Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti,

da come avete letto dal titolo, vorrei sapere come si fa a fare in modo che si formi la patina sulle monete il più velocemente possibile... io adesso ad esempio il vassoio con tutte le monete d'argento le metto fuori in balcone e con l'umidità dell pioggia hanno un aspetto "poroso" come se avessero la brina. in 3 settimane alcune monete stanno facendo una patina gialla, e alcune leggermente scura... il procedimento sta andando bene o è meglio cambiare???

grazie per chiunque sarà in grado di " illuminarmi" :)

stefano

Posted

Le scorciatoie sono rischiose, e sinceramente non mi piace rischiare per le mie monete.

Velluto, niente plastica e chili di pazienza. Siamo giovani, abbiamo tutto il tempo di creare patine fantastiche: basta non avere fretta ;)

Lorenzo

Posted

se le esponi in balcone stai attento alle gazze ladre che sono attratte dal luccichio degli oggetti...figuriamoci se sono monete d'argento.. :unsure:

Posted

ciao, possiamo vedere delle foto?

Awards

Posted

è già, me ne serve perecchia di pazienza!

iguardo alle foto: devo fare le foto alla moneta singola o tutto il complesso?

Posted

Io starei attento anche all'umidità oltre che alle gazze. Quando metto fuori qualche pezzo ( ti dico la verità i pezzi migliori no, anche se sono pochi :) ) li lascio sotto il sole cosi riscaldandosi accelerano il processo di formazione della patina. Però come ti è stato suggerito c'è tempo per far venire delle patine mozzafiato alle tua monete :)

Posted

ok grazie mille! le lascierò "riposare" tranquille.. sperando in meglio :rolleyes:

grazie a tutti !

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Per stefano.marengo :

Prova a leggere questa discussione :

Buon lavoro

Edited by mr_palanca

• 3 weeks later...
Posted

grazie ma è meglio avere chili di pazienza che rischiare. comunque grazie :)

Posted

A me sinceramente le patine "fatte in casa" non mi sono mai piaciute... <_<

Preferisco aspettare qualche anno (anche decenni), ma poi vedere una bella patina uniforme e soprattutto naturale :rolleyes: oo)