Vai al contenuto
IGNORED

a classificare soldino


Risposte migliori

il suo roverscio,con data..... :lol: ....a classificare......e cataloguare...... :D post-22197-0-33508400-1320691911_thumb.j mi son sbagliato di roverscio.... :angry:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


allora vi allego la moneta che corrisponde a la foto sbagliata...... :) 17mm per 1.23grs.....buon argento...... :lol: post-22197-0-48894500-1320692171_thumb.j

ma pesa di piu la piccola......?! :blink:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a Jagd e a Corso

come già detto da te nel titolo le due monete sono entrambe esemplari da un soldino dei dogi biennali il primo del 1583 con sigla IV la seconda del 1590 sempre con sigla IV (interessante per il fatto che la "V" è scivolata

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

segno dello zecchiere non penso .... penso piuttosto una caratteristica di alcuni soldini del 1590 se guardi la pagina del catalogo sui soldini c'è un altro esemplare sempre tuo (le stranezze saltano fuori sempre dalle vostre parti :closedeyes: ) sempre del 1590 col puntino sotto il castello

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco questo ..e picolo ma il peso e interessante ... :blink: .............tral008.jpg

....................1 gramo........13mm.................... :D ................tral009.jpg

...........grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente il peso è elevato rispetto alla media considerando che manca una parte abbastanza estesa .. guardando il libro della Carige mi sono accorto però che queste monete hanno un peso molto vario da 1,24 g a 0,69g perciò se noi ipotizziamo che questo soldino pesava in origine 1,3 circa penso che ci potrebbe stare il fatto che ora pesi 1g

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.