Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1940 XVIIII


Risposte migliori

Dopo una lunga attesa mi e' arrivata questa moneta :

1 Lira 1940 XVIIII (Impero) Vittorio Emanuele III

Acmonital 26,7 mm. , gr. 8 , Ben 25.997.000 pezzi

D/ VITTORIO EMANUELE III RE E IMP testa nuda a sinistra sotto G ROMAGNOLI

R/ ITA LIA aquila su fascio , nell' esergo data L. stemma coronato 1 numero romano , a sinistra R

Montenegro Regno D' Italia 379

Montenegro Monete italiane 229

Questo esemplare presenta 4 stanghette nell' anno dell' era fascista 1940 XVIIII

Segnalato dal Simonetti e dal Pagani , presente nella collezione Castelnuovo

Pur trattandosi di un semplice difetto del conio , ho osservato che sul mercato negli ultimi anni e' stata incettata ed i commercianti hanno iniziato a specularci sopra visto l' aumento della domanda

post-116-1138700100_thumb.jpg

post-116-1138700112_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto le quotazioni di Cronaca Numismatica :

100 BB , 200 SPL , 400 FDC

nei mercatini torinesi e Silla dovrebbe ricordarsi visto che e' stato costretto a sorbirsi la ricerca presso tutti i venditori i prezzi erano decisamente allineati al catalogo se non sopra

su ebay a volte si risparmia qualcosa , ma l' incognita e' sempre lo stato di conservazione difficilmente giudicabile da una foto (molti BB sono presentati come SPL e qFDC)

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che e' un discorso interessante , il crescere del mercato rispetto agli errori di conio , tra laltro discorso che e' stato preso in esame piu volte , e qui viene la domanda .... secondo voi perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ?

chiedo questo perche ho un 50 cent. impero 1941 senza 1 iniziale e vorrei capire le probabilita' che ha di divenire un giorno un pezzo di valore.

ciao

domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sadomenico, alla tua domanda:

secondo voi  perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ?

93051[/snapback]

credo abbia indirettamente già risposto Piergi nel primo suo messaggio ;) :

Pur trattandosi di un semplice difetto del conio , ho osservato che sul mercato negli ultimi anni e' stata incettata ed i commercianti hanno iniziato a specularci sopra

93022[/snapback]

Ciao, RCAMIL :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che e' un discorso interessante , il crescere del mercato rispetto agli errori di conio , tra laltro discorso che e' stato preso in esame piu volte , e qui viene la domanda ....  secondo voi  perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ?

E' proprio perchè sono quotati dai cataloghi che certi errori di conio vengono apprezzati... e sul perchè certi vengono quotati ed altri no, la risposta te l'hanno già data Piergi e RCamil ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ?

Avrei in mente un nome, da suggerirti, per farti dare la risposta,ma....... :nono: :P :ph34r: B)

By

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.