Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Geta per Nicopoli

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questo è l'ultimo Geta che non sono riuscito a classificare. Pesa 2,8 g. e misura 17 mm. Al D leggo solo:...VII... Al rovescio, un canestro da cui escono frutti diversi; e attorno: NIKOPO..ROC ICTR... Il primo dubbio è che sia Geta.

post-4948-0-14207100-1321045258_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio Luigi, ma questo stranissimo diritto mi pone molti interrogativi. Infatti, se ho letto e guardato bene, non si tratta di una legenda semplicemente antioraria ma comunque da sin a dx, insomma come molte di quelle augustee o anche dei Flavi; ma di una vera e propria scrittura retrograda simile a quella greco-arcaica, insomma una grafia "speculare" tipo quella di Leonardo da Vinci. Come mai? Semplicemente l'incisore si è sbagliato, ed ha inciso un conio come se fosse una moneta, cioè con un'immagine in positivo invece che in negativo? ( e poi se n'è accorto, ed il R lo ha inciso giusto: o saranno stati due artigiani diversi?) Esistono altri esempi analoghi fra le provinciali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Si possono fare tutte le ipotesi che si vogliono, ma senza prove e dati a conferma, tali restano.

Io non mi spingerei oltre il semplice errore dell'incisore nell'orientare i caratteri, visto che al rovescio la legenda è scritta correttamente.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti