Vai al contenuto
IGNORED

Grace Kelly trovato in circolazione ?


Risposte migliori

E' verissimo quanto dite, la baia elettronica ha notevolmente ampliato il mercato, favorendo, laddove funziona bene, come in germania per il nostro ramo, il ribasso dei prezzi e la possibilità concreta di strappare qualche affare che ti riempia di soddisfazione. Come ogni cosa perciò, ha i suoi lati positivi ed i soui lati negativi; certo comprare sulla baia senza un minimo di coscienza di quello che si vuole comprare espone l'acquirente a grandi rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • BlackEuros

    10

  • Euripe

    8

  • derek83

    8

  • @ndy92

    7

Giorni con maggiore attività

io acquisto su ebay germania il 90% delle monete in euro che mi interessano credo!!

Ormai acquisto esclusivamente su eBay Germania, seguo sopratutto le aste dei privati dove puoi spuntare prezzi migliori.

Purtroppo alcuni commercianti (SSC ed un altro importante commerciante austriaco) non permettono di partecipare alle loro aste e questo è molto penalizzante; sopratutto il primo ha una vasta scelta (essendo scritto alla mailing list riesco comunque a vedere le aste) su cui non puoi fare offerte.

Quando lo contattai (marzo 2011) per chiedere spiegazioni rispose in questo modo:

I´m sorry in the last weeks I have so much problems with italian buyers at ebay - I´m not interested to deal with this problems

You can ever order in my webshop there is no problem

you can also send me a mail with items you are interested and I send you my best prices for it but not at ebay anymore sorry

Ad oggi il blocco persiste ed è solo per noi italiani (veramente molto triste).:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore in questione è IMPAZZITO!

Visto che non riesce a venderla a 1.000 euro l'ha messa in asta ad un prezzo di partenza di 5.000 euro.blink.gif Poveretto!!sad.gif

nella descrizione riporta questo

PIECE VENDUE !!!! PLUS D'ENCHERES SUR CET OBJET
:blink:

Che significa? Se l'ha venduto perchè ha ancora un'altra asta attiva ad un prezzo folle per una moneta che non ha più ????huh.gifblink.gif

Questa storia puzza sempre di più :huh:

A questo punto ritengo più probabile che il tizio in questione si sia trovato una moneta rovinata e abbia cercato di spacciarla per circolata per poterla vendere ad un prezzo non inferiore delle FDC. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, leggo solo oggi questa interessante discussione che un mi coinvolge, visto che sono io che ho trovato ben 2 (!) Botticelli in circolazione in Belgio. :rolleyes:

Riassumo i fatti:

- qualche mese fa mi sono stati dati al valore facciale (!!) due Botticelli, trovati in circolazione in Belgio (Aarschot), a distanza di una settimana uno dall'altro. Entrambi mi sono stati dati da un amico, che se li é ritrovati nel cassetto del negozio, e che vende sandwich prevalentemente a camionisti, all'uscita di una trafficata autostrada;

- circa un mesetto dopo un altro collezionista ha reperito un terzo Botticelli in circolazione, sempre in Belgio, ad Anversa, ricevuto come resto ad un night shop;

- recentemente su ebay é comparso un GK (vero? falso?) reperito in Belgio, a Verviers, sembra ricevuto come resto in un panificio.

I tre ritrovamenti hanno alcuni dati in comune:

- periodo: tutti recentemente, nel corso del 2011;

- nazione: Belgio;

- condizione delle monete: danneggiate o comunque alquanto circolate;

- luogo di ritrovamento: genere di negozi dove circolano quotidianamente un gran numero di monete, frettolosamente e da origini molto diverse (chiosco di panini, night shop, panificio).

Fermo restando che tutte le ipotesi finora fatte hanno uguali possibilità di essere vere, io propendo personalmente per un'ipotesi: il furto!

Qualcuno ha svaligiato una casa, portandosi via tutto, tra cui anche una ricca collezione di euro. Per i ladri sono soltanto monete in corso, e non essendo del tutto stupidi hanno notate che sono tuttte 'particolari'. Non possono dunque correre il rischio di rivenderle o metterle sui siti d'aste, per paura di essere facilmente rintracciabili, quindi per loro non rimane altro da fare che spenderle per il valore facciale, ed al più presto posibile. Da qui la scelta del genere di negozi, onde evitare che il negoziante possa accorgersi dello "strano disegno" e fare domande.

