Vai al contenuto
IGNORED

Semisse: c'è un simbolo?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Chiedo il vostro parere su questo semisse, purtroppo un po' malconcio, di 7,8 g. e 21 mm; appartiene quindi all'ultima fase della riduzione onciale. Al R, la S è sopra alla prora, e in esergo c'è ROMA; ma davanti alla prora mi sembra di vedere qualcosina, una forma sinuosa verticale, che mi ha fatto pensare ad un delfino. Però ho cercato i semissi col delfino, e mi sembrano completamente diversi. Voi che impressione avete?

post-4948-0-74642600-1320955175_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di averlo trovato

Anonymous. Circa 91 BC. ? Semis (22mm, 7.32 gm). Laureate head of Saturn right; S behind / Prow of galley right; S above. Crawford 339/2; Sydenham 679a. VF, black-green patina with earthen highlights. Sold for 62. http://www.ancientcoins.narod.ru/rbc/crawford/page4/87010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Se è così, allora è un'anonima senza simboli; la mia domanda era appunto, però: davanti alla prua c'è qualcosa? Forse no, è solo una irregolarità del tondello.

La moneta che hai postato mi sembra un semisse ispanico.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se è così, allora è un'anonima senza simboli; la mia domanda era appunto, però: davanti alla prua c'è qualcosa? Forse no, è solo una irregolarità del tondello.

La moneta che hai postato mi sembra un semisse ispanico.

No, davanti non ci vedo nulla...

Intendi che quella della foto è un'imitativa? Allora hanno sbagliato quelli del sito... ho cercato un'altra moneta classificabile come Cr 339/2 339/2 #03136-62 Anonymous Saturn Prow Semis questa però pesa di meno rispetto alla tua.

Questa pesa come quella... poco di più

clicca sul collegamento

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Purtroppo la foto è piuttosto piccola, ma da quel che vedo quella sorta di piccola C davanti alla prora parrebbe essere la parte terminale di un'irregolarità, visibile anche sul bordo. Ora come ora ti direi che si tratta di un semisse senza simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Grazie, mi avete convinto: anonima senza simboli.

Di nulla... riguardo all'identificazione la Cr. 339/2 è quella? Tu hai la moneta in mano e puoi giudicare meglio.

Ciao ggpp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrebbe essere una coniazione "imitativa non ufficiale" e lì davanti la prua ci sarebbe un delfino....

Allego la pagina tratta dal catalogo "Die Münzen der Römischen Republik im Kestner-Museum" di Hannover, che cataloga questi semissi tra la monetazione di "imitazione non ufficiale".

post-4217-0-39829200-1321042671_thumb.jp

post-4217-0-09847700-1321042681_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A Legionario: ti ringrazio molto, in effetti potrebbe. Delle monete di Hannover, avevo visto solo quelle che Crawford allegava al suo articolo sulle imitative (che fra l'altro avevo solo in prestito).

A ggpp The Top: non è proprio facilissimo distinguerle. Tutto quello che so è contenuto nella discussione sui "Bronzi repubblicani imitativi; un vecchio articolo di Crawford", in questa stessa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

In effetti lo stile e la conformazione del tondello sono decisamente simili... i dubbi mi restano solamente per quel segno sul bordo.

Il "micidiale" Legionario colpisce ancora! :)

Grazie per averci segnalato e mostrato queste emissioni, che proprio non conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

This is an unofficial Semis with Dolphin before the prow. Your example is very nice. They are scarce (compared to other imitations).

The prototype coin does not exist. It is a fictitious imitation - not imitating a real coin. This type is illustrated in Grueber BMC RR plate 53; clearly a style if not a die-match for the obverse. d'Ailly considers the type to be official based on its comparable style to the As, despite typical weight of 5-7 grams. Crawford in AIIN29 considers it an imitation. Considering the BMC plate which is a much better example, the style does not seem official to me. There are a list of examples on Crawford AIIN 29.

post-14251-0-72257200-1322389525_thumb.j

Modificato da ahala
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 5 anni dopo...

Riprendo questa vecchia discussione in quanto ho a che fare con i medesimi quesiti postati da @gpittini .

Q.jpg.7c8a56c4455344f80d56434cf374f3e6.jpgDElfino.jpg.b54806a03ba43dbafa219a8334f58b9e.jpg

 

 Il mio semisse di 6,4 gr. è decisamente simile come conio a quello postato da @legionario al post #17 e viene datato solitamente a dopo l'82 a.C. (non presente in Cr.), spero di non essere troppo fantasioso ma l'immagine del Saturno barbato qui sembra essere uno pseudo-ercole imberbe con l'accenno del dente del leone sulla mascella! Pertanto sarebbe interessante sapere di che origine siano questi semissi con simbolo Delfino come domandato da @L. Licinio Lucullo. Mi viene in mente al tempo stesso il denario anonimo con Dioscuri/delfino del 209-208 a.C. ( Cr.80/1a ) oppure la monetazione della Gens Afrania.

hhh.jpg.5dd7da6d29b37a78c287a13fde91963b.jpg

E' un simbolo guida associato ai marinai ed ai navigatori ma potrebbe rappresentare anche la simbologia di Taranto o qualche esponente operante nella flotta romana?

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella questa moneta, il simbolo è ben definito. Lo stile, inoltre, sembra molto più vicino a quello ufficiale, che a quello delle imitative celtiche/iberiche. Interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.