Vai al contenuto
IGNORED

1 dollar 1862


5 lire

Risposte migliori

salve a tutti

sono entrato in possesso di questa moneta ( 1 dollar 1862 ) non conoscendola sono andato a cercare su internet ...

sono rimasto sorpreso dall ' importanza di qusta moneta che nonostante 1,361,355 di pezzi emessi per la cicolazione e le sue dimensioni molto piccole ha un valore molto alto ,

avrei bisogno di capire se la mia moneta è autentica o no <_<

premetto che non ho bilancini di precisione e le foto non sono un gran che :(

grazie a tutti :)

post-21939-0-35661900-1320960171_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe vedere delle foto più grandi e di qualità migliore.......da queste non riesco bene a giudicare, non escluderei a priori che sia autentica.....inoltre ti consiglio di pesarla e misurare il diametro e farci sapere i dati.......

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante peso e diametro corrispondano a quelli dell'originale, le immagini postate mi fanno pensare a un falso (spero per il proprietario di sbagliarmi!).

Non so se l'effetto sia dovuto alle fotografie, ma l'intera impronta della moneta sembra molto approssimativa. In particolare le lettere del dritto sono poco definite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso e diametro sembrerebbero corrispondere, tuttavia il dubbio rimane.......non conosci qualcuno che sappia fare delle fotografie in cui si distinguano chiaramente tutti i particolari della moneta?.......Altrimenti non ne usciamo..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


sotto la carta per rivestire un cassetto di un mobile della nonna di mia moglie

Tutto questo dove ? In Italia o in America ? La signora e' americana, o magari il nonno o la nonna (o il bisnonno!) hanno viaggiato molto in America ? Da dove viene il mobile e quanti anni ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti


e un mobile antico un cassettone credo sia del fine 800 massimo i primi del 900 stava in una casa verso Ferrara vicino alla riva del pò e non e mai stata in america

L'eta del mobile e' incoraggiante. La carta del rivestimento era molto vecchia ? Come pensi che una moneta americana possa essere finita in un cassettone a Ferrara ?

Una fonte di monete americane in Italia e' stata l'occupazione dopo la seconda guerra mondiale, ma si tratta di monete Anni '30 o piu recenti per la maggior parte. Inoltre la cosa e' piu comune in citta con un alto numero di truppe americane "residenti"; Napoli su tutte. Ferrara che io sappia non ha mai avuto una prolungata presenza di americani.

Sarebbe abbastanza sorprendente se il tuo dollaro avesse seguito quella strada, ma non assolutamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sembra cosi male di quest'ultima foto. Puoi fare anche l'altro lato ?

In fin dai conti si tratta dell' anno piu comune e varra sui $300. Non stiamo parlando di una rarita assoluta e se fosse stato un falso numismatico avrebbero scelto un' altra data.

Rimane la possibilita che non sia in oro. A questi livelli basta fare la moneta un po' piu spessa ed il gioco e' fatto. Andrebbe confrontata con un originale sicuro, o farla periziare, ma dipende da quanto ti chiedono.

Chissa che storia interessante c'e' dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.