Sono convinto che ben altre monete "impossibili" stiano al momento circolando nei grossi centri commerciali in Belgio e nelle macchinette automatiche di snacks nella metropolitana di Bruxelles. Queste monete circoleranno ancora un bel po' finché non arriveranno nelle mani di qualcuno che ne riconosca il valore e che decida o di tenersele o di rivenderle (come il GK, appunto) sui siti online.

Vedremo se nei prossimi mesi compariranno altre monete che "non dovrebbero" esistere in circolazione e che pero', stranamente, ......"circolano" proprio e soltanto in Belgio!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservazione interessante...

Ricordo che anche un nostro amico qualche tempo fa subì un furto...

Però non credo che anche per dei ladri metterle in vendita sul noto sito d'aste sarebbe stato così difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti


io acquisto su ebay germania il 90% delle monete in euro che mi interessano credo!!

A tal proposito, una domanda fuori topic ma comunque in tema: qualcuno ha la carta prepagata paypal? Visto che ha un iban sarebbe ottima per questo tipo di acquisti. Funziona? Ho letto dei pareri contrastanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservazione interessante...

Ricordo che anche un nostro amico qualche tempo fa subì un furto...

Però non credo che anche per dei ladri metterle in vendita sul noto sito d'aste sarebbe stato così difficile...

In effetti è da quando è iniziata questa discussione che penso che l'unico motivo possibile per la messa in circolazione di monete che già all'emissione costano (ben) più del facciale non possa che essere la conseguenza finale di un furto; ho letto diverse altre ipotesi fatte, ma francamente mi paiono poco credibili (voglio proprio vederla la mia compagna che per sbaglio prende una moneta incapsulata e la spende perchè la scambia per una moneta qualsiasi!dry.gif ),

Nel mio caso, che molti di voi conoscono, non possedevo (per fortuna!) il GK; però mi sono state rubate tutte le monete da 2 euro commemorative, più le seriette e gli SK di alcuni paesi, più le serie complete di Monaco e Vaticano, e poi qualche Argento e qualche commemorativa di mini-stati (potrei pure dimenticare qualcosa, visto che non ho mai fatto un inventario..:( troppo dura elencare le monetine, raccolte con passione, che non ci sono più: dopo una decina al massimo, dovevo per forza cambiare passatempo!).

Di certo comunque sono state estratte almeno le monete di San Marino, visto che nella foga del furto hanno strappato il folder, e se non ricordo male lo stesso è avvenuto per quelle del Vaticano. Sono sicuro che i ladri non fossero esperti numismatici, anzi è quasi certo che fossero stranieri e per nulla interessati all'argomento; forse in un primo momento hanno anche pensato che si trattasse di una persona molto disordinata, con tante monete "in giro":P .. tra l'altro hanno preso solo euro, lasciando dov'era ogni altra valuta: della serie, erano interessati solo a ciò che era immediatamente spendibile..

Sarebbe forse anche interessante approfondire il discorso Belgio, magari c'è qualche legame tra le bande di ladri che scorrazzano dalle mie parti (è uno stillicidio continuo!) e altre persone che vivono o si spostano spesso lì..

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti era proprio a questo che mi riferivo...

Credo anche io che certe persone non abbiano la minima idea di ciò che hanno per le mani. Vedono 2 Euro scritte su una moneta e per loro questo vale...

Più ci penso e più mi entra il nervoso... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto sembrano oggettivamente molto circolate...

Se fa il fornaio (o ha un fornaio per amico) può davvero averle trovate...

Può darsi abbia deciso di "svendere" la collezione....

O no? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che abbia messo in vendita le sue monete ritrovate in circolazione solamente per rafforzare il fatto di avere ritrovato il GK da un resto...

molto furbo il nostro amico....

Link al commento
Condividi su altri siti


io non trovo niente di strano, apparte il GK son tutte monete commemorative che hanno una reperibilità più frequente di quà, BELGIO FRANCIA GERMANIA sono stati confinati tra loro..... io non me la sento di dare sentenze

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia: molti anni fa un mio amico subì un furto in casa ( molto probabilmente su commissione... ), e la refurtiva, roba che scottava..., fu sotterrata in un parco... Poi i carabinieri la ritrovarono ( presumo grazie a una "soffiata") ...

Premesso ciò, può anche darsi che questo pezzo, che appare circolato..., provenga da un furto...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' probabile, ma secondo me anche un non esperto capirebbe che queste monete valgono qualcosa, soprattutto se si trovano in folders, divisionali, cofanetti ecc. Secondo me nessuno è così scemo da pagarsi il caffè con una moneta che si trovava protetta da una capsula e all'interno di un cofanetto. E poi basta una semplice ricerca in internet per capire quanto vale un oggetto, ci vuole pochissimo tempo.

