Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscere monete antiche.


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto in quanto mio nonno che è venuto a mancare qualchemese fa mi ha lasciato in eredità, sapendo che mi piacciono le cose antiche, la sua collezzione mi monete antichè che ha raccolto nel corso degli anni.

Vito che non ho assolutamente idea di che periodo siano potete aiutarmi a riconoscerle? i link sono: per la fronte i44.tinypic.com/2qnw2oo.jpg e per il retro i41.tinypic.com/257knpg.jpg

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che potete darmi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Ti conviene seguire i consigli che ti hanno già dato: posta singolarmente le foto con i dovuti dati fisici per ogni moneta. Renderai più certa l'identificazione che ti verrà fatta. Intanto io posso classificarti una sola moneta che ho riconosciuto così, a prima vista, quasi di sfuggita:

AE Asse battuto a Roma a nome di Augusto dal monetiere Cn. Pisone, databile al 15 a.C.

Dritto (D/) CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, testa nuda a destra.

Rovescio (R/) C N PISO CNFN III VIR A A A F F, intorno ad SC larghe nel campo.

Riferimenti bibliografici: RIC 382, BMC 137.

Per un confronto ti posto un'immagine tratta dal web della stessa moneta:

post-24898-0-09744300-1321001445_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei vedere le foto ma non so come fare, non è un link normale, che si apre se clikki sopra. Come faccio? Qualcuno può fare un link normale?

Grazie, sono una frana in materia di computer. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Caio Ottavio, ti ringrazio molto per l'identificazione della moneta, cometronio per aprire i link devi aggiungere www all'indirizo che ho postato io; io non lo posso aggiungere in quanto sono nuovo iscritto. Per le caratteristiche vi posso solo dire che la Prima in alto a Sinistra è la più grossa e pesa parecchio, (attorno ai 60 grammi).

GRAZIE Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, ma in che senso devo aggiungere www?Dove devo scrivere l'indirizzo con aggiunto www?

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono parecchie tardo imperiali, mi sembra di riconoscere almeno due fel temp reparatio. Quella in basso a sinistra (con molta fantasia) potrebbe essere un antoniniano del III secolo, forse di Aureliano o Probo. Consiglio anche io di postare le foto di ogni singola moneta. :)

C' è anche un interessante asse del primo periodo che ti ha identificato Caio Ottavio; personalmente la reputo la più interessante.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, a sinistra di quella grande (che non credo sia una moneta) vedo un rovescio con la virtus, tipico delle romane, ma non riesco ad interpretare il D\, sei sicuro di non aver postato per errore la stessa faccia in entrambe le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

Una discussione per ogni moneta è sicuramente la soluzione migliore, se vuoi agevolare il lavoro degli esperti, altrimenti si genera troppa confusione, e non si riesce più a seguire quale moneta sia stata identificata e quale no, e nemmeno a quale ci si riferisce...

All'inizio della sezione identificazioni è in evidenza un topic dal titolo:

"Come richiedere una identificazione LEGGERE PRIMA DI POSTARE!!!!!"

Ciao, Exergus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche una medioevale, forse Savoia, sotto la medaglia.

Comunque sì, per identificarle bisogna fare una scansione/foto a ciascuna, una alla volta.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è anche una medioevale, forse Savoia, sotto la medaglia.

Comunque sì, per identificarle bisogna fare una scansione/foto a ciascuna, una alla volta.

Saluti,

Ff.

non è savoia... dovrebbe essere napoli o giù di li...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.