Vai al contenuto
IGNORED

Cofanetto Euro di Prova del Regno Unito


Risposte migliori

Salve a tutti!

Spero che sia la sezione giusta dove parlarne.

Possiedo da molto tempo questo cofanetto, contiene gli Euro di prova del Regno Unito, sono tutti i tagli più quello da 5 euro.

Allego le foto del cofanetto con le monete e del certificato di autenticità.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Ha un qualche valore? Se ricordo bene quando l'ho acquistato nel 2002 l'avevo pagato abbastanza caro... ha mantenuto un valore oppure ha perso tutto il suo interesse?

Come vedete è numerato, ed il totale dei set è di 20.000.

Avevo iniziato ad appassionarmi all'euro all'epoca, ma poi col tempo non ci ho più fatto nulla e non so che farmi di questo set.

Se ha un mercato vorrei venderlo, ma se non vale nulla me lo tengo.

Grazie a tutti :)

img4263bh.jpg

img4265c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

gli euro non sono la mia "specialita", potrei anche sbagliarmi......

penso che questa emissione NON sia della Zecca Reale inglese, ;)

bensì possa essere stata coniata da qualche "intraprendente" coniatore privato, che ha voluto aggiungere qualche cosa di "suo" nel commemorare la nascita della moneta unica nel 2002.

Ergo, è una curiosità, e come tale vale ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tiberius, grazie del tuo intervento!

Ho letto all'interno del certificato, dice che le monete sono state incise da Donald R. Golder e che sono state coniate a Birmingham.

Conta qualcosa?

All'interno è datato Maggio 2002.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

Personalmente concordo con TIBERIVS...

dal certificato non sembra ci sia niente che indichi che il cofanetto sia un emissione della Royal Mint quindi concordo nel dire che il suo valore è quello di una pura e semplice curiosità, quindi dovendo "rivenderlo" molto basso.

All'uscita dell'euro e nei primi anni di circolazione, sono uscite molte serie di questo tipo... praticamente ogni paese che non era ufficialmente nell'area euro aveva la sua serie "prova". Io personalmente mi ricordo di averle viste a San marino, ogni negozietto ne aveva almeno una, le nazioni rappresentate variavano (inghilterra, danimarca, norvegia...) il prezzo si aggirava intorno ai 60€ per serie.

Su ebay attualmente ho trovato questi

Ungheria

Svizzera

Svezia

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, purtroppo non si tratta nè di euro, nè di emissioni ufficiali. Credo sia abbastanza difficile trovare un eventuale acquirente, ma qualcuno che li colleziona c'è, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pattern, sostanzialmente gettoni-patacca. Non hanno nessuna ufficialità, anche se all'epoca li spacciarono per prove ufficiali. La realtà è che non esistono Euro-prove, tantomeno della Gran Bretagna. Una ditta privata all'epoca li confezionò sfruttando l'Euro mania dilagante. Le quotazioni raggiunsero vertici incredibili, ricordo che un cofanetto era quotato anche 100 Euro. Contemporaneamente giravano le Euro-patacche della Danimarca e della Svezia, gli altri paesi non entrati nell'Euro. Ben presto svanì l'illusioen che si trattasse di emissioni ufficiali, e quando successivamente cominciarono a vedersi sul mercato le emissioni più fantasiose e disparate un pò tutti capirono che si trattava di tondelli senza alcun valore numismatico. Oggi di cofanetti Euro del Madagascar o della Mongolia non se ne vedono più (di nuovi intendo, quelli già emessi ogni tanto si vedono ancora) in compenso queste probe/pattern/patacche si sono spostate sulle emissioni dei 2 Euro, e sono state creata emissioni anch'esse di fantasia, tipo i 2 Euro Trattati di Roma del Vaticano o di Monaco, le imitazioni del Grace Kelly ed altre amenità del genere.

Tutte rigorosamente non ufficiali e tutte rigorosamente senza alcun valore numismatico, ma qualcuno che abbocca c'è sempre. Cmq se fai una ricerca sul forum con euro pattern o probe troverai un sacco di vecchie discussioni su questo tema.

Link al commento
Condividi su altri siti


... Tutte rigorosamente non ufficiali e tutte rigorosamente senza alcun valore numismatico ...

Esatto, sono emissioni senza valore numismatico, in quanto non sono nè vere prove (che appunto non esistono per l'Euro), nè monete (sul rovescio non presentano la dicitura "Euro" ma solamente un valore numerico).

Però mi hanno colpito... come forma sono piuttosto simili alle vere monete, non come altre prove che dimostrano una difformità lampante :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Spero che sia la sezione giusta dove parlarne.