Ho molti dubbi.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


E' probabile, ma secondo me anche un non esperto capirebbe che queste monete valgono qualcosa, soprattutto se si trovano in folders, divisionali, cofanetti ecc. Secondo me nessuno è così scemo da pagarsi il caffè con una moneta che si trovava protetta da una capsula e all'interno di un cofanetto. E poi basta una semplice ricerca in internet per capire quanto vale un oggetto, ci vuole pochissimo tempo.

Ho molti dubbi.

Mi viene da pensare che ad esempio in caso di furto, una persona inesperta potrebbe pensare che vendere un'emissione per collezionisti sia molto rischioso, in quanto numerata e rintracciabile.

Per questo motivo preferisce aprire la confezione e spendere le monete singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene da pensare che ad esempio in caso di furto, una persona inesperta potrebbe pensare che vendere un'emissione per collezionisti sia molto rischioso, in quanto numerata e rintracciabile.

Per questo motivo preferisce aprire la confezione e spendere le monete singolarmente.

Infatti, a me i CC consigliarono di tenere d'occhio, ad esempio, la baia, e di segnalargli eventuali vendite sospette (che so, una serie Monaco dello stesso anno di quella rubata, magari a un prezzo non congruo).

Se io fossi un ladro - una volta capito il valore e la particolarità delle monete rubate (cosa peraltro non scontata) - mi guarderei bene dal mettere monete rubate in vendita nei circuiti rintracciabili; e tutto sommato potrei invece tranquillamente pensare di spenderle al facciale in posti ad alta cicrolazione di monete (va beh ci perdo un po' ma almeno son sicuro e qualcosa rimedio). :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò?????????????

Il tuo un pò si può quantificare in circa 1198 €!

Aspetta, il mio discorso era generale e si riferiva a pressochè tutte le monete euro.. esclusa appunto la GK!! tutte le altre non dovrebbero superare qualche decina di euro di valore (e la maggior parte si attesta sui 3, o poco più).

Per la GK resta in piedi imho la possibilità che l'eventuale ladro non ne avesse compreso il valore.. ohh, ma mica tutti i ladri sono esperti numismatici!!.. non l'ho ancora detto per evitare accuse che potrebbero sembrare razziste, cosa che non vorrei assolutamente, ma sono stati sempre i CC a dirmi che le bande dei furti in appartamento sono spesso dell'est (specie di paesi poveri non euro), o costituite da zingari, o magari da tossici...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò?????????????

Il tuo un pò si può quantificare in circa 1198 €!

Aspetta, il mio discorso era generale e si riferiva a pressochè tutte le monete euro.. esclusa appunto la GK!! tutte le altre non dovrebbero superare qualche decina di euro di valore (e la maggior parte si attesta sui 3, o poco più).

Per la GK resta in piedi imho la possibilità che l'eventuale ladro non ne avesse compreso il valore.. ohh, ma mica tutti i ladri sono esperti numismatici!!.. non l'ho ancora detto per evitare accuse che potrebbero sembrare razziste, cosa che non vorrei assolutamente, ma sono stati sempre i CC a dirmi che le bande dei furti in appartamento sono spesso dell'est (specie di paesi poveri non euro), o costituite da zingari, o magari da tossici...

Volevo precisare che anche la mia considerazione riguardava le emissioni in euro in generale e non nello specifico il 2 euro Grace Kelly

Link al commento
Condividi su altri siti


E' probabile, ma secondo me anche un non esperto capirebbe che queste monete valgono qualcosa, soprattutto se si trovano in folders, divisionali, cofanetti ecc. Secondo me nessuno è così scemo da pagarsi il caffè con una moneta che si trovava protetta da una capsula e all'interno di un cofanetto. E poi basta una semplice ricerca in internet per capire quanto vale un oggetto, ci vuole pochissimo tempo.

Ho molti dubbi.

Dicevo che è una moneta che può provenire da un furto, ma non che è stata messa in circolo per ignoranza. Dunque ha subito alcuni passaggi, anche traumatici..., è poi è finita in vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dicevo che è una moneta che può provenire da un furto, ma non che è stata messa in circolo per ignoranza.

Dato che nello specifico si tratta di emissioni per collezionisti aggiungerei all'ignoranza anche la paura per il ladro di essere rintracciato vendendo le monete in confezione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.