca.

Non mi disse esattamente l'anno della scoperta, ma presumibilmente tra la fine degli anni quaranta e i primissimi dei cinquanta.

Stando al racconto che me ne fece, si trattava di un sacchetto di monete d'argento tipo Cappellone e Littore...purtroppo vennero disperse nelle tombole natalizie dry.gif...lui collezionava francobolli...

Spero per te che fossero tutte monete false :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.