Possiedo da molto tempo questo cofanetto, contiene gli Euro di prova del Regno Unito, sono tutti i tagli più quello da 5 euro.

Allego le foto del cofanetto con le monete e del certificato di autenticità.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Ha un qualche valore? Se ricordo bene quando l'ho acquistato nel 2002 l'avevo pagato abbastanza caro... ha mantenuto un valore oppure ha perso tutto il suo interesse?

Come vedete è numerato, ed il totale dei set è di 20.000.

Avevo iniziato ad appassionarmi all'euro all'epoca, ma poi col tempo non ci ho più fatto nulla e non so che farmi di questo set.

Se ha un mercato vorrei venderlo, ma se non vale nulla me lo tengo.

Grazie a tutti :)

img4263bh.jpg

img4265c.jpg

non so quanto lo hai pagato tu ma ora lo vendono a 102 euro

http://www.eurocoins.co.uk/britain.html

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Spero che sia la sezione giusta dove parlarne.

Possiedo da molto tempo questo cofanetto, contiene gli Euro di prova del Regno Unito, sono tutti i tagli più quello da 5 euro.

Allego le foto del cofanetto con le monete e del certificato di autenticità.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Ha un qualche valore? Se ricordo bene quando l'ho acquistato nel 2002 l'avevo pagato abbastanza caro... ha mantenuto un valore oppure ha perso tutto il suo interesse?

Come vedete è numerato, ed il totale dei set è di 20.000.

Avevo iniziato ad appassionarmi all'euro all'epoca, ma poi col tempo non ci ho più fatto nulla e non so che farmi di questo set.

Se ha un mercato vorrei venderlo, ma se non vale nulla me lo tengo.

Grazie a tutti :)

img4263bh.jpg

img4265c.jpg

non so quanto lo hai pagato tu ma ora lo vendono a 102 euro

http://www.eurocoins.co.uk/britain.html

Questo tipo di emissioni,come si può notare dalla foto, sono molto curate l'unico problema che a livello numismatico non hanno nessun valore.

Naturalmente nulla vieta di collezionarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


non so quanto lo hai pagato tu ma ora lo vendono a 102 euro

http://www.eurocoins.co.uk/britain.html

Quel sito è rimasto fermo al 2002/2003, visti sia i prezzi sia il tipo di monete che ha in vetrina (le più recenti sono appunto del 2003). Poi basta guardare a quanto vende, o per meglio dire vendeva all'epoca, sia la comunissima divisionale italiana 2002 (completamente priva di mercato e proposta alla incredibile cifra di 49,50€ :blink: ) che addirittura la serietta di monete italiane del 2002 (16,50€ :o )per capire la credibilità di questo sito.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Spero che sia la sezione giusta dove parlarne.

Possiedo da molto tempo questo cofanetto, contiene gli Euro di prova del Regno Unito, sono tutti i tagli più quello da 5 euro.

Allego le foto del cofanetto con le monete e del certificato di autenticità.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Ha un qualche valore? Se ricordo bene quando l'ho acquistato nel 2002 l'avevo pagato abbastanza caro... ha mantenuto un valore oppure ha perso tutto il suo interesse?

Come vedete è numerato, ed il totale dei set è di 20.000.

Avevo iniziato ad appassionarmi all'euro all'epoca, ma poi col tempo non ci ho più fatto nulla e non so che farmi di questo set.

Se ha un mercato vorrei venderlo, ma se non vale nulla me lo tengo.

Grazie a tutti :)

img4263bh.jpg

img4265c.jpg

non so quanto lo hai pagato tu ma ora lo vendono a 102 euro

http://www.eurocoins.co.uk/britain.html

Allora il "pataccone" centrale non è neppure d'oro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie a tutti per le risposte :)

Questo Set l'ho acquistato nel 2002, quando è uscito.

Se hnon ricordo male ho pagato sui 50 euro all'epoca.

Le monete sono molto ben fatte, se a qualcuno interessa posso postare il retro delle "patacche" ;)

Non so se tenerle per ricordo o se provare a metterle in vendita.

Magari qualcunoche colleziona queste monete sarebbe felice di averle, io non me ne faccio nulla.

Vedrò cosa fare.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


saranno anche patacche, però ho visto monete con disegni peggiori ;)

Concordo, non le comprerei mai ma devo ammettere che la qualità di coniazione e realizzazione del disegno sembra piuttosto alta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è curioso: sono patacche ma hanno il certificato di autenticità...

Certo, ed è giusto che ci sia, garantiscono l'autenticità.....................della.............PATACCA!!!!!!!!!!!biggrin.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.