Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tartachiara

approfondimento Dati produzione Zecche Italiane fino al 1892

Risposte migliori

tartachiara

ciao a tutti, leggendo i documenti che ho trovato qui sul forum, mi sono imbattuto anche in questo:

Schermata.png

Fa riferimento alla produzione delle monete dalla proclamazione del regno a 30 giugno 1892. La mia domanda è: questi dati fanno riferimento al numero di pezzi coniati o al quantitativo di metalli in grammi che sono stati utilizzati? Perchè ho provato a fare i conti ma le tirature non coincidono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, prendiamo il dato più facile da verificare, le 100 lire d'oro

VE II 1534

Umberto 6971

totale 8505 pezzi

in tabella abbiamo 850.500 che corrisponde al controvalore in lire della massa di monete

Modificato da bavastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Si tratta delle lire coniate.

Per sapere il numero di pezzi bisogna dividere il dato per il valore nominale.

Modificato da Littore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ok, ma quindi facendo un po di calcoli non possiamo sapere la tiratura approssimativa dei 5 lire 1870 Roma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

ok, ma quindi facendo un po di calcoli non possiamo sapere la tiratura approssimativa dei 5 lire 1870 Roma?

Da questi dati no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ma perchè scusa ? forse è una domanda stupida, ma mi interessa molto questa cosa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Sommando la tiratura delle 5 lire di VE II I tipo e II tipo, escludendo le 5 lire 1870 per Roma si ottengono 69003732 di pezzi pari a Lit. 345018660.

Aggiungendo quelle di Umberto I (4100000 pz pari a Lit 20500000) si ottengono 365518660 Lit. cioè circa un milione di lire in più di quelle riportate in tabella.

P.S Ovviamente i dati li ho desunti dal nostro catalogo.

Modificato da Littore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ma quindi da cosa è dovuta questa differenza di numero? sono circa 200'000 pezzi di differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

ciao

non so perche tutte queste domande,

okay la tirattura no è mai esatta.

faccio un essempio tipo cunosco alcune persone che aquista scudi a prezzo meno del argento, lo fa diventare lingoti per investimento.

per essempio una persona che io conosco aveva ultima volta che lo incontrato 400 kg di scudi Vittorio Emanuele II, e 600 kg di aquilotti, Vittorio Emanuele III

un negozio a genova aveva moltisime monete Scudi, faceva nello stesso modo.

l'unica colpa e che non dicono quante monete hanno portato a scioglierli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

da una parte o dall'altra (o da tutte e due) c'è un errore o una interpretazione non corretta dei dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ciao

non so perche tutte queste domande,

okay la tirattura no è mai esatta.

faccio un essempio tipo cunosco alcune persone che aquista scudi a prezzo meno del argento, lo fa diventare lingoti per investimento.

per essempio una persona che io conosco aveva ultima volta che lo incontrato 400 kg di scudi Vittorio Emanuele II, e 600 kg di aquilotti, Vittorio Emanuele III

un negozio a genova aveva moltisime monete Scudi, faceva nello stesso modo.

l'unica colpa e che non dicono quante monete hanno portato a scioglierli.

ciao, se sono stati sciolti tutti e 400 i Kg ora ci sono 16000 scudi in meno :) no a parte gli scherzi volevo solo capire come mai le tirature del 1870 Roma sono ad ancora oggi sconosciute

Modificato da tartachiara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

riecomi

la gioeleria sotto casa aqusta argento e oro, non li frega niente se la moneta e rara o non rara.

le monete tipo 500 lire, 5 lire e tutto cio che argento Regno, per lui non fa alcuna differenza sempre 200 euro al kg paga,

ad esempio conosco una persona che frequenta mercati convegni compra argento, non li frega che la moneta e rara.

la tiratura delle monete in argento non sara mai precisa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

si be adesso il numero dei pezzi continuerà a diminuire, ma io mi riferivo alla tiratura iniziale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

si be adesso il numero dei pezzi continuerà a diminuire, ma io mi riferivo alla tiratura iniziale :)

c'e una persona qui del forum che ha un libro con la tiratura esatta, spero che legga questa discusione.

Modificato da euenigma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ok grazie, aspettiamo lui allora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusate, ma non ho capito cosa c'entra la demonetazione con le tirature ufficiali. Il documento che hai postato....provenienza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest utente3487

Comunque ad oggi non c'è una tiratura ufficiale delle lire 5 del 1870..probabilmente per la situazione di quell'anno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tartachiara

non ci sono neanche tirature approssimative?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Purtroppo no.

Comunque non è nota neanche la tiratura del marengo del 1870 per Roma.

La capitale, comunque, verrà spostata solo nel giugno del 1871 a Roma e il re entrò a Roma ufficialmente solo il 3 luglio (anche se già il 31 dicembre, in occasione dell'inondazione del Tevere, aveva fatto visita privatamente alla Città Eterna, e dormito al Quirinale in un letto dal campo perchè Pio IX si era portato via tutto il mobilio).

Non mi stupisce che, quindi, manchino dati di Zecca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

interessante. grazie per la tua risposta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viribus Unitis

La tabella credo sia presa dal Carboneri (1914, La Circolazione monetaria nei diversi Stati) che riporta anno per anno, dal 1803 al 1914 le tirature delle monete decimali nei diversi metalli, o meglio, riporta l'ammontare coniato in Lire, che va poi diviso per il facciale. Ma non si pensi che sia così facile trovare le tirature di un determinato millesimo! Anche nei registri ufficiali spesso il dato manca, e si ha motivo di ritenere (a volte anche la certezza) che in un certo anno si coniavano monete con vari millesimi (sempre anteriori). Si pensi soltanto agli scudi di Napoleone coniati a Milano nel 1815, 16, 17, ecc. Oppure ad annate di buone coniazioni di 100 lire oro di Carlo Alberto, a fronte di esemplari inesistenti per quel millesimo (es. 1838 e 1839), oppure all'inflazionato marengo 1882, coniato anche, con quel millesimo, in molti anni successivi. In sostanza credo più alla rarità o meno della comparsa sul mercato di una certa moneta, che ai dati sulle tirature, anche se riportati in perfetta buona fede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

, oppure all'inflazionato marengo 1882, coniato anche, con quel millesimo,in molti anni successivi.

Ti consiglio la lettura di questa discussione dove scoprirai che l ' emissione del 20 lire 1882 in piu' anni , riportata da piu' cataloghi, non corrisponde alla realta'

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

, oppure all'inflazionato marengo 1882, coniato anche, con quel millesimo,in molti anni successivi.

Ti consiglio la lettura di questa discussione dove scoprirai che l ' emissione del 20 lire 1882 in piu' anni , riportata da piu' cataloghi, non corrisponde alla realta'

http://www.lamoneta....1882-umberto-i/

piergi potresti spostare la discussione sulle 20 lire del 1882 nella sezione approfondimenti. grazie

ieri la cercavo ma non sono riuscito a trovarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viribus Unitis

Con quello che è successo alla Banca Romana alla fine dell'800 io andrei piano ad essere così categorico nel dire che tutti i marenghi 1882 sono stati coniati in quell'anno. E i 32.000 e passa marenghi coniati nel 1892 senza che quel millesimo compaia? Eppure la convenzione di Parigi lo vietava! Capisco la curiosità di sapere le esatte tirature, ma secondo me bisogna mettersi il cuore in pace che certe vicende non le conosceremo mai, e solo il mercato dice quanto una moneta è rara o comune, ammesso che sul mercato compaiano esemplari genuini e non riconi posteriori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×