stefano.marengo Inviato 7 Novembre, 2011 #1 Inviato 7 Novembre, 2011 ciao a tutti, da come avete letto dal titolo, vorrei sapere come si fa a fare in modo che si formi la patina sulle monete il più velocemente possibile... io adesso ad esempio il vassoio con tutte le monete d'argento le metto fuori in balcone e con l'umidità dell pioggia hanno un aspetto "poroso" come se avessero la brina. in 3 settimane alcune monete stanno facendo una patina gialla, e alcune leggermente scura... il procedimento sta andando bene o è meglio cambiare??? grazie per chiunque sarà in grado di " illuminarmi" :) stefano Cita
Ghera Inviato 7 Novembre, 2011 #2 Inviato 7 Novembre, 2011 Le scorciatoie sono rischiose, e sinceramente non mi piace rischiare per le mie monete. Velluto, niente plastica e chili di pazienza. Siamo giovani, abbiamo tutto il tempo di creare patine fantastiche: basta non avere fretta ;) Lorenzo Cita
EURO79 Inviato 7 Novembre, 2011 #3 Inviato 7 Novembre, 2011 se le esponi in balcone stai attento alle gazze ladre che sono attratte dal luccichio degli oggetti...figuriamoci se sono monete d'argento.. :unsure: Cita
bavastro Inviato 7 Novembre, 2011 #4 Inviato 7 Novembre, 2011 ciao, possiamo vedere delle foto? Cita Awards
stefano.marengo Inviato 7 Novembre, 2011 Autore #5 Inviato 7 Novembre, 2011 è già, me ne serve perecchia di pazienza! iguardo alle foto: devo fare le foto alla moneta singola o tutto il complesso? Cita
Andreix Inviato 7 Novembre, 2011 #6 Inviato 7 Novembre, 2011 Io starei attento anche all'umidità oltre che alle gazze. Quando metto fuori qualche pezzo ( ti dico la verità i pezzi migliori no, anche se sono pochi :) ) li lascio sotto il sole cosi riscaldandosi accelerano il processo di formazione della patina. Però come ti è stato suggerito c'è tempo per far venire delle patine mozzafiato alle tua monete :) Cita
stefano.marengo Inviato 7 Novembre, 2011 Autore #7 Inviato 7 Novembre, 2011 ok grazie mille! le lascierò "riposare" tranquille.. sperando in meglio :rolleyes: grazie a tutti ! Cita
mr_palanca Inviato 18 Novembre, 2011 #8 Inviato 18 Novembre, 2011 (modificato) Per stefano.marengo : Prova a leggere questa discussione : Buon lavoro Modificato 18 Novembre, 2011 da mr_palanca Cita
stefano.marengo Inviato 7 Dicembre, 2011 Autore #9 Inviato 7 Dicembre, 2011 grazie ma è meglio avere chili di pazienza che rischiare. comunque grazie :) Cita
collezionistabari Inviato 8 Dicembre, 2011 #10 Inviato 8 Dicembre, 2011 A me sinceramente le patine "fatte in casa" non mi sono mai piaciute... <_< Preferisco aspettare qualche anno (anche decenni), ma poi vedere una bella patina uniforme e soprattutto naturale :rolleyes: oo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..