Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II - 60 Grana 1850


Risposte migliori

Caro Francesco apro questa breve discussione per chiederti alcuni pareri/opinioni su questa moneta.

All'inizio lo stavo facendo in privato, ma poi mi sono ravveduto e mi sono detto che poteva essere utile come informazione per tutti i frequentatori della nostra splendida Sezione.

Sono in procinto di acquistare questo nominale, da un privato, quindi con dispiacere non sono in grado do postare foto :( . - Grado di conservazione mi sembra aicuramente un BB+

Prima però di comprarla, cosa sempre opportuna, sto effettuando delle mie ricerche per rendermi conto di cosa si tratta.

Ho dato un'occiata al nostro catalogo e vedo che la moneta è classificata R2 così come riportata anche dal Gigante, ma cosa strana non trovo inserito alcun passaggio in Asta......mi sono chiesto che forse tale nominale non sia mai apparso, caso veramente strano, tanto da farmi subito pensare che la moneta non sia molto facile da trovarsi.

Guardo anche l'Asta Civitas Neapolis e nemmeno lì è presente.

Tu, cosa ne pensi è qual'è il tuo giudizio/commento su questo nominale del 1850, ti sarei grado se ti esprimessi come al solito.

Di conseguenza, un domanda mi nasce spontanea....se fosse così difficile da trovarsi non sarebbe opportuno alzare il grado di rarità?

Ti ringrazio anticipatamente, Pietro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


BB 51,65 62,49 06/1996 Asta Negrini Post.

qFdC 387,34 05/1999 List. Antigua

mMB 41,32 N.A. 10/2000 Asta Negrini Post.

...però... sai che anch'io ho dovuto spulciare un vecchio file !!!

Non ho appunti su passaggi recenti...

Non mi chiedere però di andare a ripescare i cataloghi con le immagini in soffitta oo)

Se è buona CHIAPPALA CHIAPPALA ....

.. altrimenti, se non è buona, lo chiapperesti tu in quel posto, ovviamente :lol:

A parte gli scherzi vedi se puoi vederla dal vivo o farla valuare seriamente; è una data che si vede effettivamente poco. oo)

PS: i prezzi sono traslati in euro all'incirca, allora c'era ancora la lira....

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Pietro, per il momento ti rispondo io, nell'attesa del preparato Francesco e di altri profondi conoscitori che bazzicano questa sezione.

Di certo posso dirti che l'asta Civitas Neapolis comprendeva un esemplare di mezza piastra, e precisamente il lotto 869 (aggiungo: "dell'anno 1850"), di cui ti allego foto tratta proprio dal catalogo, che trovi alla fine del post.

Quello fu giudicato BB, e mi pare, andò invenduto (allora si parlava di 100 miserissimi euro...)

Puoi fare un raffronto, con queste foto (nel caso contattami in privato se ti servono migliori, posso darti una dritta).

Per il resto, cerca di ricordarti qualche dettaglio di quiesti, così possiamo farci un'idea:

- presenta o meno i soliti difetti di conio (se mancano, è già un passo avanti),

- E' spatinata oppure presenta una bella patina,

- colpi al bordo o meno

Se le risposte son tutte no, è un signor BB... già senza veder le foto.

ciao!!! ... e facci sapere! ... e magari (dopo)... pure vedere! ;)

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un grazie a Giuseppe e a Fabrizio,

giustamente come mi ha fatto notoare Fabrizio la moneta era presente all'asta Civitas Neapolis, ho riguardato ed effettivamente c'era e per questo mi scuso di non averla vista; appena posso gli darò un'occhiata approfondita per verificare come si presenta e se sussistono o meno, le condizioni proposte da Fabrizio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, per il momento ti rispondo io, nell'attesa del preparato Francesco e di altri profondi conoscitori che bazzicano questa sezione.

Di certo posso dirti che l'asta Civitas Neapolis comprendeva un esemplare di mezza piastra, e precisamente il lotto 869 (aggiungo: "dell'anno 1850"), di cui ti allego foto tratta proprio dal catalogo, che trovi alla fine del post.

Quello fu giudicato BB, e mi pare, andò invenduto (allora si parlava di 100 miserissimi euro...)

Puoi fare un raffronto, con queste foto (nel caso contattami in privato se ti servono migliori, posso darti una dritta).

Per il resto, cerca di ricordarti qualche dettaglio di quiesti, così possiamo farci un'idea:

- presenta o meno i soliti difetti di conio (se mancano, è già un passo avanti),

- E' spatinata oppure presenta una bella patina,

- colpi al bordo o meno

Se le risposte son tutte no, è un signor BB... già senza veder le foto.

ciao!!! ... e facci sapere! ... e magari (dopo)... pure vedere! ;)

F.

Se non ricordo male ero presente anch'io a quella vendita del 2003 .....:lol: .

Scherzi a parte, è un millesimo molto raro, in vita mia me ne saranno passati sotto gli occhi al massimo

cinque-sei esemplari, e tutti in basso stato di conservazione. Ad ogni buon conto in BB è già un affare.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.